sabato 18 maggio 2013

Tiziana Caminiti, mezzosoprano


Intraprende lo studio del canto conseguendo il diploma al Conservatorio Corelli di Messina, sua città natale, sotto la guida del soprano Marisa Pintus. Successivamente si è perfezionata con Elisa De Luigi. Prosegue lo studio con il M° Andrea Attucci.
Vincitrice di importanti concorsi lirici tra cui il concorso di Spoleto "Voci nuove per la Lirica - A. Belli", debutta ne "Le nozze di Figaro" di Mozart per la regia di Gigi Proietti. La sua citta’ le ha conferito il PREMIO INTERNAZIONALE ORIONE assegnato per la prima volta ad una giovane artista.
Il successo che ne consegue la vede presto interprete principale sia nella Lirica che nella concertistica: a Spoleto ne "II mercato di Malmantile" di D. Cimarosa per la regia di G. Cobelli e "II telefono" di G. Menotti regia di Silvano Piccardi; a Lucca ne "La Bohème" Puccini regia di Lino Capolicchio e nell'attività concertistica, da sola o al fianco di artisti come Piero Cappuccilli e Fiorenza Cossotto ("Stabat Mater" di Pergolesi) o a solisti del calibro di F. Petracchi, A. Specchi, Pavel Vernikov, sia in Italia che all'estero (Gran Gala" a New York ripreso dai maggiori network americani e dalla RAI).
Per la RAI ha preso parte a spettacoli in diretta televisiva in qualità di ospite fissa a spettacoli in diretta come : GRAN PREMIO, VARIETA’, FESTA DEL CINEMA E DEL TEATRO (Teatro Greco di Taormina), condotti da Pippo Baudo; CI VEDIAMO IN T.V.condotto da Paolo Limiti ed a spettacoli in diretta radiofonica come : VIA ASIAGO ed altri.
Grazie alla sua versatilita’ nella recitazione e nella danza, nella quale si e’ perfezionata come ballerina professionista presso i corsi dell’ Ater Balletto (Reggio Emilia) diretti da Amedeo Amodio e al Centre de dance International Rosella Hightower di Cannes, che il Teatro G. Verdi di Trieste in occasione del Festival Internazionale dell’Operetta le affida una collaborazione regolare in importanti produzioni, per la regia di Gino Landi: CLIVIA di Nico Dostal andata in scena per due estati consecutive, LA BALLERINA FANNY ELSSLER di J. Strauss, LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA di E. Kalman e per la regia di F: Crivelli: PARATA DI PRIMAVERA di R. Stolz.
L’iter vocale l’ha portata in questi anni ad affrontare un repertorio più drammatico e passare al registro di mezzosoprano.

Nessun commento:

Posta un commento