giovedì 12 agosto 2010

Marcello Gatti, flauto traversiere

Nato a Perugia nel 1967 si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio "Morlacchi", cominciando giovanissimo anche lo studio della musica antica.
Dopo aver frequentato la classe di flauto traversiere di Marcello Castellani presso il Conservatorio di Verona, nel 1991 si è trasferito in Olanda per perfezionarsi con Barthold Kuijken, vincendo una borsa di studio del Ministero degli Esteri.
Nel 1997 ha ottenuto il Diploma di Solista (con menzione speciale) e nel 1998 il Diploma di Musica da Camera (dedicato al flauto traverso rinascimentale) presso il Conservatorio Reale dell'Aia.
Ha al suo attivo una intensa attività concertistica solistica a livello internazionale che lo ha portato a esibirsi in tutta Europa, America, Giappone, Australia e Medio Oriente presso le più prestigiose istituzioni musicali collaborando con alcune delle più rinomate formazioni di "musica antica" europee tra cui: Ensemble Aurora (Enrico Gatti), Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Zefiro (Alfredo Bernardini), Cappella della Pietà de' Turchini (Antonio Florio), Attaignant Consort (Kate Clark), Armonico Tributo Austria (Lorenz Duftschmidt), Cantus Cölln (Conrad Jungaenel), Le Concert des Nations (Jordi Savall), Amsterdam Baroque Orchestra (Ton Koopmann), Accademia Montis Regalis (Alessandro De Marchi), Piccolo Concerto Wien. 
Nel 2003 ha fondato con il clavicembalista Giovanni Togni un ensemble che si dedica al repertorio cameristico tra il periodo tardo barocco e il periodo classico.
Numerose le registrazioni discografiche (per Symphonia, Glossa, Harmonia Mundi, Sony, Deutsche Grammophon, Ramée, Ambroisie, Amadeus, Arcana, Aeolus, Chandos, Naive-Opus111, Tactus, etc.).
Dal 1995 si dedica all'insegnamento del flauto traverso storico. Attualmente insegna presso la Hochschule "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia (Germania), alla Scuola Civica di Milano (Accademia Internazionale della Musica) e al Conservatorio "Pedrollo" di Vicenza. Ha effettuato masterclasses in molti conservatori italiani e presso istituzioni simili di altri paesi europei. Dal 1998 è docente ai Corsi estivi di Musica Antica di Urbino, dove è anche direttore artistico del Festival di Musica Antica.
È titolare della cattedra di flauto traversiere al Conservatorio di Verona e presso il Mozarteum di Salisburgo.

Nessun commento:

Posta un commento