mercoledì 22 dicembre 2010

Stuttgarter Philharmoniker, orchestra

L'Orchestra Sinfonica della città di Stoccarda ha debuttato nel 1894. La sua rapida crescita presto le permette di ingaggiare direttori e solisti del calibro di Leo Blech, Carl Flesh, Hans Knappersbusch, Hermann Abendroth, Fritz kreisler, carl Schuricht e Felix Weingartner.
Nel dopo guerra, i membri dell'ex-orchestra di stato si riuniscono sotto il nome "Stuttgarter Philharmoniker". Hermann Hildebrandt, Willem van Hoogstraten, Hans Hörner, Antonio de Almeida e Alexander Paulmüller figurano tra i primi direttori stabili, dal 1949 al 1972.
Con Hans Zanotelli alla direzione artistica dal 1972 al 1985, l'orchestra si trasforma in una formazione musicale dalle notevoli capacità tecniche ed espressive. Quale logica conseguenza di tale successo, nel 1976, la città di Stoccarda decide di assumerne il finanziamento, offrendole mezzi e personale necessari al raggiungimento di uno standard di qualità internazionale.
Con la direzione stabile di Wolf-Dieter Hauschild dal 1985 al 1991, l'orchestra vede la sua fama accrescersi in Germania così come all'estero, Carlos Kalmar proseguirà sul tracciato dei suoi predecessori dal 1991 al 1995. Jorg-Peter Weigle ne diventa il direttore musicale stabile dal 1995 al 2002.
Dal settembre 1994, l'orchestra possiede una sede propria, la Philharmonie Gustav-Siegle Haus", dove si tengono prove e piccoli concerti sperimentali.
Oltre alle esibizioni all'interno dei cicli concertistica della propria città d'origine ed alle attività ad essi correlate, l'orchestra si esibisce di frequente anche in città del sud della Germania, e, annualmente, in tournées in tutta la Germania e all'estero. Nel 1987, l'orchestra tiene la sua prima tournée negli Stati Uniti, dove l'accolgono critiche entusiaste, specie per il concerto alla Carnegie Hall di New York. Seguono due vaste tournèes in Giappone nel 1988 e nel 1992. Nel 1995, l'orchestra si è esibita nel regno Unito, nei paesi bassi, e in altri paesi europei. Nell'ottobre 1997, la seconda tournée negli stati Uniti e nel maggio 1998 la tournée sudamericana. Nel novembre 2002, ha tenuto molti concerti anche in Cina.
L'attività dell'orchestra è ben nota grazie ad una discografia – LP, CD ed esecuzioni radiofoniche – molto consistente.
Negli ultimi anni l'orchestra ha registrato la quarta sinfonia di Bruckner, il concerto per violino di Max Reger diretto da Wolf-Dieter Hauschild, le sinfonie di Robert Schumann e di Antonin Dvorak sotto la bacchetta di Carlos Kalmar, e alcune opere dal repertorio di musica sacra di J.S.Bach e di W.A.Mozart, con la collaborazione del coro di voci bianche di Vienna. Inoltre, sotto la direzione di Jorg-Peter Weigle, l'Orchestra Filarmonica di Stoccarda ha registrato la produzione snfonica del compositore svizzero Hans Huber.

Nessun commento:

Posta un commento