martedì 3 marzo 2015

Paolo Volta, direttore d'orchestra

Paolo Volta, ha incominciato lo studio del violino all'età di tredici anni. Dopo il conseguimento della Maturità Scientifica con il massimo dei voti, si è diplomato in violino come privatista con Duccio Beluffi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1992. Successivamente si perfeziona con Ivan Krivenski.
Nel 1991 ha ottenuto l’attestato del Corso di Qualificazione Professionale per orchestra (Scuola di musica di Fiesole – Orchestra Giovanile Italiana). Nel corso di questa esperienza ha effettuato tournée in Italia e Germania e attività di musica contemporanea con Vinko Globokar. 
Ha svolto professionalmente attività come violinista. Come solista, spalla o prima parte: Piccolo Ensemble di Milano, Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano, Accademia Filarmonica Trentina, Orchestra “Milano Classica”, Orchestra Lirico-Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara. Ha inoltre collaborato con: Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, Stabile di Como, Pomeriggi Musicali di Milano, Piccola Sinfonica di Milano, Orchestra “Guido Cantelli”, Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, Gruppo Concertistico della Svizzera Italiana.
Intensa è anche l’attività cameristica con numerosi gruppi dal duo al sestetto ed ensemble di musica moderna e contemporanea effettuando tra l’altro registrazioni video e CD.; in particolare con il quartetto e quintetto Paul Klee di cui è primo violino si è esibito presso importanti stagioni tra cui le Settimane Musicali Internazionali di Lugano (come unico quartetto italiano nella stagione 1999), il Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa di Milano, la rassegna Piemonte in Musica, gli Amici della Musica di Oleggio e di Ispra, il Teatro Rosetum, la Fondazione Ercole Carcano, etc.
Ha conseguito brillantemente presso il Conservatorio di Milano sia il diploma di Direzione d’Orchestra con il M° Vittorio Parisi che il diploma di Composizione nelle classi di Pippo Molino e Alessandro Solbiati. Ha frequentato i Corsi di Direzione d’Orchestra sul repertorio moderno e contemporaneo tenuti da Sandro Gorli con il Divertimento Ensemble per i quali ha ricevuto due borse di studio dal Conservatorio di Milano. Si è perfezionato in direzione d'orchestra con Gustav Kuhn, Gianluigi Gelmetti e Peter Eötvös in Italia, Austria e Francia, ricevendo una borsa di studio dall'Associazione "Acanthes" di Parigi. Ha diretto le orchestre I Solisti aquilani, United Europe Chamber Orchestra, Milano Classica, Pomeriggi Musicali, Guido Cantelli, l' Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Lecco e il Divertimento Ensemble di Milano.
Nel 1995 ha fondato l’orchestra da camera Il Solo d’Archi con la quale è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali (Milano, Villar Perosa e Tortona); con tale compagine emergente nel panorama musicale italiano ha potuto approfondire il repertorio per archi dal Settecento al Novecento, inizialmente come violinista-concertatore e attualmente come direttore, esibendosi in prestigiose sale (Villa Reale di Monza, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Civico di Tortona, Auditorium Maggiolini di Rho, Cattedrale di S.Lorenzo di Lugano, Teatro Cavour di Imperia, Società del Giardino di Milano, etc.).
Attualmente è direttore stabile dell’Orchestra dell’Assunta in Vigentino, gruppo costituito da alcune prime parti dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano che tiene dal 1994 una regolare attività con concerti a cadenza mensile.
E' anche compositore e arrangiatore, sia di musica classica che di musica leggera.
I questi anni ha collaborato frequentemente con l'Orchestra Sinfonica di Lecco, svolgendo funzioni di Consulente Artistico e dirigendo numerosi concerti e opere liriche. Collabora spesso con il Cenacolo Francescano dove ha diretto: Nozze di Figaro, Trovatore, Ballo in Maschera, Serata Stravinskij, Turandot e vari concerti lirici e sinfonici.

Nessun commento:

Posta un commento