venerdì 16 agosto 2013

Simone Quaroni, organo


Nato a Broni (PV) nel 1983, si è diplomato in Organo nel 2006 al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di E. Viccardi, specializzandosi nel 2008 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha ottenuto il Diploma di II Livello con il massimo dei voti nella classe di I. Valotti. Nello stesso istituto si è diplomato nel 2011 in Clavicembalo nella classe di L. Bertani.
Ha seguito corsi di interpretazione in Italia con docenti quali L. F. Tagliavini, G. Parodi, ,M. Nosetti, E. Vianelli ed A. Corti (“Accademia Organistica Sarda”) ed in Olanda con  M. Radulescu, B. Van Oosten e J. B. Robin (”Summer Academy” di Haarlem)
Si è classificato al 2° posto nell’edizione 2005 del concorso d’organo “S. Guido d’Acquesana” di Acqui Terme (Al) e di nuovo al 2° posto nell’edizione 2008 del concorso d’organo “Città di Ovada”, dove ha ricevuto il premio “Padre Davide da Bergamo”.
Ha tenuto concerti in varie rassegne tra cui “Organi storici cremonesi”, “Antichi organi, patrimonio d’Europa” della Provincia di Varese, “Antichi organi, un patrimonio da salvare” della Provincia di Piacenza, “Autunno organistico nel Lodigiano”, “Autunno organistico pavese” (a cui collabora nella direzione artistica),“Antichi organi in concerto” della Provincia di Milano, “Fede, Arte, Musica” dell’Arcidiocesi di Messina e nella Cathédrale St. Cécile d’Albi” (Francia); imminente la partecipazione al “Sardinia Organ Fest” a Cagliari e alle “Serate Organistiche Leonardiane” nel Duomo di Imperia.
Appassionato di organologia, ha partecipato in qualità di assistente alla catalogazione degli organi storici della Provincia di Pavia. E’ intervenuto alla 3° giornata di Studio “Arte organaria, Cultura interdisciplinare” di Magenta (2008) con un contributo inerente l’organista-compositore Polibio Fumagalli (1830-1900). E’ stato correlatore di M. C. Farina al Convegno di studi “L’arte organaria dei Lingiardi” (Cremona, 2009) in un’analisi stilistica dell’ultimo trentennio di produzione della ditta pavese. Ha curato una monografia tecnica sull’organo “Angelo Amati 1858” di Bereguardo (PV) e condotto ricerche sulla famiglia Amati. E’ laureato in Scienze Giuridiche all’Università di Pavia.
E’ organista a Pavia nelle chiese di S. Luca (dal 2000) e S. Maria in Betlem (dal 2010), spesso anche nella chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate in Bereguardo (dal 2011). Dal 2009 è organista della “Schola Regina Pacis” diretta dal M° E. Vercesi.
Email per contatto :simoquaro@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento