giovedì 12 agosto 2010

Paola Sanguinetti, soprano

Soprano lirico di Parma, ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio "Arrigo Boito" e li ha proseguiti frequentando corsi di perfezionamento all'Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli. Nel 1994  ha vinto il  15° Concorso Nazionale  "Mattia Battistini"  di Rieti.
E' stata la protagonista di diverse opere liriche, come La Cambiale di Matrimonio di Rossini, L'Elisir d'Amore di Donizetti, La Bohéme di Puccini debuttata al Teatro Regio di Parma, Pagliacci di Leoncavallo a New Orleans, La Traviata a Basilea, Il Tabarro di Puccini al Teatro Politeama Greco di Lecce, Le Nozze di Figaro di Mozart, Tosca di Puccini. Di recente è stata Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart, Desdemona in Otello di Verdi al Teatro Magnani di Fidenza, Leonora nel Trovatore di Verdi al Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera. Ha inoltre interpretato il ruolo di Anna Glavari nella Vedova Allegra prodotta dalla Fondazione Toscanini diretta dal M° Massimo De Bernard.
Dal 1997 ha iniziato una intensa collaborazione con il tenore Andrea Bocelli esibendosi al suo fianco nell' Europa Tour 1997, nell'American Tour 1998 (Santiago del Cile, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Miami, New York, Washington). Continuando la collaborazione con il tenore ha partecipato all'Asia Tour 2004 (Pechino e Shanghai).
A Londra ha registrato con lui per la BBC Radio 2 un concerto per la trasmissione "Friday Night is music Night" con la BBC Orchestra, diretta dal Maestro Marcello Rota. Ha preso inoltre parte agli Europa Tour 2003, 2004 e 2005 che hanno toccato le principali città europee, oltre a numerosi concerti in Italia e in America Latina, che hanno sempre ottenuto entusiastici consensi e ottime critiche . E' stata inoltre sua ospite nel Luglio 2006 per il concerto-evento di inaugurazione del "Teatro del Silenzio" di Laiatico.
Ha interpretato i Carmina Burana di Orff, la Petit Messe Solennelle di Rossini Vesprae Solennes De Confessore e il Requiem di Mozart. Sotto la direzione del Maestro Romano Gandolfi con l'orchestra "Virtuosi di Praga" ed il "Prague Chamber Choir", ha partecipato all'esecuzione in prima assoluta dell'Oratorio La Divina Provvidenza del compositore contemporaneo Narciso Sabbadini, al Teatro Filarmonico di Verona.
Ha preso parte anche al Tour 2003 dell'Orchestra di Venezia in Giappone con la quale si è esibita in 18 concerti nei più prestigiosi auditorium nipponici.
Svolge inoltre un'intensa attività concertistica, principalmente in duo con l'arpista Davide Burani, sia con altre formazioni come Gli Archi Italiani e I Solisti di Parma o Il Quartetto di Cremona, che l'ha vista applaudita protagonista nei teatri italiani, oltre che in Germania, Svizzera, Olanda, Austria, Repubblica Ceca, Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento