mercoledì 27 gennaio 2010

Maurizio Sciuto, tenore

Dopo essersi laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti e la lode con una tesi sulla didattica della musica, ha conseguito il Master post laurea in “Quadri direttivi di imprese dello Spettacolo” promosso dall’AGIS e dall’Università degli Studi di Bologna, seguendo uno stage presso la Direzione Artistica del Teatro Comunale di Bologna.
Ha ottenuto in seguito le idoneità come Bibliotecario (Funzionario di VIII° livello) presso le Università di Bologna e Torino. Dopo uno stage in Rai è stato consulente musicale presso le reti Televisive Fininvest.
E’ docente di Musica e Canto Corale presso gli Istituti superiori del Provveditorato agli Studi di Milano. Fa parte del direttivo milanese della Società Italiana di Educazione Musicale. E’ responsabile di vari progetti musicali negli istituti superiori di Milano nell’abito del progetto LAIV (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo) promosso dalla Fondazione Cariplo e dall’ Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia .Sempre nell’ambito del progetto LAIV dirige il coro “ Shuberchet ” del Liceo classico Berchet di Milano .

Titoli ed esperienze artistiche nell’ambito della vocalità

Dopo il compimento inferiore di Pianoforte ha intrapreso gli studi di Canto Lirico con Biancamaria Casoni e Gabriella Ravazzi, diplomandosi in Canto presso il Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini di Genova. Si è perfezionato nel Corso quadriennale di canto e prassi esecutiva barocca della Civica Scuola di Musica di Milano e presso il corso di perfezionamento As.Li.Co. sulla vocalità monteverdiana a Cremona (Teatro Ponchielli). Ha seguito corsi di perfezionamento con Claudio Desderi e Renata Scotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e con Luciana Serra presso l’Accademia Ducale di Genova. Come Finalista di Opera Studio è stato tra i protagonisti di A midsummer’s night dream di B.Britten con la regia di Lindsay Kemp e la direzione di Jonathan Webb per i teatri lirici di Pisa, Lucca e Livorno.
Come Artista del Coro ha collaborato con le maggiori Fondazioni Lirico-Sinfoniche: Teatro alla Scala, Teatro Comunale di Bologna, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Accademia Nazionale S.Cecilia, Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Teatro Regio di Parma, Coro da Camera della Radio-Televisione della Svizzera Italiana, Athestis Chorus.
Come solista ha cantato per vari Teatri e Festival internazionali sotto la direzione di vari direttori tra cui Alan Curtis, Jean Claude Malgoire, Roberto Gini, Enrico Gatti, Aldo Sisillo, Alberto Veronesi, Bernard Faber Garrus, Maurizio Dini Ciacci, Paolo Rizzi , Gianluca Capuano.
Ha inciso per Astrée Auvidis, Amadeus, Arcana, Stradivarius, Bongiovanni e per il canale televisivo francese Arte riscuotendo positive segnalazioni di particolare rilievo da riviste specializzate quali Diapason, Classic Voice e Amadeus.
In ambito jazzistico, dopo aver seguito corsi di piano presso i seminari di Siena Jazz e di polivocalità con Jonathan Rathbone l’arrangiatore degli Swingle singers, ha interpretato, fra l’altro, uno dei protagonisti dell’opera jazz Mister O di Giorgio Gaslini incisa per Soul Music. Sempre con Giorgio Gaslini ha inciso per Velut Luna una serie di Song dello stesso autore.

Nessun commento:

Posta un commento