mercoledì 27 luglio 2011

I Teatriò

Rispondono ai nomi di Marta Facco voce, Fabiano Guidi Colombi chitarra, Giancarlo Tombesi e Stefano Santangelo mandolino.
Moltissimi i cavalli di battaglia del loro repertorio, basta citare brani come "La Gatta", "Maramao perché sei morto", "Roma non fa' la stupida stasera" ma anche grandi successi cosiddetti internazionali quali "Tico Tico", "Tristeza", "Blue Moon". "Svuotando un giorno un armadio per buttare vecchie cose che ormai non servono più ci sono capitati tra le mani dei vecchi 78 giri - raccontano i Teatriò - La curiosità di sentire cosa vi fosse inciso era forte: abbiamo preso un grammofono tutto impolverato dal fondo dell'armadio e dopo aver appoggiato il disco nel piatto, abbiamo girato la manovella ritrovando la musica che negli anni trenta e quaranta ha fatto sognare, ballare e innamorare i nostri nonni e forse anche i nostri genitori".
Stupisce il repertorio per una freschezza ritrovata che, grazie alla popolarità che la musica jazz si è conquistata negli ultimi anni, si ascolta oggi con rinnovato interesse ed entusiasmo ricordando gli anni d'oro che portarono questa musica in auge grazie alle interpretazioni del Trio Lescano e del Quartetto Cetra.

Nessun commento:

Posta un commento