Paolo Bordoni (Bergamo 22/07/1942 - Milano 26/09/2022)
Il pianista Paolo Bordoni si è spento il 26 settembre 2022 a Milano alla età di 82 dopo una lunga malattia.
Fu uno dei più assidui straordinari e sensibili interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionaleNasce a Bergamo nel 1942, studia a Roma con la pianista Vera Gobbi Belcredi e con Agosti e a Parigi con V. Tagliaferro.
Ha tenuto recital come solista, oltre che alla specialistica Schubertiade di Hohenems, nei principali festival internazionali in Europa, in Giappone e in America: a Parigi, a Lucerna in occasione della serata "Clara Haskil", al festival di Bergamo-Brescia, alla Rias di Berlino, alla Hercules Saal di Monaco di Baviera, alla Skuba University per la NHK di Tokio. Al suo debutto negli Stati Uniti nel 1988 a Charleston ha eseguito il 3° concerto di Beethoven con la New York Orchestra diretta da Leppard.
Si è esibito inoltre sotto la direzione di Kempe, Gavazzeni, Oren, Chailly, Foss, Soudant, Melles, Argiris, Zecchi, Andrae, Atzmon, Vandernoot, Renzetti, Gatti e Benedetti Michelangeli.
Noti musicisti hanno collaborato con lui in varie formazioni cameristiche.
Ha sempre costituito parte della sua attività la preparazione e il perfezionamento, presso prestigiose istituzioni italiane, giapponesi e spagnole, di giovani pianisti avviati alla carriera concertistica. È membro delle giurie di diversi concorsi internazionali.
Ha inciso per la EMI le fantasie di Mozart, gli improvvisi e le variazioni di Chopin, l'integrale dei valzer e delle sonate incompiute di Schubert.
In seguito ha pubblicato, per la Divox, i valzer di Chopin, di Grieg, di Liszt, di Ravel, di Debussy e le danze di Schubert, nonché, per la Novalis, il Konzertstuck op. 86 di Schumann, con l'orchestra Sinfonica di Basilea diretta da Mario Venzago.
Alla sua figura il pianista Luca Ciammarughi suo allievo gli ha dedicato una trasmissione disponibile per l'ascolto a questo link:
Versione #concertodautunno #mariomainino
Nessun commento:
Posta un commento