mercoledì 1 giugno 2011

Ruggero Lagana', clavicembalo

Nato a Milano nel 1956, Ruggero Laganà si è diplomato in pianoforte, clavicembalo e composizione nel Conservatorio della sua città. Si è perfezionato in composizione con Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha seguito i corsi di clavicembalo di Kenneth Gilbert. A Milano ha studiato fortepiano con Laura Alvini e seguito i corsi di Jos Van Immersel e Jörg Demus.
Vincitore di 11 concorsi internazionali di composizione, ha composto per il clavicembalo solista, per cembalo e gruppo da camera, per cembalo ed orchestra. Suoi lavori sono stati eseguiti in importanti rassegne e festival di musica contemporanea quali la Biennale di Venezia, Teatro alla Scala, Settembre Musica a Torino, Nuova Consonanza a Roma, festival di Lille, Orléans, Avignon, Parigi ed inoltre a Berlino, Salisburgo, Vienna, Montreal, Tokyo, Kioto, New York. Il suo concerto, Da Bach al computer, tenuto nell’autunno 1997 per le Settimane Bach è stato trasmesso dalla Rai e da numerose emittenti europee, del Canada e del Giappone. È inoltre autore di due opere liriche: Trottola, ovvero gli incanti del mercato rappresentata alla Piccola Scala nel 1982 e I ragazzi sognanti rappresentata al Piccolo Teatro.
Affianca all’attività di compositore quella di affermato esecutore di fortepiano e clavicembalo: nel 1987 ha vinto il Concorso Cembalistico di Bologna e il Concorso Internazionale di Roma, e ha conseguito una menzione speciale al Concorso Internazionale di Parigi per l’esecuzione delle opere contemporanee per cembalo. Ha tenuto più di 800 recital come solista, in duo e in diverse formazioni cameristiche. Il 28 ottobre scorso ha tenuto al Quirinale un recital “attorno a Scarlatti” trasmesso in diretta Rai Radio3.
Ha inciso CD con opere di Clementi e inediti di Mozart. Nel 2005 ha realizzato con la rivista Amadeus “Follia... stravaganze, bizzarrie e capricci in musica (dal ‘500 all’800)” due CD per clavicembalo e fortepiano. Nel 2006 ha partecipato alla produzione del DVD di Francesco Leprino “A casa mia vi aspetto..” sulla vita di Mozart, suonando al fortepiano e al clavicembalo brani del giovane W. Amadeus. Nel gennaio 2007, in occasione dei 250 anni della morte di Domenico Scarlatti, il DVD sempre di Leprino “Un gioco ardito” nel quale interpreta al clavicembalo dieci sonate del compositore rielaborate da musicisti di varia estrazione quali Corghi, Sciarrino, Nieder, Pisati, Falzone, Cappelletti, Gaslini, Casella, Viel, Le Orme.
È docente di armonia, analisi e tastiere storiche al Conservatorio G. Verdi di Milano e ha tenuto master class di tastiere storiche a Pesaro, Fermo e Firenze.
Con la rivista Amadeus del Gennaio 2010 è uscito un cd con il mezzosoprano Urszula Kryger dedicato F.Chopin contenente i 19 Canti Polacchi, 5 Polacche e 2 Mazurkas (la prima delle Mazurkas, composta dal giovanissimo Fryderyk a 10 anni. e l'ultima, opera incompiuta del 1849, a due mesi dalla sua morte, che giunge a noi come voce estrema della sua musica)
Nella registrazione suona un Pianoforte Pleyel originale del 1840.
Un ascolto è disponibile al link: http://www.amadeusonline.net/mp3/ChopT2.mp3

Nessun commento:

Posta un commento