lunedì 23 agosto 2010

Kammerklavier Duo, organo e cembalo

Kammerklavier Duo

Nicola Bisotti, organo e cembalo

Andrea Gottardello,  organo e cembalo
facendo riferimento alle numerose elaborazioni e riadattamenti compiuti da Johann Sebastian Bach e da compositori coevi sulle proprie ed altrui opere, i Kammer Klavier desiderano riproporre, oltre al normale repertorio per uno strumento a tastiera solista, soprattutto alcune trascrizioni e riadattamenti di brani originariamente concepiti per un nutrito organico strumentale. Questo modo di pensare la musica da tasto come un "versatile parallelismo" offre al pubblico un'insolita e affascinante occasione per poter riascoltare un modo di fare musica che dal tardo rinascimento all'epoca barocca ha rappresentato una consolidata prassi comune presso musicisti di ogni generazione.


L’idea di un duo stabile di tastieristi, specializzati nell’esecuzione di brani originali o trascrizioni destinati a strumenti quali l’organo e il clavicembalo, nasce dalla passione per la musica antica che accomuna i fondatori del Kammer Klavier duo, Andrea Gottardello e Nicola Bisotti.
In particolare, facendo riferimento alle numerose elaborazioni e riadattamenti compiuti da Johann Sebastian Bach e da compositori coevi sulle proprie ed altrui opere, i Kammer Klavier desiderano riproporre, oltre al normale repertorio per uno strumento a tastiera solista, soprattutto alcune trascrizioni e riadattamenti di brani originariamente concepiti per un nutrito organico strumentale. Questo modo di pensare la musica da tasto come un “versatile parallelismo” che consente di presentare opere che altrimenti senza un’orchestra sarebbero impossibili a eseguirsi, offre al pubblico un’insolita e affascinante occasione per poter riascoltare un modo di fare musica che dal tardo rinascimento all’epoca barocca ha rappresentato una consolidata prassi comune presso musicisti di ogni generazione. Dal debutto ai 2 organi del duomo di Monza si sono esibiti in prestigiosi contesti riscuotendo costanti apprezzamenti da parte di critica e pubblico, di particolare interesse nel 2007 l'integrale dei 30 voluntaries per organo di J.Stanley in una monografica di tre concerti.
I Kammer Klavier suonano su un clavicembalo Colzani, copia di strumento tedesco del 1738 e su un clavicembalo Bizzi, copia di strumento italiano del primo ‘700

Nessun commento:

Posta un commento