mercoledì 15 dicembre 2010

Coro Vallongina – Alseno (PC)

Tra i tanti gruppi corali attivi in provincia di Piacenza, occupa un posto di rilievo il Coro Vallongina con sede in Alseno dove raccoglie cantori anche dai paesi limitrofi.
La sua attività, inizialmente legata soprattutto ai concerti proposti nell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba in occasione dell’annuale Infiorata e ad Alseno per san Martino, si è gradualmente intensificata consentendo al Coro di farsi conoscere e apprezzare in tante altre località, ogni volta accolto da un caloroso pubblico. Di queste “piazze” potremmo citarne parecchie soprattutto in provincia di Piacenza, Parma e Cremona, ma i confini si sono allargati anche alla Liguria con una partecipazione graditissima alle rassegne dei Cori liguri.
Da alcuni anni è iscritto all’Associazione delle Corali dell’Emilia-Romagna (Aerco) della quale condivide finalità, momenti aggregativi e rassegne.
Lo scorso anno il Coro ha festeggiato i dieci anni di vita. La formazione è nata, infatti, nel 1999 all’ombra del campanile di Alseno per iniziativa di don Roberto Scotti, parroco di Cortina Vecchia, una frazione del capoluogo sito a cavallo tra le valli dell’Arda e dell’Ongina, da cui ha preso il nome.
Proprio perché nato in stretto collegamento con le Parrocchie, il Coro si è proposto subito tre obiettivi: rendere più festose alcune ricorrenze soprattutto a livello di Unità Pastorale; consentire a chiunque “ama cantare in coro” la possibilità di “fare” e non solo ascoltare musica; realizzare un’attività artistica nel campo musicale-corale sulla scia dei cori polifonici tradizionali.
Per festeggiare il decennale il Coro Vallongina, a fine maggio 2009, ha trascorso a Roma tre giorni di cultura e di impegno canoro. I momenti culturali sono stati quelli tradizionali con la visita ai musei vaticani e alle chiese principali dell'Urbe, mentre per gli impegni canori due sono stati gli appuntamenti ufficiali: domenica 31 maggio ha animato la Messa pomeridiana delle ore 16 nella Basilica di San Pietro all'altare della cattedra, suscitando l’ammirazione del Celebrante e di tutta l’Assemblea che alla fine della celebrazione ha manifestato la sua ammirazione con un caloroso applauso;il 2 giugno si è ripetuta nella cattedrale di Ostia antica.
Con grande entusiasmo il Coro partecipa a questo “festival” presentando un programma di Canti (sia di opere religiose in senso stretto che di altre teatrali) che, in vista del Natale in arrivo, da un lato vuole sottolineare il clima festoso dell’evento natalizio partendo dalla delicata figura di Maria, ma dall’altro lato vuole proporre una riflessione più generale sul rapporto con il Dio della fede cristiana che ha fatta sua la debolezza dell’uomo per proiettarla verso la sua stessa gloria.

Don Roberto Scotti, il piacere nel rendere il servizio canoro
Fondatore e direttore del Coro è – come detto - don Roberto Scotti, parroco di Cortina di Alseno, che fin dall’infanzia ha manifestato interesse per la musica: nell’album dei ricordi si va dalla prima mini-fisarmonica regalatagli a 7 anni nel giorno della Cresima, alla formazione di un gruppo corale e strumentale di seminaristi negli anni ‘60 denominato “I Gloria”, dal repertorio dei canti giovanili religiosi in auge a quel tempo.
In Conservatorio è stato allievo del maestro Roberto Goitre, per proseguire poi negli Anni ‘70 a Fiorenzuola, con la fondazione di vari gruppi canori (la Corale che ha poi diretto per oltre 20 anni, il Coro Voci Bianche e quello giovanile). Negli Anni ‘80, per diverso tempo è stato responsabile della Musica Sacra della Diocesi Piacenza e Bobbio mettendo in atto un collegamento con le varie Scholae parrocchiali per i grandi eventi diocesani. Tre su tutti: l’apertura del Sinodo diocesano, il grande pellegrinaggio a Roma dove il Coro diocesano da lui diretto si è esibito davanti al papa Giovanni Paolo II nell’aula Paolo VI e la grande messa del papa in visita a Piacenza.
Ancora oggi, collabora col M° Massimo Berzolla al Coro diocesano per le grandi occasioni, quali l’ordinazione o l’ingresso dei vescovi ecc.

Il cast artistico del Coro Vallongina
Presidente del Coro è il sig. Giuseppe Rossetti. Soprano solista è Maria Giovanna Pattera che svolge anche un’intensa attività concertistica in qualità di solista, sia in concerti individuali presso circoli musicali, sia presso varie formazioni corali. Altri solisti: il tenore Marco Antonio Lopez e il basso Emilio Inzani.

L’orchestra
Nelle sue esibizioni il Coro si avvale abitualmente dell’accompagnamento strumentale di un gruppo di validissimi orchestrali coordinati dai musicisti Roberto Sidoli, Monia Ziliani e Katy Osvath.

Contatti:
Coro Vallongina – Associazione Culturale
c/o Casa Parrocchiale, Via Cortina Centro, 1 - 29010 Cortina di Alseno, (Piacenza)
tel. 0523-948 162     
Codice Fiscale  90009750333

1 commento: