mercoledì 8 giugno 2011

Giorgio Dellarole, fisarmonica

Docente di fisarmonica presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, ha compiuto i suoi studi musicali con Emanuele Spantaconi e con Sergio Scappini e si è perfezionato nell’interpretazione del repertorio antico con Marco Farolfi, Emilia Fadini e Luca Oberti.
Si è esibito in tutta Italia, in Europa e Cina, Africa e Stati Uniti e registrando per Rai1 e Radio3 (La stanza della musica e Piazza Verdi), per la African International Television e per emittenti nazionali polacche e greche.
La sua discografia comprende produzioni solistiche e collaborazioni con formazioni cameristiche dal duo al sestetto, nell’ambito del repertorio contemporaneo, del tango e della musica antica (ha recentemente inciso un cd con le Sonate di Domenico Scarlatti per Velut Luna).
Ha ottenuto premi in vari concorsi internazionali e si è affermato nelle selezioni dell’A.R.A.M. e della Gioventù Musicale d’Italia.
Ha suonato in prima esecuzione, tra gli altri, brani di Nicola Campogrande e Angelo Gilardino.
Giorgio Dellarole si propone di valorizzare la fisarmonica moderna nei suoi molteplici aspetti, emancipandola dall’ambito popolare in cui è cresciuta.

Nessun commento:

Posta un commento