domenica 21 marzo 2010

Pascal Rophé, direttore d'orchestra

Concluso il contratto come direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica di Liegi, di cui rimane comunque primo direttore ospite, Pascal Rophé, riconosciuto come uno dei migliori specialisti del repertorio del XX secolo, è regolarmente invitato dalle migliori orchestre.
Nato a Parigi, ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi; secondo premio al Concorso di direzione d'orchestra di Besançon nel 1988, a partire dal 1992 dirige regolarmente l'Ensemble Intercontemporain.
In Francia ha diretto tutte le Orchestre più importanti, all'estero ha lavorato con le Orchestre Filarmoniche di Monte-Carlo, del Lussemburgo, della BBC, della Radio Olandese e con le Orchestre Sinfoniche di Francoforte, della Suisse Romande e con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Radiotelevisione Italiana.
Le prossime stagioni lo vedranno impegnato con la NHK di Tokyo, con le orchestre Sinfoniche della BBC di Londra e del Galles, ancora con la Suisse Romande, e, regolarmente, con l'Orchestre Philharmonique de Radio France. Altri impegni lo porteranno aVarsavia con la Filarmonica, a Londra con la Philharmonia, a Rotterdam, a Bologna con l'Orchestra Mozart e negli Stati Uniti.
Parimenti appassionato di lirica, dopo aver diretto Il Vascello Fantasma con l'Orchestre National d'Ile de France e ripreso Heloïse et Abélard di Ahmed Essyad al Théâtre du Châtelet di Parigi, Rophé ha presentato Le dialogue des Carmélites al Festival di Primavera di Budapest; in prima mondiale all'Opéra di Lyon Medée di Michele Reverdy; un nuovo allestimento di Le Fou di Landowski allo Châtelet e alla Glyndebourne Touring Opera Pelléas et Mélisande; , al Grand Théatre di Ginevra ha diretto la prima mondiale di Galilée di Michael Jarrell.
Nel marzo 2011 sarà protagonista della prima esecuzione mondiale d un'opera di Bruno Mantovani all'Opéra Bastille.
Le registrazioni di Pascal Rophé hanno ricevuto numerosi premi internazionali. Nel 2002 la sua incisione di Intrada di Eric Tanguy con l'Orchestre National de France ha vinto uno Choc de la Musique. Nello stesso anno il suo CD con opere di Thierry Escaich insieme all'Orchestre Philharmonique de Liège si è meritato una votazione 10 da parte della rivista Répertoire, uno Choc de la Musique e il Diapason d'Or per la musica contemporanea, tutti riconoscimenti andati anche al suo recente disco di Concerti di Pascal Dusapin. In preparazione CD dedicati a Ivan Fedele e Dallapiccola, ambedue registrati insieme all'Orchestra della RAI di Torino, e una registrazione di opere di Michael Jarrell con l'Orchestre de la Suisse Romande. L'ultimo CD registrato con l'Orchestra Filarmonica di Liegi (Bruch) ha ricevuto il Diapason d'or e numerosi altri riconoscimenti.
In preparazione la prima incisione mondiale dell'integrale dei sette Solo per orchestra di Pascal Dusapin e del Doppio Concerto per due viole di Bruno Mantovani con Tabea Zimmermann e Antoine Tamestit.

Nessun commento:

Posta un commento