lunedì 18 gennaio 2010

Noam Zur, direttore d'orchestra

Nato in Israele nel 1981. Dal 2008 è Direttore Stabile dell’ Opera and Philharmonic Orchestra di Essen - Teatro Aalto (Germania).
È stato scelto nel 2006 dal Maestro Pierre Boulez oltre che come suo assistente, anche come consulente e direttore del Lucerne Festival Academy (2006-2008).
Oltre ad esibirsi costantemente ad Essen con opere di Mozart, Verdi, Puccini, Wagner, Borodin, Henze, Bizet, e altri compositori, viene regolarmente invitato in importanti sale da concerto in Europa, Sud Africa e nel suo paese di provenienza, Israele. In qualità di direttore è stato invitato a dirigere numerose orchestre tra cui ricordiamo: Israel Chamber Orchestra,
Brandenburg Symphony Orchestra (Germania), Filarmonia Transilvania (Cluj), Johannesburg Philharmonic, Bochumer Symphoniker, Israel Philharmonic Orchestra.
Dal 2005 al 2007 Zur è stato Direttore Stabile e Vice Direttore Artistico dell’ Opera and Philharmonic Orchestra di Heidelberg .
Suoi prossimi debutti saranno: in Italia al Teatro Dal Verme con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, in Slovacchia con la Bratislava Radio Orchestra e in Repubblica Ceca con la Northern Czech Philharmonic. Zur si dedica alla musica del ventesimo e ventunesimo secolo e di recente ha portato in Romania un ciclo di concerti, mettendo insieme composizioni della Prima e della Seconda scuola viennese. A Bratislava dirigerà la prima esecuzione europea della sua Menachem “Concerto per Orchestra”, mentre nel concerto a Milano dirigerà un’altra prima di un giovane compositore, Luca Lombardi.
È rappresentato dall’agenzia ArtPro.

Nessun commento:

Posta un commento