domenica 27 dicembre 2009

Antonello Manacorda, direttore

Nel 1997, insieme ad alcuni colleghi della Gustav Mahler Jugend Orchester e sotto la spinta di Claudio Abbado, Antonello Manacorda ha fondato la Mahler Chamber Orchestra, della quale è stato concert master e vice presidente per cinque anni finché non ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera di direttore d’orchestra. Grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla De Sono di Torino, ha studiato per due anni con Jorma Panula a Helsinki.
Direttore Musicale dei Pomeriggi Musicali di Milano dalla stagione 2006-2007, Antonello Manacorda ha impostato la sua collaborazione con l’Orchestra proponendo un repertorio che spazia dagli Oratori di Mozart (Betulia Liberata e Davidde Penitente) agli autori contemporanei (Dialogues di Elliot Carter), riscuotendo fin dall’inizio un grande successo di critica. I più recenti impegni di Antonello Manacorda lo hanno visto collaborare con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dirigere Il Barbiere di Siviglia di Paisiello all’Arcimboldi di Milano, Così fan tutte al Teatro Comunale di Treviso e Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro San Carlo di Napoli.
Il suo debutto nell’opera è stato con La Clemenza di Tito nel circuito dell’As.Li.Co. nella stagione 2005-06.
In ambito sinfonico è stato Direttore Ospite dell’Orchestra della Fenice di Venezia, Orchestra della Svizzera Italiana, Zürich Chamber Orchestra, Scottish Chamber Orchestra, Ensemble Orchestral de Paris, I Virtuosi di Kuhmo a Helsinki, Västerås Sinfonietta, Helsingborg Symfoniorkester, Gävle Symphony Orchestra e Gelders Orkest. Ha debuttato con successo al prestigioso Festival di Aldeburgh alla testa della Britten-Pears Orchestra dove il successo ottenuto gli ha guadagnatop un imediato reinvito, salutato dalla critica come uno dei concerti più belli degli ultimi anni.
La scorsa stagione ha diretto per la prima volta due concerti con la Mahler Chamber Orchestra per festeggiare il 10° anniversario dell’orchestra, che lo ha invitato di nuovo per il concerto di inaugurazione del Festival di Brema. Nel corso di questa stagione oltre al Falstaff presentato nel Nord Italia, ha collaborato con la Västerås Sinfonietta e l’Orchestra della Radio Svizzera, e ha debuttato con l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e la Stavanger Symfoniorkester. Prossimamente sarà a Francoforte con la Hessische Rundfunk, a Sydney con la Sydney Symphony, a Verona e a Torino con l’Orchestra Nazionale della RAI. Nel maggio 2010 dirigerà Don Giovanni di Mozart al Teatro La Fenice di Venezia.
Antonello Manacorda è nato a Torino e ha studiato violino con Sergio Lamberto al Conservatorio G. Verdi, diplomandosi con lode. Ha vinto una borsa di studio della De Sono Associazione per la Musica, che gli ha permesso di studiare con Herman Krebbers ad Amsterdam, Eduard Schmider e Franco Gulli.
Da maggio 2009 è Direttore Stabile dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Nessun commento:

Posta un commento