mercoledì 23 gennaio 2019

Quirine Viersen, violoncello


La violoncellista olandese Quirine Viersen è nata nel 1972 e fa parte delle personalità di spicco della nuova generazione musicale internazionale. Con la sua forza e il suo modo di suonare così intenso e virtuoso si è fatta amare e stimare da un pubblico sempre più numeroso oltre ad essere apprezzata dalla stampa e dai colleghi musicisti. Le sue esibizioni sia in concerto che in recital e la sua partecipazione a diversi festival hanno dimostrato la sua ampia penetrazione nella lettura della musica classica. Quirine ha già vinto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali, come il Rostropovich Competition di Parigi nel 1990 e l’ International Cello Competition di Helsinki nel 1991. Nel 1994 è stata la prima musicista olandese a vincere un premio al Tchaikovsky Competition di Mosca. Nello stesso anno è stata premiata al Music Award olandese. Il premio più importante che le è stato riconosciuto fino ad ora è stato il Young Artist Award del 2000 consegnatole dal ‘Gruppo Credit Suisse’. Grazie a questo premio Quirine ha suonato con la Vienna Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta in occasione del Festiva di Lucerna del 2000.
Ha ricevuto i primi insegnamenti di violoncello dal padre, Yke Viersen, violoncellista della Royal Concertgebouw Oechestra. Successivamente ha studiato al conservatorio con Jean Decroos e Dimitri Ferschtman e ha completato i suoi studi nel 1997 al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Heinrich Schiff.
Quirine si è esibita con le maggiori orchestre di tutto il mondo e con importanti direttori, citiamo: Combattimento Consort di Amsterdam, Hessische Radio Orchestra e Hugh Wolff, Israel Philharmonic Orchestra e Georges Pehlivanian, Malmo Symphony Orchestra e Lawrence Renes, Orquesta Sinfonica do Estado de Sao Paolo, Royal Concertgebouw Oechestra e Herbert Blomstedt, Ingo Metzmacher, Bernard Haitink, Royal Flemish Orchestra, Sinfonietta Cracovia e Kaspar Zhender (ha eseguito il doppio concerto di Brahms con Patricia Kopatchinskaja), St. Petersburg Philharmonic Orchestra e Valery Gergiev, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra e Jean Fournet, Ulster Orchestra, Vienna Chamber Orchestra e Heinrich Schiff, Vienna Philharmonic Orchestra e Zubin Mehta.
È inoltre regolarmente invitata a numerosi festival di musica da camera: Delft Chamber Music Festival, Stavanger Festival, Mondsee Tage, Festwochen di Lucerna, Festspiele di Salisburgo, Festival di Risör in Norvegia e molti altri.
Nel marzo 2007 ha preso parte ad una tournée in quartetto per pianoforte con Silke Avenhaus, Benjamin Schmid ed Hanna Weinmeister. Nella stessa stagione è stata invitata da Leonidas Kavakos a suonare in sestetto per il Concertgebouw di Amsterdam.
Dal 1996 collabora in duo con la pianista Silke Avenhaus, con la quale si è affermata sulla scena concertistica internazionale ed ha pubblicato cinque registrazioni, contenenti musiche di diversi autori.
Quirine Viersen ha anche partecipato a registrazioni con orchestre, tra cui il Concerto per Violoncello di Reinhold Gliere con la Royal Flemish Orchestra/Marc Soustrot ed i Concerti per Violoncello di Haydn con il Combattimento Consort di Amsterdam.
Si è esibita con orchestre quali la Netherlands Philharmonic Orchestra, la Arhus Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’Ulster, la National Orchester Mannheim, I Pomeriggi Musicali e l’Orchestra Sinfonica dell’Oregon. Nel campo della musica cameristica, ha tenuto un tour in trio con Antje Weithaas e Silke Avenhaus e, di nuovo in sestetto, con Leonidas Kavakos ed Hanna Weinmeister, ospite di Festival in Svizzera e Grecia.
Tra i più recenti impegni di Quirine Viersen c’è il Cello Concerto di Barber con il Niederrheinische Sinfoniker diretto da Diego Martin-Etxebarria. Per la Cello Biennale Internazionale di Amsterdam nel 2018, ha rivisitato il Concerto per violoncello di Korngold, oltre a suonare in prima mondiale Glacier, un pezzo solista che JacobTV ha scritto per lei. Il 2019 vede la collaborazione con l'Arnhem Philharmonic Orchestra / Lucas Macias Navarro e la Netherlands Chamber Orchestra per l'arrangiamento per violoncello del Concerto per flauto di Mozart. E con l’Orchestra Verdi per il Concerto per violoncello e orchestra di Elgar.
Nel 2011, Quirine aveva registrato per la prima volta Bach Suites for Cello. The Strad ha scritto: "Le sue interpretazioni sono caratterizzate da equilibrio, immaginazione e un piacevole senso di fantasia." Nuove prospettive hanno portato a una seconda registrazione, che verrà pubblicata nel 2019. Dopo aver lavorato e registrato a lungo con Silke Avenhaus per quasi vent'anni, Quirine ha cercato nuove collaborazioni in duo. I recital con il pianista Enrico Pace hanno ottenuto grande successo al Concertgebouw di Amsterdam nel 2017.
Quirine Viersen suona un raro violoncello di Giuseppe Guarneri filius Andreae del 1715, precedentemente suonato da André Navarra. Lo strumento è stato gentilmente fornito dal Fondo nazionale di strumenti olandese, con l'aiuto di Heinrich Schiff, che ha voluto arricchire il violoncello regalando uno dei suoi archi. 

Nessun commento:

Posta un commento