Il direttore Etienne Siebens ha raggiunto fama internazionale in meno di cinque anni salutato come un fenomeno sorprendente. Dirigendo alcuni straordinari concerti ed opere si è posto nel crescendo di una serie di eventi che l’hanno proiettato in una posizione al centro della scena musicale belga e portato ben presto al riconoscimento internazionale.
Unanimi i favori della critica musicale nazionale ed internazionale.
Nato in Belgio, ha scelto Lucas Vis, estremamente impressionato dal suo talento, e Jorma Panula, quali docenti.
Fin dal suo debutto, Etienne Siebens è stato attivo come direttore con diverse orchestre ed ensemble nazionali ed internazionali.
Recentemente ha diretto nuovi lavori all’Opera Nazionale di Bruxelles e la prima esecuzione mondiale di una nuova opera di Sir Peter Maxwell Davies e Luca Francesconi per Holland Festival.
I suoi futuri impegni prevedono concerti in Australia, Francia, Inghilterra, Olanda, e America. Etienne Siebens è Direttore artistico e direttore del Prometheus Ensemble, uno dei principali gruppi belgi di musica contemporanea, e direttore principale della “Symfonie Orkest Vlaanderen”.
Precedentemente era stato direttore ospite stabile della Flemish Radio Orchestra.
Secondo la rivista “The Standaard” è una delle più influenti figure nel panorama della musica classica contemporanea.
Tra le varie orchestre con le quali ha collaborato, vi sono la Amsterdam Sinfonietta, Rotterdam Philharmonic, Residentie Orkest, Asko/Schönberg Ensemble, MusikFabrik, Radio Sinfonie Orchestra, Radio Chamber Orchestra, Nederland Wind Ensemble, Royal Philharmonic Antwerp, Flanders Radio Orchestra, Collegium Vocale, Nederlands Kamerkoor.
Nessun commento:
Posta un commento