Nato a Bologna e qui ha iniziato a studiare canto con il suo concittadino Paride Venturi. Dopo alcuni anni incontra il famoso musicologo Rodolfo Celletti che gli sarà da guida preziosa nella scelta del repertorio che lo porterà a diventare uno dei massimi interpreti Rossiniani e del bel canto (Donizetti, Bellini ecc.).
La non comune estensione della sua voce gli consentirà di riportare alla luce in modo integrale ruoli di puri "contraltini".
Il suo repertorio spazia oltre cento ruoli del "recitar cantando" attraverso il classico, il belcanto, il romantico fino a Strauss e Nino Rota.
Ha cantato in tutti i Teatri Italiani dalla Scala di Milano al Bellini di Catania, al Festival di Spoleto oltre che in altre Sedi prestigiose quali l'Accademia di Santa Cecilia in Roma.
Ha collaborato con famosissimi direttori quali Abbado, Muti, Chailly, Pappano Jacobs ecc. e con famosi registi quali Strehler, Ronconi, Pizzi, Olmi, Salvatores, Hampe.
Ha cantato in quasi tutti i teatri europei e un po' ovunque nel mondo.
Ha avuto anche bellissime esperienze in qualità di regista nel Barbiere di Siviglia e nella messa in scena di uno spettacolo dedicato a Monteverdi evidenziando l'interconnessione tra prosa e lirica. La sua discografia è piuttosto ampia.
Negli ultimi anni lo vediamo docente in numerose Master Class sia in Italia che all'estero.
Nessun commento:
Posta un commento