martedì 24 novembre 2009

Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia

Fondata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Gorizia, dalla Provincia di Pordenone, dalla Provincia di Trieste, dalla Provincia di Udine e dal Comune di Udine e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia svolge un'intensa attività volta a valorizzare il patrimonio artistico e musicale della Regione. Numerosi suoi concerti sono inseriti nella stagione musicale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e collabora con Istituti Italiani di Cultura all'estero. Collabora inoltre con la Camera di Commercio di Udine e l'Associazione degli Industriali della Provincia di Udine.
Ha debuttato nel 2000 al Mittelfest, esibendosi poi al Musikverein di Vienna e alla Biennale di Venezia. Ha collaborato con direttori quali D. Renzetti, G.G. Rath, G. Pehlivanian, M. Hamel, E. Rojatti, G. Schmoehe, P. Paroni, B. Kocsàr, R. Gessi, T. Ceccherini, D. Zanettovich, G. Medeossi, Y. Sugiyama, T. Ban, Lü Jia, P. Rophè, A. Prabawa, B. Ferrandis, A. Lonquich, P. Guth e solisti quali D. Rossi, L. Lortie, Jess Trio Wien, K. Lytting, T. Berganza, M. Loguercio, H. Damarquette, E. Gvazava, O. Latry, M. Quarta, S. Braconi, F. Manara, F.J. Thiollier, M. Rizzi, R. Fabbriciani e F. Meloni. L'orchestra ha inaugurato il rinnovato Teatro Verdi di Gorizia e ha presentato a Mittelfest 2002 il concerto "Hungaria" in collaborazione con il Coro della Radiotelevisione di Budapest.
A dicembre 2002, in collaborazione con l'Ambasciata Italiana al Cairo, ha debuttato al Teatro dell'Opera de Il Cairo. La formazione regionale ha inoltre realizzato, tra febbraio e maggio 2003, la rassegna "I Grandi Solisti Italiani in concerto", un ciclo di concerti distribuiti sul territorio regionale e articolati attorno ad alcuni dei più importanti interpreti italiani. La stagione estiva 2003 dell'Orchestra è stata ricca di concerti importanti, dalla prestigiosa esibizione nella Stagione Sinfonica di primavera 2003 del Teatro Verdi di Trieste, alla tournèe Dal Danubio all'Atlantico fino ai due preziosi appuntamenti a Mittelfest 2003 diretti da A. Lonquich e da P. Guth. La Sinfonica regionale è stata infine protagonista dello spettacolo-evento in prima nazionale "Quadri di una esposizione" che ha inaugurato la stagione 2003/2004 del Teatro Nuovo "Giovanni da Udine". Il mese successivo ha rappresentato l'Italia in una prestigiosa tournèe ad Ankara e Smirne, in occasione del Semestre Italiano di Presidenza dell'Unione Europea, e ha inaugurato il famoso Festival "G. Cantelli" al Teatro Coccia di Novara. A dicembre è stata poi protagonista di un importante evento concertistico al Teatro Municipale di Tunisi e si è esibita a Nova Gorica per l'entrata della Slovenia nell'Unione Europea.
L'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia ha continuato a svolgere, nell'intero arco dell'anno, la propria fondamentale attività di promozione della cultura musicale sul territorio regionale offrendo al pubblico, tra gli altri, i Concerti sacri di Natale e i tradizionali Concerti di Capodanno. A gennaio 2004 ha inaugurato la 58.ma Stagione della Società Aquilana dei concerti "B. Barattelli" al Teatro Comunale di L'Aquila. La seconda parte della stagione musicale della formazione regionale tra febbraio a maggio 2004 ha proposto la rassegna "I solisti italiani in concerto". L'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia nel mese di ottobre 2004 è stata invitata a partecipare al 48° Festival Internazionale di Musica Contemporanea organizzato dalla Biennale di Venezia. Nell'intero arco dell'anno svolge la propria fondamentale attività di promozione della cultura musicale sul territorio regionale esibendosi in tutti i teatri della Regione. A partire dalla Stagione 2004/2005 il M° Tiziano Severini è il Direttore Musicale, nel novembre 2007 è stato nominato Direttore Artistico il M° Alberto Martini.

Nessun commento:

Posta un commento