venerdì 1 aprile 2011

Alessandro Lucchetti, pianoforte

Compositore e pianista bresciano, ha iniziato gli studi musicali nella sua città ed ultimato la sua formazione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Tra i fondatori della corrente denominata Neoromantica, è impegnato da anni nella ricerca sulla fusione dei generi e delle culture musicali (jazz, rock, musica orientale, afro-americana etc.).
Sue composizioni sono eseguite in varie importanti manifestazioni, festivals e sedi concertistiche italiane e straniere come la Biennale di Venezia, il festival della WDR a Berlino e Colonia, il festival di Bath, il festival del Reno a Düsseldorf, l'Opera di Darmstadt, la Settimana di musica italiana di New York, la Settimana di musica contemporanea di Varsavia ed altre.
Ha ricevuto commissioni dalla Radio Svizzera, dalla RAI di Roma, dall'Orchestra di Winterthur, dalla Biennale di Venezia etc.
Nel 1999 la sua opera Gradus è stata rappresentata in anteprima al Teatro Sociale di Rovigo.
Sue composizioni sono edite da Ricordi e Sonzogno e incise su dischi CGD.
Eseguitissime le sue rivisitazioni di altri generi musicali in chiave classica: dal rock (il concerto dal titolo Rocklied è un omaggio ai Beatles e ad altri mostri sacri inglesi e americani), alla musica da film (Movie Charms è il titolo del programma esistente in varie versioni cameristiche e sinfoniche che racchiude il meglio delle colonne sonore italiane e americane), alla canzone italiana. Nel 2002 il programma Made in Italy (la canzone italiana anni 1910-1950), nell’esecuzione dello stesso Lucchetti con l’ensemble ‘900 e Oltre diretto da Antonio Ballista, ha riscosso un clamoroso successo al Teatro alla Scala e in tournèe in Sud America nel giugno del 2005.
Nel 2003 ha fondato il gruppo Crossing Over, una formazione trascendente i generi che si è esibita, tra l’altro, per la stagione del Centro Teatrale Bresciano, nello spettacolo Terra di Confine (ideato da E. De Checchi e A. Lucchetti), nell’aprile 2004 al Teatro Sociale.
Tra le produzioni più recenti spiccano Puccini Forever, una serie di fantasie su temi delle maggiori opere di Puccini, composte per l’ensemble ‘900 e Oltre in occasione del centenario delle morte del grande compositore e YOU’RE THE TOP ( omaggio a Cole Porter) per soprano, tenore, pianoforte e orchestra, eseguito in prima assoluta il 2 febbraio 2008 presso il Teatro Politeama di Catanzaro e ripreso da RAI 3.
Dal 1987 al 2001 ha svolto un'intensa attività concertistica e discografica in duo pianistico con Pinuccia Giarmanà in Italia (Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, RAI e Unione Musicale di Torino, Istituzione Universitaria Concerti di Roma, Musica nel nostro tempo di Milano, Filarmonica Laudamo di Messina, etc.); in Svizzera (Concerti della Radio e Palazzo dei Congressi di Lugano, Schloss Konzerte Thun, St. Moritz Piano Festival etc.); in Germania e in Belgio.
Il duo ha collaborato con il Coro della Fenice di Venezia (Petite Messe Solennelle di Rossini); con l'Athestis Chorus (Liebeslieder e Neue Liebeslieder di Brahms) e con I Percussionisti della Scala (Sonata di Bartòk etc.).
Il duo Giarmanà-Lucchetti ha inciso in CD opere di Busoni (Nuova era), l'integrale di Chabrier e musiche di Liszt (2 CD Gallo), nonché l'integrale di Grieg (2 CD Stradivarius) e registrato per la Radio Svizzera le Visions de l'Amen di Messiaen.
In quell'occasione Yvonne Loriod-Messiaen ha scritto di loro che sono "un superbo duo, eccezionale per la tecnica, l'espressione, il suono e l'insieme!".
Dal 1989 è docente presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento