lunedì 26 luglio 2010

Lorena Campari, soprano curriculum - bio

Diplomata al Conservatorio "A. Boito" di Parma con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa A.Castiglioni e successivamente tecnica vocale con Margaret Baker.
Ha avuto i grandi debutti al Teatro "G.Verdi" di Treviso in Lucia di Lammermoor di G.Donizetti con la direzione di P.Maag, in Bohème di G.Puccini diretta dal M° Zani e all'Opera di Roma sempre in Lucia di Lammermoor con il M° D.Oren. Ha avuto inoltre parti prime in: La sonnambula di V.Bellini al Filarmonico di Verona, sotto la direzione del M° E.Pidò e al Landstheatre di Innsbruck sotto la direzione del M° N.Muss; Le nozze di Figaro di W.A.Mozart al Teatro Imperia diretta dal M° A.Fadi; La Rita di G.Donizetti al Manzoni di Pistoia sotto la direzione di H.Handt e l'Edizione critica di Rita nel Teatro "Donizetti" di Bergamo; La rondine di G.Puccini e Matrimonio segreto di D.Cimarosa ad Avellino sotto la direzione di U.Cattini; La Traviata di G.Verdi a Bellano, Bergamo e Brescia; Il Trovatore di G.Verdi a Torino e Lodi; Carmen di G.Bizet al Teatro "G.Verdi" di Pisa, al Sociale di Mantova e al Giglio di Lucca sotto la direzione di C.Desderi e R.Gianola; L'Elisir d'amore nel Teatro Saint-Pierre.
Svolge attività concertistica a livello internazionale (Seoul, Londra, Bruxelles, solo per citare le città più importanti). Tra l'altro ha rappresentato l'Italia al Festival delle Nazioni ad Oslo e Bergen. Ha eseguito al Teatro "Donizetti" di Bergamo lo Stabat Mater di G.S.Mayr, prima esecuzione in Italia, e la Messa Votiva di M.Salvi, prima esecuzione a Bergamo, sotto la direzione del M.° P.Cattaneo; Carmina Burana di C.Orff a Pisa, Modena e Ravenna con il Direttore d'Orchestra C.Desderi, inoltre al Teatro Comunale di Bologna con la direzione di P.Monti. Ha al suo attivo diverse opere di autore dal 1700 al 1900, tra cui, in prima mondiale "Debora e Sisara" di P.Guglielmi diretta dal M.o Filiberto Pierami a Carrara. "Tosca" al teatro Gobbetti di Torino e al teatro Carignano nel "Don Giovanni" ha interpretato il personaggio di Donna Elvira. Ha cantato con Andrea Bocelli, Luigi Frattola, Ambrogio Maestri, Marco Berti, Casciarri e altri.
Il suo repertorio oratoriale eseguito comprende: La Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di G.Rossini; Stabat Mater di Pergolesi; Requiem di W.A.Mozart, eseguito all'Auditorium della RAI a Torino; Beatus Vir di A.Vivaldi; Te Deum di L.Charpentier; Magnificat di J.S.Bach; Peer Gynt di E.Grieg, eseguito in Sala Verdi con la RAI di Milano; Carmina Burana di C.Orff; Requiem di G.Verdi, Stabat Mater di L. Boccherini.
E' definita dai critici "talento nella voce e cantante d'opera purosangue di tipo classico di grande rilevanza e seduzione". Nell'aprile 2000 è stata insignita del premio "Renata Tebaldi" nell'omonimo Concorso con menzione speciale per la migliore interpretazione e vocalità.
Successivamente ha debuttato nell'opera 'Lo zingaro barone' di J. Strauss al Teatro 'G. Donizetti' di Bergamo , ottenendo ampio consenso di critica e di pubblico, nonché nel " Trovatore" e nel "Barbiere di Siviglia". Ha effettuato una tournèe in America, a Miami, con grande successo. Le ultime produzioni di rilievo l'hanno vista: nel 2008 come Madama Butterfly al teatro Cantero di Chiavari definire dalla critica una serata trionfale; nel 2009 debuttare con l'Odabella dell'Attila di Verdi a Torino e Reggio Emilia superando l'impervio ruolo con grande slancio interpretativo; successivamente ancora debuttare nell'Aida al Teatro Derby di Milano con un canto lirico ma allo stesso tempo di spessore drammatico.
Svolge attività concertistica a livello internazionale (Seoul, Londra, Bruxelles, solo per citare le città più importanti). Tra l’altro ha rappresentato l’Italia al Festival delle Nazioni ad Oslo e Bergen. Ha eseguito al Teatro "Donizetti" di Bergamo lo Stabat Mater di G.S.Mayr, prima esecuzione in Italia, e la Messa Votiva di M.Salvi, prima esecuzione a Bergamo, sotto la direzione del M° P.Cattaneo; Carmina Burana di C.Orff a Pisa.
I critici l’hanno definita “talento nella voce e cantante d’opera purosangue di tipo classico di grande rilevanza e seduzione".


Nessun commento:

Posta un commento