martedì 19 ottobre 2010

Veronica Fasanelli, pianoforte


Veronica Fasanelli e` laureata in Tecnologie del suono studiando dapprima col Mº Javier Torres Maldonado poi con il Mº Annamaria Federici. Diplomatasi in pianoforte al Conservatorio “Paganini” di Genova sotto la guida del Mº Marco Vincenzi, studia anche organo con il M° Massimo Gabba e composizione con il M° Antonio Galanti. Inoltre ha intrapreso lo studio della musicoterapia in un corso triennale tenuto dal Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria con Annamaria Gheltrito. Attraverso le sue ricerche abbinando musica e tecnologia, ricerca metodi curativi per ipoacustici e bambini con difficoltà di apprendimento, attenzione, dislessia. Lavora come insegnante di musica e musico terapista presso la Scuola Primaria “T.Olivelli” di Mortara, il centro ricreativo “Il Mondo di Pagù”di Vigevano.
Collabora come recensionista musicale per il settimanale locale “La Lomellina”.
Fin dall’eta` di 11 anni, vince diversi concorsi pianistici nazionali ed intrernazionali per giovani pianisti tra cui il concorso Internazionale “Citta` di Stresa”, “G.Rosetta” di Vercelli, Castiglione delle Stiviere (MN), Varenna, Scopello, Serravalle Sesia e Rassegna “Sartirana musica”; nella maggior parte e` risultata vincitrice sia come solista che come formazione cameristica in duo con flauto, spesso premiata con primo premio assoluto (Concorso Internazionale di Scopello, Stresa – solista e duo- e Rassegna “Sartirana Musica”). Ha suonato per diverse rassegne nelle città di Genova, Alessandria, La Spezia, Roma e province.
Ha fondato con il sopranista Daniele Tassiello e il flautista Andrea Zuccolo l’Ensamble “Novo cantus”, di repertorio soprattutto barocco e sacro,ma anche contemporaneo con le opere della compositrice.
Suona l’organo presso la Chiesa di Santa Croce di Mortara dall’eta` di 14 anni debuttando anche su Radio Maria e suona nelle occasioni per la Rassegna “Musica in San Rocco” ad Alessandria. Si è esibita all’età di 14 anni per una Messa in diretta su Radio Maria e per varie celebrazioni in mondovisione RAI.
Dirige il coro e suona presso la Chiesa “San Michele Arcangelo” di Olevano Lomellina dal 2004, vantando produzioni dal gospel a musicals e classica e ha fondato il Gruppo Vocale “Calliride” di diverso repertorio con cui si è esibita presso il teatro “Parvum” di Alessandria nel gennaio 2009 e in diverse chiese della Lombardia.
Nel dicembre 2005- gennaio,febbraio 2006 segue un corso per Direttori di Coro liturgico parrocchiale presso la Diocesi di Vigevano, e vari seminari e corsi per Direttori di Coro a Villarbasse, Champorcher e Milano, tenuti dal Mº Marco Berrini con cui collabora dal 2006 nel Coro da Camera del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Si è perfezionata sul metodo Kodaly direttamente con Erzsébet Hegyi e gli insegnanti dell’AIKEM e ha seguito il corso per Direzione di voci bianche tenutosi a Roma presso la Scuola di musica Testaccio.
Per quanto riguarda la musica elettronica, ha partecipato a una Masterclass a Roma intitolata “Deformazione dello spazio acustico e visivo” al Centro Ricerche Musicali. Il suo pezzo “Nel bosco” per flauto ed elettronica e` stato eseguito in prima assoluta nell’Auditorium di Mortara all’interno del progetto “Le altre note” dedicato alla musica contemporanea mentre l'opera “Orfeoefro” per voce recitante, flauto ed elettronica ha debuttato all'Auditorium Pittaluga di Alessandria. Le sue musiche sono utilizzate da artisti dell’Accademia di Brera per l’esposizioni delle opere e ha collaborato con la scultrice Maddalena Vidale per alcune installazioni d’arte sonore. Ha esposto le sue musiche nelle due edizioni del “Festival dell’arte” di Mortara.
Ha tenuto corsi di musica anche per adulti in collaborazione con il Comune di Olevano Lomellina, su ascolto e storia della musica e corsi di Tecnica vocale e respirazione.
Ha collaborato e collabora tutt’ora con i Conservatori di Milano, Genova e Alessandria come pianista accompagnatore in varie classi di strumento.
Da gennaio 2010 insegna presso la Scuola Civica di Mortara le discipline di pianoforte e Canto corale.
Nel giugno 2010 è nata la collaborazione con la cantante Roberta Usardi con cui ha fondato il Duo “Runa Vox” di repertorio sacro, classico e jazz.
www.veronicafasanelli.it

Nessun commento:

Posta un commento