domenica 4 maggio 2003

Donatella Colletti, soprano

Ha studiato canto lirico con Indilli Martelli e si è diplomata al Conservatorio "Donizetti" di Bergamo. Si è poi perfezionala in canto barocco a Bologna sotto la guida del Maestro Claudio Gavina, presso la Scuola di Musica Antica "Jacopo da Bologna", studiando pure con Rossana Berlini.
Ha frequentato corsi di specializzazione sul repertorio barocco con Ulrich Messlhaler a Basilea, con Jan Partrige a Trondheim (Norvegia), Nadia Ragni e Claudine Ansermel in Italia.
Collabora con numerosi ensembles barocchi tra cui l'Orchestra da camera Guido d'Arezzo di Melzo. Da diversi anni svolge regolare attività solistica in Italia e all'estero, cantando sovente per importanti stagioni concertistiche (Serate musicali organizzate dall'Abbazia di Chiaravalle, la Fabbrica del Canto - Legnano, Stagione musicale di Seregno, Passeggiate musicali ideate da Quirino Principe presso il Teatro Tenda di piazza Affari a Milano, Stagione concertistica Basilica dei Frari di Venezia, Rassegna concertistica Akademia Cantus et fidis di Alghero, Festival di musica medievale, rinascimentale e barocca di Caserta, Rassegna Echi lontani di Cagliari, Stagione musicale della Canonica di Brezzo di Bedero). Ha interpretato la parte di Larinda nell'operina "Larinda e Vanesio" di Johann Adolf Hasse nell'ambito della Stagione musicale estiva di Villa Simonetta a Milano e collabora come attrice-cantante con il regista Ricardo Fuks all'interno delle stagioni del Teatro dell'Umanitaria di Milano.
Ha registrato per le case discografiche Fonit Cetra e Preludio. Svolge inoltre attività didattica in qualità di preparatrice vocale di vari cori milanesi tra cui il Coro Philornela di Segrate, il Coro Jubilate di Legnano, il Coro della Basilica di S. Marco di Milano, l'Ensemble vocale Calycanthus di Parabiago, il Coro S. Andrea di Melzo. È docente di canto presso l'Associazione Musicale Jubilate di Legnano.


domenica 4 maggio 2003, ore 21
soprano: Donatella Colletti
organista: Pietro Ferrano

J. S. Bach (1685-1750)
Preludio e fuga BWV535 in sol min. per organo solo

B. Gratiani (1605-1664)
Salve Regina per soprano e organo

Ch. Gounod(1818-1893)
Marche religeuse per organo solo

A. Vivaldi(1678-1741)
Nulla in mondo pax sincera, mottetto RV 630 (versione per soprano e organo)
[Aria-Recitativo-Aria-Alleluia]

L.J.A. Lefébure-Wély(1817-1870)
Bolèro de concert op.166 per organo solo

G. F. Handel(1685-1759)
Lascia ch'io pianga, per soprano e organo (dall'opera Rinaldo)

G. Morandi(1777-1856)
- Offertorio in Re Magg. per organo solo
- Tantum ergo per soprano e organo


http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2003/05/paolo-ferrario-pianoforte-compositore.html

Nessun commento:

Posta un commento