venerdì 27 novembre 2009

Giovanni Scomparin, maestro del coro

Dal 2004 è stato nominato dal Capitolo Ambrosiano maestro di Cappella della Basilica S. Ambrogio di Milano. Svolge un'intensa attività musicale, legata alla liturgia e al millenario canto ambrosiano. Nel 2008 è stato insignito della Civica Benemerenza dal Comune di Milano, insieme alla Cappella Musicale Ambrosiana, per alti meriti artistici e culturali nel diffondere il canto ambrosiano nel mondo.
È il fondatore della Cappella Musicale Rhaudenses Cantores (specializzata in musica medioevale, rinascimentale e barocca), che svolge regolare attività concertistica.
È  l'ideatore  e curatore  de "La cartella dei Cantori", Rassegna Internazionale Biennale di Musica, Cultura e Arte Sacra, proposta nelle edizioni 2004 e 2006 in collaborazione con MIBAC, Presidenza della Regione Lombardia, Presidenza della Provincia di Milano, Accademia delle Belle Arti di Brera, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha pubblicato un libro dal titolo Concerto Straordinario (Editore Abelardo Pescia) e ha fatto parte della commissione artistica e del consiglio direttivo dell'USCI di Milano (Unione società corali italiane).  E' stato maestro del coro per la realizzazione dell' opera Ferrovia Soprelevata testi di Dino Buzzati e musiche di Luciano Chailly eseguita nel Giugno 09 collaborazione con il Piccolo Teatro Studio in prima esecuzione assoluta in forma originale. Nel settembre 09 per la  terza edizione del MI-TO Festival Settembre Musica è stato chiamato a dirigere  presso la Basilica di S. Ambrogio a Milano, un concerto prima assoluta del Vespro di San Michele in canto ambrosiano, con musiche polifoniche per quartetto  di ottoni rinascimentale e coro di G.P.Cima. Ha avuto l'onore di dirigere presso la Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano.
In occasione del XXVIII Congresso Nazionale di Musica Sacra dell'Associazione Italiana Santa Cecilia che si è svolto a Roma tra il 23 e il 26 novembre 2006 è stato chiamato dirigere i Vespri del 24 novembre celebrati da S.E. Mons. Piero Marini, Maestro Cerimoniere delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, accompagnati dalla Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica di S. Ambrogio di Milano.
Nel 2007 è stato invitato dal Prof. T.F. Kelly capo del dipartimento di musica dell'Università di Harvard (Boston) per eseguire in prima assoluta il vespro in latino di San Luca con celebrazione liturgica, presso la Sant Paul Church di Boston, ed esibirsi con i solisti ambrosiani presso la prestigiosa biblioteca dell'Università,  nell'ambito del convegno sul canto ambrosiano.

Nessun commento:

Posta un commento