giovedì 8 luglio 2010

Samuele Simoncini, tenore

Nato a Siena il 9 Giugno 1976.
All'età di 12 anni inizia lo studio del canto alla Scuola Diapason di Siena. Da subito dimostra una buona attinenza al canto impostato e dopo diversi tentativi nel campo della musica pop tra cui la partecipazione all'accademia della canzone di SanRemo, decide a 19 anni di dedicarsi allo studio del canto lirico. Avviato al canto dal basso Paolo Washington compie gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Siena e si diploma all'Accademia di Alto Perfezionamento del Maggio Musicale Fiorentino sotto la guida di Bernadette Manca Di Nissa.
Studia e si perfeziona in diverse accademie con maestri celebri, tra cui Raina Kabaivanska, Rolando Panerai, Luca Canonici.
A 25 anni (nel 2001)debutta con il ruolo di Dorvil nella "Scala di Seta" di Rossini, opera incisa in doppio cd live per l'etichetta Bongiovanni  seguono Belfiore ne Le Finte Gemelle di Piccinni al Teatro Verdi di Sassari, Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Pistoia dir. Herbert Handt, Don Ramiro in Cenerentola di Rossini, Duca di Mantova in Rigoletto di Verdi e Paolino ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa in piccoli allestimenti regionali.

Frequenta in seguito l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino durante la quale interpreta Don Pelagio ne La Canterina di Haydn, Beard ne Il Paese dei mostri selvaggi di Knussen, Belfiore ne La Finta giardiniera di Mozart.
Proseguono diversi debutti: al Teatro Regio di Parma con Oedipus Rex di Stravinsky diretto da Bruno Bartoletti; La Finta Giardiniera di Mozart diretto da Enrique Mazzola al Teatro Comunale di Firenze e nello stesso teatro viene diretto da Riccardo Muti nella Messa in Re min. di Cherubini. In totale debutta 18 ruoli del repertorio lirico ed altri del repertorio Sacro.

Di particolare interesse la partecipazione alla Messa Solenne in Re min di Cherubini al Comunale di Firenze diretta dal m° Muti, la Serenade for tenor Horn and strings di Britten con l’Orchestra Maderna di Forlì diretta da Daniele Giorgi e la Cantata per la notte di Natale di Stradella con l’orchestra sinfonica di Savona.
Negli ultimi due anni l'attività di Samuele subisce un colpo di arresto a causa di vari problemi personali e familiari.
A causa del suo sovrappeso, a Samuele viene negata la possibilità di lavorare in teatro: alcuni registi lo ritengono troppo grosso per affrontare certi ruoli e per questo decide di ritirarsi per dedicarsi ad una Remise en Forme e grazie a dieta e palestra è riuscito a perdere 50 kg.
In questo frattempo Samuele ha svolto altre attività.
Ma grazie alla sua tenacia e amore per la musica e all'appoggio incondizionato della madre Loredana, ha continuato a mantenere viva la sua arte senza smettere mai di studiare e perfezionarsi, con grande sacrificio e dedizione.



Tra gli ultimi impegni Rigoletto (Duca di Mantova) al Festival Salon de Provence, al Teatro Bonci di Cesena e allo Julita Festival (Katrineholm – Stockholm), Petite Messe Solennelle all’Hermitage Theatre St. Petersburg, Requiem di Bottini a Lucca in prima esecuzione moderna, Butterfly (Goro) ed Ernesto in Don Pasquale (vedi le foto) nei teatri di Como Brescia Pavia e Cremona.
Sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento