martedì 12 luglio 2011

Maria Giovanna Pattera, soprano

Diplomata in Canto lirico presso il conservatorio A. Boito di Parma, inizia ad appassionarsi alla musica lirica entrando a far parte, per breve tempo, del Coro Giovanile del Teatro Regio di Parma “Ars Canto Giuseppe Verdi”, diretto dal Maestro Silvia Rossi.
In età adulta si unisce, come corista, alla Corale “Giuseppe Verdi” di Parma, formazione corale che l’ha poi vista nella duplice veste di corista e di soprano solista. Partecipa, nel contempo all’attività del “Coro  Filarmonico di Parma”  sotto la direzione del Maestro Marco Faelli. Dal 2004 inizia ad esibirsi in ruoli di comprimariato neIle opere: “Le nozze di Figaro” a Sala Baganza (luglio 2004, una contadina), “Rigoletto” presso il Teatro Magnani di Fidenza (ottobre 2004, Paggio della Duchessa), “Il Trovatore” a Carpi (luglio 2005, Ines), “Aida” presso il Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (aprile 2006, Sacerdotessa), “Rigoletto” a Parma, Sala Baganza, Colorno, Carpi (luglio 2006, Contessa di Ceprano e Paggio della Duchessa) e, nell’estate del 2007, “La Traviata” (Flora)  e ancora “Il Trovatore” a Bologna (ottobre 2008).
Ha all’attivo due concerti in qualità di soprano solista tenuti, nel settembre 2005, nella città di Praga in collaborazione con la “Corale Lirica Valtaro” e con il “Prague Mixed Choir”, diretto dal Maestro Miroslav Kosler: un primo concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, alla presenza dell’Ambasciatore, ed un secondo concerto presso il complesso monastico del Klementinum.
Svolge attualmente una intensa attività concertistica in qualità di soprano solista, sia in concerti individuali presso circoli musicali, sia presso varie formazioni corali (fra queste, in particolare, il Coro Lirico “Renata Tebaldi” di Parma ed il “Coro Polifonico Vallongina” di Alseno).

Nessun commento:

Posta un commento