sabato 28 novembre 2009

Francesco Di Gregorio, pianoforte


Si è diplomato al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, sotto la guida del M° Lina Tufano, con cui continua i suoi studi di perfezionamento.
Come unico allievo di tutta la regione Campania, ha conseguito, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, il Diploma di Pianoforte, seguendo il percorso sperimentale ad indirizzo concertistico, con due programmi da concerto e ben quattro concerti per pianoforte ed orchestra. Si è aggiudicato, per questi meriti, l'autorevole premio "B. Mazzotta".
Nato nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte a 13 anni; da quel momento, il suo nome è entrato a far parte degli albi d'oro di prestigiosi premi Nazionali ed Internazionali ("Città di Caserta", "Mercato San Severino", "Città di Lavello", "Premio Idelmo Poggioli", "Premio Nettuno d'oro", Concorso Nazionale "Emanuele Gianturco", "Premio Napolinova", "Concorso Internazionale di Vietri sul mare", e molti altri). Gli sono state attribuite varie borse di studio, tra cui quella "Giovani Talenti 2000", "Premio Idelmo Poggioli" e "Premio Napolinova", ed è stato scelto per rappresentare il Conservatorio in numerosissime manifestazioni pubbliche e concerti.
Ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche di musiche di J. Brahms, in collaborazione con Radio Vaticana; ha inciso un cd con musiche di Liszt per l'Associazione Napolinova. Inoltre, è costantemente invitato presso la "Fondazione Walton" e "La Mortella", ospite di Lady Susanna Walton, moglie del grande compositore William Walton: i suoi recital sono stati trasmessi anche per la BBC.
Collabora con musicisti del Curtis Institute di Philadelphia e della Scuola di Musica di Fiesole in occasioni di innumerevoli masterclass e recital.
Come vincitore del Premio Mif (Melbourne Italian Festival), si è esibito presso lo splendido BMW Edge Theatre di Melbourne (Australia): il suo recital è stato trasmesso per il "Globe".
La sua attività concertistica ha toccato diverse città, italiane (Napoli, Ischia, Capri, Caserta, Salerno, Roma, Pistoia, Pesaro, Venezia, …) e straniere (Vienna, Salisburgo, Norristown, Melbourne, …), riscuotendo sempre successo di pubblico e di critica.
Ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica. È attualmente impegnato in un'intensa attività cameristica e si sta perfezionando col M° Vincenzo Balzani.
I suoi prossimi impegni prevedono una lunga serie di concerti per prestigiose Associazioni concertistiche, tra cui la Società dei Concerti di Milano.
Inoltre, nell'ambito delle celebrazioni chopiniane del 2010, è stato scelto dal Rotary International quale pianista solista per eseguire il primo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin, in febbraio, con il direttore M° Stefania Rinaldi.


Nessun commento:

Posta un commento