mercoledì 2 giugno 2010

Andrea Taio, violino

Nato a Milano nel 1971, inizia giovanissimo gli studi musicali sotto la guida del M° Zara prima e del M° Oliveti successivamente, iniziando ben presto una intensa attività concertistica in varie formazioni da camera, dal duo al quintetto, riscuotendo ovunque successi di pubblico e critica. Attento studioso della musica barocca, comprende nel suo repertorio la più importante produzione italiana del XVII e XVIII secolo, con particolare riferimento alle opere di Vivaldi e Corelli.
Numerose le esibizioni in duo, nelle quali ha interpretato tutti i più importanti autori: da ricordare l'esecuzione integrale delle sonate per violino e pianoforte di Mozart, Beethoven e Brahms.
Dal 1995 è violinista stabile dell'Accademia Concertante d'Archi di Milano, partecipando con essa alle stagioni concertistiche organizzate presso la prestigiosa Sala d'Oro della Società del Giardino e proponendo un repertorio che spazia dal barocco al romantico nelle più importanti basiliche e cattedrali italiane, tra le quali spiccano la Basilica di San Marco a Venezia, il Duomo di Caserta e la Chiesa di S. Agnese a Roma. Annualmente partecipa al grande Concerto Mariano organizzato, su invito della Curia Arcivescovile, dall'Accademia Concertante nel Duomo di Milano, nel quale sono state eseguite le più importanti pagine di musica sacra con il coinvolgimento di un pubblico di migliaia di persone.

Nessun commento:

Posta un commento