giovedì 28 luglio 2011

Andrea Marcon, Direttore, organista e clavicembalista

Direttore, organista e clavicembalista, Andrea Marcon è nato a Treviso. Si è diplomato in Musica Antica alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea con Jean-Claude Zehnder per i suoi studi di organo e clavicembalo e con Hans Martin Linde per quelli di direzione.
Nel 1986 ha vinto il primo nel concorso organistico di a Innsbruck e nel 1991 in quello di clavicembalo a Bologna. A. Marcon ha inoltre studiato con Luigi Ferdinando Tagliavini, Hans van Nieuwkoop, Jesper Christensen, Harald Vogel e Ton Koopman.
Nel 1997 ha fondato la Venice Baroque Orchestra (VBO) e l’ha guidata verso il successo internazionale. Il suo impegno nel riscoprire la musica barocca ha portato agli arrangiamenti moderni de L’Orione di Francesco Cavalli (1998), Siroe di Haendel (2000), L’Olimpiade di Cimarosa (2001) e L’Olimpiade di Galuppi (2006). Nell’aprile del 2004 ha diretto la première americana del Siroe alla Brooklyn Academy of Music. Nella primavera del 2008 ha invece diretto 20 rappresentazioni di una nuova produzione dell’Orfeo di Monteverdi, con l’orchestra La Cetra di Basilea, che hanno registrato il tutto esaurito.
Oggi A. Marcon è riconosciuto come uno dei principali interpreti del periodo barocco e classico. È abitualmente chiamato come ospite a dirigere all’Opera di Francoforte ed è stato invitato dalle orchestre sinfoniche WDR, HR e NDR, dall’Orchestre Nationale di Montecarlo, dalla Luzern Sinfonie Orchester, dall’Orquesta Ciudad de Granada e dai Bremer Philarmoniker. È stato acclamato per le sue performances in Il trionfo della musica e della Poesia; nell’Orlando Furioso, l’Atenaide, Tito Manlio, Gloria, Magnificat, Juditha Trimphans di Vivaldi; in Calisto e Giasone di Cavalli; nell’Orfeo e nei Vespri di Monteverdi; nel Messiah, Ariodante e Alcina di Haendel; e nelle cantate e nella Messa in si minore di Bach. Il suo repertorio spazia anche fino alle sinfonie di Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert e alle prime opere di Rossini.
Le più rilevanti esperienze delle ultime stagioni includono una tournée con il mezzo soprano Magdalena Kožená nelle città di Francoforte, Monaco, Parigi, Bruxelles, Londra, Amsterdam e Rotterdam; esibizioni del Messiah a Granada, dello Stabat Mater di Pergolesi al Musikverein con Anna Netrebko e Andreas Scholl; di Médée di Charpentier a Francoforte, dei Vespri di Monteverdi a Schwetzingen e in Spagna; e una tournée attraverso gli Stati Uniti con Giuliano Carmignola e la VBO. Ha diretto insieme per la prima volta i violinisti Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola per l’esecuzione di un programma di “concerti doppi” barocchi in Francia, Spagna e Austria; si è esibito come organista e direttore numerose volte in Giappone e ha recentemente lavorato con Philippe Jaroussky ad Hannover. Nell’agosto del 2007 ha diretto Cecilia Bartoli e la VBO nelle Arie di Haendel al Tuscan Sun Festival di Cortona e ha debuttato al Festival di Salisburgo. Ogni anno dirige una produzione operistica all’Opera di Francoforte e con La Cetra a Basilea.
A. Marcon ha inciso più di 50 CD. Per le sue registrazioni come organista e clavicembalista è stato premiato quattro volte con il premio Deutschen Schallplatten Kritik. Anche le incisioni di A. Marcon come direttore hanno ricevuto numerosi elogi, incluso il Diapason D’Or, il Choc du Monde de la Musique, il Vivaldi Award della Fondazione Cini, in Germania l’Echo Award e l’Edison Prize.
Tra il 1999 e il 2003 ha inciso 7 album per la Sony Classical, come direttore della VBO con Giuliano Carmignola e il mezzo soprano Angelika Kirchschlager, e come clavicembalista con G. Carmignola e Anner Bylsma. Per la Deutsche Grammophon, le incisioni includono sinora l’Andromeda Liberata, due album di concerti barocchi con G. Carmignola, album di mottetti e arie d’opera di Vivaldi con il soprano Simone Kermes, concerti per archi e sinfonie di Vivaldi e CD con arie di Haendel e Vivaldi con Magdalena Kožená.
L’ultima pubblicazione risale all’aprile del 2010 e include arie con Patricia Petibon e la Venice Baroque Orchestra.
A. Marcon è professore di clavicembalo, organo e interpretazione alla Schola Cantorum Basiliensis. Nel 1982 è stato il clavicembalista e organista fondatore dell’ensemble I Sonatori de la Gioiosa Marca (1982-1997) con sede a Treviso. È stato inoltre fondatore e direttore artistico del festival internazionale di Organo “Città di Treviso” e ha contribuito al restauro degli organi storici della città.
Nel 2009 la chiesa di San Salvador di Venezia, per l’aiuto ricevuto nella ricostruzione dell’organo rinascimentale ad opera di Jürgen Ahrend, lo ha nominato Maestro di Cappella.

Nessun commento:

Posta un commento