martedì 14 giugno 2011

3° International Piano Competition Spazio Teatro 89 Encore Shura Cherkassky

3° Concorso Pianistico Internazionale
Spazio Teatro 89 - Premio Encore! Shura Cherkassky
Milano, 28 marzo -1° aprile 2012

“Un concorso pianistico? Un altro concorso pianistico?” Plausibilmente, e ragionevolmente, sarà questa la prima reazione di chi, pianisti, insegnanti di pianoforte, frequentatori delle sale da concerto, avrà la ventura di leggere il bando del Concorso pianistico internazionale “SpazioTeatro89”. E in tutta sincerità, è stata anche la prima domanda che noi stessi organizzatori ci siamo posti appena valutata l'idea di bandire questa competizione. Siamo consapevoli infatti di aggiungerci a una pletora di concorsi, rassegne, premi di varia entità e di vario genere; ma questo non ci ha scoraggiati dal nostro proposito. Perché? Presunzione, forse? Mitomania? Oppure il raveliano “plaisir délicieux et toujours nouveau d'une occupation inutile”? No, speriamo di no: il nostro concorso nasce come diretta emanazione della nostra rassegna musicale; abbiamo sentito l'esigenza di dare a più giovani artisti possibile l'occasione di farsi ascoltare da concertisti, insegnanti, organizzatori musicali di chiara fama per offrire ai migliori di essi l'opportunità poi di debuttare nella nostra sala. Abbiamo voluto creare una situazione auspicabilmente virtuosa per selezionare i talenti da far esibire nelle nostre prossime rassegne, che di anno in anno crescono per qualità e attraggono un pubblico sempre più numeroso e competente. Ciò che soprattutto ci ha convinti nel tentare questa impresa, è stata la constatazione che quasi sempre vi è una innaturale separazione tra i concorsi e le associazioni musicali: il giovane musicista vince un premio, ma poi trasformare questa pur prestigiosa affermazione in stabili contatti con gli organizzatori musicali non è per nulla un automatismo; dopo un anno, arriva un altro vincitore, e immediatamente le associazioni rivolgono le loro attenzioni esclusivamente al nuovo premiato. Unendo al contrario in un’unica istituzione le figure di chi organizza il concorso e di chi organizza concerti, si crea un legame ben più stretto, e destinato a durare negli anni. La promessa è insomma quella di seguire e sostenere i vincitori del nostro concorso anche oltre l’esaurirsi dei concerti premio, e del resto basta scorrere le passate edizioni delle nostre rassegne musicali per vedere come sia nostra usanza creare legami duraturi con gli Artisti che stimiamo.

Altra piccola, ma importante peculiarità della nostra competizione: un premio dedicato alla memoria del grande Shura Cherkassky, che verrà assegnato al miglior interprete di un brano del suo repertorio, e per la precisione di uno dei suoi “bis”. Parlo di peculiarità, perché solitamente un premio speciale si assegna sulla base di prove ritenute più impegnative, più “importanti” che non un breve pezzo spesso privo di difficoltà tecniche. Ma l’intento è quello di scoprire nei giovani talenti anche quelle qualità di eleganza stilistica, di raffinatezza timbrica, e perché no, di sense of humour, che Cherkassky sapeva esprimere anche nei pochi minuti di un “fuori programma”.

Speriamo dunque che l’iniziale, inevitabile esclamazione “Un altro concorso!” possa, conoscendo il concorso SpazioTeatro89 più da vicino, perdere il senso di “Un concorso in più” per acquistare quello di “Un concorso diverso”!

Il calendario e l'orario di svolgimento del Concorso verranno comunicati tramite e-mail o lettera a tutti i partecipanti dopo la scadenza per l'inoltro delle domande. L'organizzazione non si assume la responsabilità per il mancato o tardivo recapito della convocazione, pertanto si consiglia di informarsi personalmente presso la Segreteria del Concorso i seguenti numeri telefonici:

(+39) 0240914901 - 3358359131

oppure sul sito:

Nessun commento:

Posta un commento