lunedì 10 maggio 2010

Matteo Riboldi, organo

Nato a Milano nel 1973, si è diplomato presso il Conservatorio della medesima città in Organo e Composizione Organistica nella classe di E. Frick Galliera (a pieni voti) ed in Pianoforte sotto la guida di P. Bordoni (col massimo dei voti e lode). Si è perfezionato in Organo Barocco con L. Ghielmi ed ha seguito, presso la Civica Scuola di Musica di Milano - Sezione Musica Antica -, il corso di Musica da Camera tenuto da L. Ghielmi e quello di Basso Continuo con E. Bellotti. Ha fatto parte, come allievo e nella stessa scuola, della classe di Clavicembalo di L. Alvini. Attualmente sta frequentando il corso quadriennale di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Como.
Si è distinto, tra i premiati, nel 1997 al Concorso Organistico Nazionale "G. Spinelli" di Cassina Amata (MI), nel 1999 al Concorso Internazionale "Orgelfestival Fugato" di Bad Homburg (Germania), nel 2000 al Concorso Organistico Nazionale "Città di Viterbo" e nel 2001 al Concorso Organistico Internazionale "G. Callido" di Borca di Cadore (BL).

Oltre ad aver tenuto numerosi concerti sia come solista che come strumentista d' assieme Matteo Riboldi ha registrato per RAI, IRTEM Documenti, STRADIVARIUS, ARTS MUSIC, TRP Music e per la rivista AMADEUS.
Attualmente è Organista Titolare della Cappella Musicale del Duomo di Monza (MI), dotata, dal 2003, di due nuovi organi realizzati da A. Metzler e G. Zanin; dal 2006 svolge attività didattica presso le scuole secondarie statali di primo grado.

Nessun commento:

Posta un commento