venerdì 19 marzo 2010

Orchestra giovanile della Valle d'Aosta

Costituita inizialmente da insegnanti, allievi diplomati, collaboratori dell'Istituto Musicale della Valle d'Aosta e da giovani musicisti, Sinfonica ha mirato a coagulare attorno ad un progetto culturale ambizioso - la creazione di un'orchestra stabile - le professionalità musicali più accreditate del territorio valdostano.
Ha debuttato, con il suo direttore stabile Emmanuel Siffert, nel 2000 a Courmayeur e nell'ottobre dello stesso anno ha suonato nella sala Puccini del Teatro Regio di Torino e inaugurato la Saison Culturelle, la più importante stagione di spettacoli della Valle d'Aosta, con il violinista Francesco Manara.
L'orchestra ha suonato in Valle d'Aosta (Saison Culturelle, Aosta Classica, Festival di Gressoney. Musica in Sant'Orso) ed è stata invitata da importanti istituzioni quali: Unione Musicale di Torino, Musique des Lumières nel Cantone Jura, Stagione Concertistica di Wetzicon a Zurigo, Festival Anfiteatro di Levanto, Stagione Lirica di Moncalieri, Accademia Corale Stefano Tempia di Torino, Società dei Concerti di Milano.
Nel 2003 e nel 2005, Sinfonica, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e l'Orchestra Filarmonica Abruzzese, ha realizzato due progetti interregionali di alta formazione professionale lirico-sinfonica, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Ha inoltre collaborato con importanti solisti, quali Enrico Dindo, Thomas Demenga, Simonide Braconi, Roberto Ranfaldi, Elda Laro, con il soprano Linda Campanella e direttori quali Daniel Kawka e Alessandro Ferrari.
Nel 2007 ha organizzato e seguito il terzo corso interregionale di alta formazione professionale per giovani professori d'orchestra finanziato dal Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole per la Regione Toscana e la Forcoop per la Regione Abruzzo.
L'Orchestra ha al suo attivo la realizzazione di quattro CD, diretti tutti da Emmanuel Siffert: il primo con musiche di Mozart e Beethoven, il secondo con musiche di Lehar e Strauss ed il terzo con musiche di Brahms, con la partecipazione di Francesco Manara al violino e Massimo Polidori al violoncello. Un quarto CD, con elaborazioni e arrangiamenti originali di Canti di Natale, è stato presentato nel mese di dicembre 2007.
Il progetto Lab-Orchestra, che coinvolgerà Sinfonica nel periodo 2009 – 2011, ha come obiettivo la stabilizzazione della struttura e la formazione di un compatto e motivato organico giovanile. Da un lato si svilupperanno percorsi formativi mirati alla crescita artistico-professionale dei giovani professori d'orchestra e alla realizzazione di una chiara identità artistica e musicale – il cosiddetto "suono" - dell'orchestra. Parallelamente, Sinfonica sta progettando offerte concertistiche che, realizzate in stretta collaborazione con le realtà culturali, sociali e professionali presenti sul territorio, sappiano fidelizzare un pubblico e costruire veri e propri percorsi condivisi di ascolto e comprensione della musica sinfonica e da camera, a qualsiasi genere, contesto culturale e periodo storico essa appartenga.

Nessun commento:

Posta un commento