sabato 9 luglio 2011

Mara Bezzi, soprano

Nata a Milano , intraprende lo studio del fagotto al Conservatorio “G.Verdi” di Milano,  dove giovanissima si diploma brillantemente.
Più recentemente  si è dedicata allo studio del canto diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria (Al) dove successivamente si laurea sempre col massimo  dei voti e la lode  ( 110 e lode ) in discipline dello spettacolo e canto.
Ha seguito  i corsi Internazionali di Canto Artistico di Verbania,  le masterclass di Sergio Foresti all’Accademia Internazionale della Musica di Milano e le masterclass con Luciana Serra, Luisa Maragliano, Raina Kabaivanska, Roberto Scandiuzzi e per l’interpretazione liederistica
austro-tedesca con Karola Theill.
Ha ricevuto il prestigioso “Premio Ghislieri” per i risultati raggiunti in campo artistico e didattico , nonché   come miglior diplomata del Conservatorio di Alessandria presso il Complesso
Monumentale di S.Croce a Bosco Marengo (Al).
Presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino,  si è perfezionata con  Davide Livermore, il tenore V. La Scola, E. Custer e G. Sborgi, G.Landini. 
Da una recensione sulla rivista “l’opera” di lei si scrive:  Mara Bezzi, voce solida, ben impostata, in possesso di timbro molto interessante e forte musicalità.
(L’opera  : anno XXIII  N°239   - luglio /agosto 2009).
E’ costantemente invitata a partecipare a qualificate  e prestigiose rassegne concertistiche in Italia, Finlandia e Danimarca.   Ha inoltre inciso  un CD di musica contemporanea contenenti brani di C.F.Semini e D. Gualtieri , per MV  Cremona CD: Giuseppe Giordani “detto Giordaniello” 1751-1798   - Mottetti sacri per Soprano e Organo ( Prima incisione  mondiale), per PEACOCK Classic Record : Pietro Abbà Cornaglia ( 1851-1894) – Arie da Camera per Soprano e Pianoforte (Prima incisione mondiale).
Ha debuttato i ruoli di :
Violetta ne “ La Traviata “ di G. Verdi, Gilda ne “ Rigoletto “ di G. Verdi, Leonora ne “ Il Trovatore” di G. Verdi, Maria Stuarda ne “ Maria Stuarda “ di G. Donizetti.
In versione moderna ha debuttato i ruoli di Pamina in “ Un magico flauto , per scoprire il teatro “ rielaborazione tratta da “ Zauberflote” di W.A. Mozart - regia di L. Valentino ed il ruolo di Nichols in “Le sorelle Bronte” regia di D. Livermore in occasione dell’inaugurazione della Biennale di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento