venerdì 8 luglio 2011

Leonora Armellini, pianoforte

Vincitrice del premio speciale "Janina Nawrocka", per l' "eccezionale musicalità e bellezza del suono", al Concorso Internazionale F. Chopin di Varsavia (ottobre 2010), a partire dai sei anni, vince il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali. E' vincitrice della Nona Rassegna Musicale "Migliori Diplomati d'Italia" di Castrocaro Terme, ed ha vinto all'unanimità il "Premio Venezia" (2005). Ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale "Camillo Togni" di Gussago - Brescia nella sezione pianoforte e orchestra (2009).
Leonora ha tenuto più di 250 concerti in tutta Italia in sedi prestigiose (Sala S. Cecilia del Parco della Musica di Roma, Teatro Dal Verme di Milano, Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Lingotto di Torino, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Piccinni di Bari, Alexander Hall di Cortina d'Ampezzo, Fazioli Concert Hall di Sacile – PN, e molte altre), a Londra, Vienna, Praga, Varsavia, New Delhi, Tunisi, Parigi (Salle Cortot) e New York (Carnegie Weill Recital Hall). Ha collaborato come solista con numerose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti, Kronstadt Philharmoniker, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, I Virtuosi Italiani, I Solisti di Perugia, Orchestra Bruno Maderna, Orchestra da camera di Kiev, Orchestra nazionale ucraina, Orchestra Filarmonica Italiana, Radiowa Filharmonia New Art di Lodz – Polonia, etc.) con direttori quali Claudio Scimone, Zoltan Pesko, Anton Nanut, Alexander Rabinovich-Barakowsky, Damian Iorio, Daniele Giorgi, Giordano Bellincampi, Christopher Franklin, Corrado Rovaris, Massimiliano Caldi, Raffaele Napoli, Emilian Madey ed altri, eseguendo Concerti di Mozart, Haydn, Mendelssohn, Schumann, Clara Schumann, Chopin, Gershwin. Si dedica anche alla musica da camera, suonando un vasto repertorio dal duo con violino o violoncello al quintetto con archi, collaborando anche con artisti quali Jeffrey Swann, Sonig Tchakerian, Laura Marzadori e il Trio Broz.
Ha inciso il Concerto n. 2 e l'Andante spianato e Grande Polacca brillante di Chopin con l'Orchestra di Padova e del Veneto e Anton Nanut (2007) e il Concerto KV595 di Mozart con l'Orchestra filarmonica "Alpe-Adria" e Luigi Pistore (2008), allegato alla rivista Audiophile Sound di aprile 2010, entrambi per l'etichetta Velut Luna.
Ha partecipato a trasmissioni televisive per reti nazionali e regionali, e ha tenuto un recital solistico nell'ambito dei "Concerti della Domenica al Quirinale" trasmesso in diretta da Radio 3.
Leonora Armellini è nata a Padova il 25 giugno 1992. A quattro anni inizia lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Laura Palmieri, sotto la cui guida, a soli dodici anni, consegue il Diploma di pianoforte con 10, lode e menzione. Nel luglio 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Sergio Perticaroli. Ha partecipato a Masterclass con i maestri Lilya Zilberstein, Marian Mika, Pietro De Maria, Elisso Virsaladze, Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner e Matti Raekallio. Parallelamente frequenta il nono anno di Composizione nel Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del M° Giovanni Bonato.

Nessun commento:

Posta un commento