lunedì 29 novembre 2010

Massimo Andrea Verzilli, organo

Nato a Milano, vincitore all'unanimità del Primo Premio assoluto al V Concorso Europeo di Esecuzione Organistica "Rocco Rodio" di Castellana Grotte (Bari) e del Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale di Interpretazione Organistica "Città di Ovada", risulta altresì l'unico vincitore di tre categorie assolute in due diverse edizioni del Concorso Nazionale d'Organo "Città di Viterbo", essendosi aggiudicato all'unanimità il Primo Premio (Sezione concertisti) nell'XI edizione (2006), il Premio "Violati" di Organo Antico e il Premio "Dobici" di Improvvisazione Organistica nella XII edizione (2007). Recentemente si è aggiudicato il primo premio assoluto d'Organo nella XIV Edizione (2009-2010) del TIM (Torneo Internazionale di Musica).
Svolge da anni un'intensa attività concertistica, che l'ha portato a suonare per importanti enti ed in sedi prestigiose in Italia e all'estero (Svizzera, Olanda, Ungheria, Francia, Polonia).
Conseguiti brillantemente i Diplomi di Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa V.Terekiev (Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria), di Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° E. Corti, e di Clavicembalo col massimo dei voti e la lode, sotto la guida di M. Porrà (entrambi al Conservatorio G.Verdi in Milano), si è perfezionato nei tre strumenti seguendo numerosi Corsi di Interpretazione e Masterclass sia in Italia che all'estero, tenuti da prestigiosi docenti (fra cui B. Petrushansky e L. Berman, C. Stembridge e D. Hunter, E. Fadini, L. Ghielmi, V. Margulis, M. Radulescu, L. Rogg e F. Delor, L.F. Tagliavini, J. Essl, M. Torrent, G. Parodi). Ha inoltre frequentato i seminari di improvvisazione organistica tenuti ad Arcore (Mi) dal M° Padre Flury o.s.b.(2002) e dal M° P.   Pincemaille (2003), e quelli tenuti a Cremona da S. Rattini e F.Caporali. Successivamente sotto la guida del noto concertista Alessio Corti ha conseguito il "Diplome de Soliste" in Organo e Improvvisazione presso il "Conservatoire de Musique de Geneve-Haute Ecole de Musique" (Svizzera).
Svolge una diversificata attività artistica, suonando in svariate formazioni e rassegne in qualità di pianista solista e camerista, nonchè di cembalista, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
Come organista, oltre all'attività solistica (è interprete di un vasto repertorio che spazia dalla musica tardo medievale a quella moderna e contemporanea, comprendendo l'integrale delle opere organistiche di Mozart, Mendelssohn, Schumann, Brahms,
Duruflè), annovera diverse collaborazioni in qualità di accompagnatore di coro. E'organista in Milano presso la Chiesa dei SS.MM. Nazaro e Celso (dove suona su un Mascioni del 1904), nonché presso la Parrocchia S.Protaso e la Prepositurale di Cesano Boscone (Mi).

Nessun commento:

Posta un commento