domenica 21 marzo 2010

Harry van der Kamp, basso


Basso di fama internazionale, Harry van der Kamp ha studiato allo Sweelinck Conservatory di Amsterdam con Alfred Deller, Pierre Bernac, Max van Egmond e Herman Woltman. Nel 1970 è stato uno dei membri fondatori dell'altrettanto nota Cappella Amsterdam diretta da Jan Boeke. Dopo questa esperienza ha lavorato per ben vent'anni (1980-87) nel Netherlands Chamber Choir, di cui, in qualità di direttore artistico, ha sviluppato enormemente l'attività, introducendo molta nuova musica nel repertorio del gruppo ed invitando molti nuovi direttori.
Con il proprio Gesualdo Consort di Amsterdam si è esibito in Europa e in America presentando opere rivoluzionarie dal Seicento al ventesimo secolo.
Come basso solista, Van der Kamp si è inoltre esibito sui palcoscenici di tutto il mondo da New York a Pechino, con un repertorio che spazia dal 1300 alla musica contemporanea, interpretando opere di Peri, Monteverdi, Vivier, Knaifel e molti altri, numerosi Requiem, da Pierre de la Rue a Giuseppe Verdi e Lamentazioni da Tallis a Stravinskij. Ha registrato qualcosa come 120 Cd, sia con vari ensemble che come solista, interpretando moltissime cantate. Come direttore ha inoltre realizzato importanti progetti con la Kapel van de Lage Landen, la Cappella Amsterdam e il Netherlands Chamber Choir.
Dal 1986 Harry van der Kamp detiene la cattedra di Musica Antica presso la Hochschule für Künste di Brema, in Germania. È inoltre docente ospite della Sibelius Academy di Helsinki ed è regolarmente presente in prestigiose master class e concorsi internazionali (tra cui ricordiamo l'International Johann Sebastian Bach Competition di Lipsia).

Nessun commento:

Posta un commento