venerdì 22 gennaio 2010

Etienne Siebens, direttore d'orchestra

Il direttore Etienne Siebens ha raggiunto fama internazionale in meno di cinque anni salutato come un fenomeno sorprendente. Dirigendo alcuni straordinari concerti ed opere si è posto nel crescendo di una serie di eventi che l’hanno proiettato in una posizione al centro della scena musicale belga e portato ben presto al riconoscimento internazionale.
Unanimi i favori della critica musicale nazionale ed internazionale.
Nato in Belgio, ha scelto Lucas Vis, estremamente impressionato dal suo talento, e Jorma Panula, quali docenti.
Fin dal suo debutto, Etienne Siebens è stato attivo come direttore con diverse orchestre ed ensemble nazionali ed internazionali.
Recentemente ha diretto nuovi lavori all’Opera Nazionale di Bruxelles e la prima esecuzione mondiale di una nuova opera di Sir Peter Maxwell Davies e Luca Francesconi per Holland Festival.
I suoi futuri impegni prevedono concerti in Australia, Francia, Inghilterra, Olanda, e America. Etienne Siebens è Direttore artistico e direttore del Prometheus Ensemble, uno dei principali gruppi belgi di musica contemporanea, e direttore principale della “Symfonie Orkest Vlaanderen”.
Precedentemente era stato direttore ospite stabile della Flemish Radio Orchestra.
Secondo la rivista “The Standaard” è una delle più influenti figure nel panorama della musica classica contemporanea.
Tra le varie orchestre con le quali ha collaborato, vi sono la Amsterdam Sinfonietta, Rotterdam Philharmonic, Residentie Orkest, Asko/Schönberg Ensemble, MusikFabrik, Radio Sinfonie Orchestra, Radio Chamber Orchestra, Nederland Wind Ensemble, Royal Philharmonic Antwerp, Flanders Radio Orchestra, Collegium Vocale, Nederlands Kamerkoor.

Nessun commento:

Posta un commento