giovedì 6 agosto 2015

GENTJAN LLUKACI, violino

Nato a Tirana, Albania il 7 Giugno 1969.
Diplomato in violino presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana con il massimo dei voti nel 1991.
Ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini
dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, dell’orchestra dell’opera e balletto e della Filarmonica di Durazzo e di Tirana.
Nel 1992 si stabilisce in Italia ed inizia ad insegnare presso l’Istituto Musicale di Riccione oltre a collaborare con l’Orchestra Sinfonica
Marchigiana. In quegli anni intraprende una brillante attività didattica privata. Dal 1995 si trasferisce nel modenese e da allora è insegnante di violino presso la scuola di musica Pistoni di Sassuolo nei Comuni di Pavullo nel Frignano, Zocca e Modena dove si occupa di progetti di perfezionamento e master class, seguendo con successo quasi 50 allievi. Nel 2002 suona per Papa Giovanni Paolo XXIII in aula Magna in Vaticano. Nel 2006 suona per Papa Benedetto XVI in udienza privata.
Conduce un’intensa attività concertistica, collaborando con molti musicisti esibendosi nei teatri italiani.
Dal 2009 fa parte del gruppo Ensemble d’Autore, partecipando in duo, trio e quartetto a varie rassegne musicali del nord Italia quali Echi Musicali, La Valigia dei Suoni, Ribalta Marea, Festival Ultrapadum, I Giovedì al Giardino Ducale, Lama Musica Festival, Il Salotto in Piazza, Sarzana Opera Festival. Con Ensemble d’Autore si esibisce in diversi Teatri Italiani riscontrando un grande successo di pubblico.
Ha svolto attività concertistica in molti paesi quali: U.S.A., Brasile, Portogallo, Germania, Svizzera, Bulgaria, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Giappone, Corea Del Sud, Costa Rica, Honduras, Sud Africa, Belgio, spesso in collaborazione con imprenditoria Italiana e Regione Emilia Romagna.
Con il Gruppo Ensemble Italia d’Autore continua a rappresentare la cultura Italiana, con tournè in Brasile, nel 2012 per la Regione Emilia Romagna, e nel 2013 (febbraio e novembre) negli stati di San Paolo e Rio de Janeiro direttamente tramite contatti diretti con il Brasile.
Dal 2009 collabora attivamente con IL SALOTTO CULTURALE AGGAZZOTTI in qualità di artista e consulente musicale.

Nessun commento:

Posta un commento