mercoledì 8 dicembre 2010

Giuseppe Peveri, in arte Dente, cantautore

Nasce a Fidenza nel 1976. A diciotto anni si avvicina alla musica dapprima come chitarrista dei Quic, passando poi per la band La Spina (con due album all'attivo), per poi intraprendere la carriera solista, che lo porta nel 2006 a firmare per Jestrai, esordendo con il suo primo album ufficiale "Anice in bocca". Con il disco "L'Amore non è Bello" raggiunge la decima ristampa e le undicimila copie vendute.
Nel corso dell'ultimo anno Dente è divenuto una star anche al di fuori del circuito della musica indipendente, con incredibili riconoscimenti sia di critica che di pubblico, culminati in numerosi premi - tra cui il PIMI 2009 come album dell'anno -
Nel 2009 Dente è stato uno dei protagonisti del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.



VENERDI' 5 NOVEMBRE 2010_11_05 ORE 21.00
TEATRO DAL VERME, Via San Giovanni Sul Muro, 2 - Milano
DENTE in concerto
con
MANUEL AGNELLI
VASCO BRONDI
IL GENIO
ENRICO GABRIELLI
MAX COLLINI
PERTURBAZIONE
e altri ospiti..


Il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano, Giuseppe Peveri, in arte Dente, chiude un anno e mezzo di tour con un concerto speciale che lo vedrà sul palco insieme a numerosi ospiti.
In occasione di questa serata presenterà il suo ultimo album: “L’amore non è bello” (2009), che fa presagire il raggiungimento di una maturità artistica e uno stile riconoscibile e molto personale. Lo stesso artista canta con un naturale distacco, quasi stesse cantando per farsi compagnia mentre passeggia tranquillo per strada.


Musicalmente Dente si destreggia in equilibrio tra l’Indie-pop, giocando sul binomio Voce/Chitarra, e brani arricchiti da percussioni varie ed elementi elettronici, che valorizzano lo stile tanto essenziale quanto di profondo impatto emotivo.
Le canzoni si snodano attraverso l’album con un’ironia in bilico tra quella del genio di Rino Gaetano, la profondità di Fabrizio De Andrè e la delicatezza di Battisti.
Il risultato è una poesia intimista intrisa di malinconia, sostenuta da melodie semplici proprie del suo stile e dei suoi intenti.


Il concerto milanese - ultima data del tour teatrale 2010 che ha toccato tutte le regioni della penisola e un paio di concerti in Spagna - sarà una “notte d’autore” magica ed unica; un concerto reso prezioso anche dalla partecipazione di molti ospiti del panorama musicale indipendente: Manuel Agnelli (Afterhours), Vasco Brondi (Luci della centrale elettrica), Enrico Gabrielli (Afterhours, Morgan, Mariposa), Max Collini (Offlaga Disco Pax), Gianluca De Rubertis e Alessandra Contini (Il Genio), Perturbazione ed altri.

Nessun commento:

Posta un commento