martedì 14 giugno 2011

Massimo Fiocchi, direttore di coro, direttore d’orchestra e compositore, clavicembalo.

Nato a Novara nel 1982, ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel triennio superiore. In seguito, presso lo stesso conservatorio, si è diplomato con il massimo dei voti in Musica corale e Direzione di coro e in Composizione (corso decennale) Si è perfezionato in direzione d’orchestra all’Accademia musicale di Pescara sotto la guida del M° Gilberto Serembe.
Si è esibito come pianista solista e in formazioni da camera in conservatori, chiese e sale da concerto a Milano, Novara, Arona, Torino, Pavia, Assisi, Lugano e altri comuni. Ha collaborato con la scuola dei “Piccoli cantori della Cattedrale di Novara” e con altre formazioni corali della provincia di Novara. Dirige il coro polifonico “Le Voci del Mesma”. Da tre anni prepara e dirige il coro di voci bianche “Piccolo coro crescendo” dell’Istituto Marcelline di Arona. Ha costituito l’orchestra d’archi giovanile “Arcata libera”.
E' docente alla scuola di musica Dedalo dove si occupa del corso di Esercitazioni orchestrali e dirige i concerti dell’orchestra Dedalo. Prepara e dirige il coro di voci bianche e il coro polifonico Dedalo.
Ha studiato canto con la nota soprano Marinella Pennicchi. Dall'anno accademico 2008/09 collabora con il Conservatorio G. Cantelli di Novara in qualità di ricercatore-tutor, dopo aver vinto un concorso bandito dalla stesso conservatorio e dalla Regione Piemonte.
Parallelamente agli studi musicali ha conseguito con menzione “Summa con laude” il baccellierato in Filosofia e la laurea in Filosofia Applicata (con una tesi in Estetica e Filosofia della musica dal titolo: Adorno e Webern, due cammini a confronto, Relat. Prof. Roberto Diodato) presso la Facoltà di Teologia e l’Università della Svizzera Italiana di Lugano.
E' laureando in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi – Policlinico di Milano. Collabora con il Centro di salute mentale di Novara occupandosi di un progetto di riabilitazione dei pazienti psichiatrici attraverso l'esperienza corale.

Nessun commento:

Posta un commento