martedì 9 dicembre 2025

Monica Vacatello, violino

Monica Vacatello è nata nel 1985 a Napoli, da una famiglia di musicisti. Inizia gli studi musicali a 3 anni con i corsi Yamaha e a 6 quelli di violino. A 10 anni è stata ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del m°O.Scilla. Ha conseguito la laurea di I livello presso il Conservatorio di Milano (2007) e la laurea di II livello in musica da camera presso il Conservatorio di Ferrara. (2011) Attualmente frequenta il biennio di viola a Milano.

Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia di violino che di orchestra e musica da camera: a Fontecchio (AQ) tenuto dal M° Hans van Dijk. a Portogruaro con i maestri O. Semchuk , D. Tombassov, Ilya Grubert, all’Accademia Perosi di Biella con il M°Marco Rizzi, a Gubbio con la M° S. Tchakerian, a Cividale del Friuli col M° D.Pascoletti.
In qualità di solista e violino di spalla si è esibita con l’Orchestra Sinfonietta Giovanile Milanese, l’Orchestra d’Archi Teresa Tua Quadrio e I Solisti di Asti sotto la direzione della maestra M. Kessick. In qualità di solista con l’Ensemble perpetuum mobile, al “Concerto del liceo” del Conservatorio di Milano e nel Liceo Musicale di Stoccolma (2002-2004), con il quartetto Thais presso il Teatro Ariberto di Milano (2015).

Formazioni cameristiche : si è esibita al ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, per gli “Incontri Musicali” della Società dei Concerti di Milano, gli “Incontri col conservatorio” a Sesto Rondò, nel Conservatorio di Milano per i “Concerti nel Chiostro” e per l’Associazione Dino Ciani in occasione del compleanno della Regina Elisabetta alla Base Nato di Solbiate Olona (2007-2009). Nel 2009 è risultata idonea per la Cairo Symphony Orchestra. Ha suonato con varie orchestre fra cui: l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio G.Verdi di Milano, l’Orchestra del Conservatorio di Ferrara, l’Orchestra Sinfonica di Aosta, l’Orchestra Galilei di Firenze in qualità di concertino dei primi violini, la Giovanile del Conservatorio G.Verdi di Milano diretta dai Maestri D. Gatti, F.Monica, A.Monetti ed E.Velardi (in veste di solista, concertino dei II violini e spalla dei II violini), l’Orchestra 1813 al Teatro Sociale di Como, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Torino (in qualità di I dei II violini), l’Orchestra del Festival Internazionale Pianistico di Bergamo e Brescia diretta dal m° P.C.Orizio, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Verdi”, L’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” al Festival Verdi 2012 diretta da D.Oren (Teatro Regio di Parma), l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, l’OFI di Piacenza al Concerto di Radio Italia in piazza Duomo a Milano (2015), l’Orchestra del M°Veronesi diretta dal violinista del Teatro San Carlo Gennaro Cappabianca in “Tosca” (in qualità di spalla dei secondi violini) al Teatro Greco di Pompei per il Festival estivo 2015.

Nel 2006 è stata ammessa all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino partecipando ai concerti tenuti in Toscana e seguendo le lezioni tenute dalle prime parti del Teatro: Y. Yerushalmi, L. Horváth, M. Zurlo, A. Alinari. Idonea all’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole vince la borsa di studio come Concertino dei primi violini e si esibisce in vari teatri nazionali, con vari direttori tra cui: G.Noseda, J.Tate, G.Ferro, L.Baghdassarian, N.Paszkowski, J.Axelrod, C.Abbado, R.Muti, collaborando anche con l’ORT (Orchestra Regionale Toscana) e l’Orchestra Mozart. Sempre con l’O.G.I. si è esibita in formazioni cameristiche. In quegli anni ha inoltre seguito i corsi speciali con il M° G. Franzetti, F. Cusano, le masterclass con il Konzertmeister dei Wiener Symphoniker, Florian Zwiauer, le lezioni col M° M. Marin, M. Zigante, R. Rivolta, A. Farulli, T. Mealli. (2007-2009)

Selezionata dalla World Youth Orchestra ha suonato per il MusicaRivaFestival 2010 diretta dal M° I. Karabtchevsky e M.Boemi e alla Concert hall at Church Simon and Juda di Praga diretta dal M°D. Giuranna.(2010)
Dal 2008 al 2011 è risultata idonea all’Accademia della Scala di Milano, partecipando ai concerti tenuti presso il Teatro alla Scala, alle tournée nazionali ed internazionali e alle masterclass tenute dalle prime parti del teatro: F.De Angelis, F.Manara, D. Pascoletti. (2007-2011)

Ha collaborato dal 2009 al 2013 con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal M° R.Muti in diverse occasioni fra cui il Festival di Pentecoste di Salisburgo e il Premio del Principe di Asturia a Oviedo, al Teatro Real di Madrid, al Teatro Colon di Buenos Aires, dal M° P.Zukerman, dal M°Wayne Marshall, dal Primo Violoncello dei Wiener Philarmoniker Franz Bartolomey (Ravenna Festival), e dal M° B. De Billy al Musikverein Grossersaal di Vienna e alla Stephaniensaal di Graz.

ORCHESTRA THAÏS

ORCHESTRA THAIS
L'orchestra Thais, fondata dal primo Violino Monica Vacatello, è composta da musicisti professionisti che hanno all’attivo regolari collaborazioni con le più prestigiose realtà orchestrali italiane, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Verdi e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Toscanini di Parma.
Il nome si ispira alla celebre Méditation di Massenet, intermezzo musicale affidato al violino solista di straordinaria bellezza, che ben rappresenta la sensibilità artistica dell’orchestra.

Stefano Ligoratti, pianoforte, direzione d'orchestra

Stefano Ligoratti viene ammesso all’età di 13 anni al Conservatorio di Milano, dove si diploma nel 2006 in Organo e in Pianoforte e consegue il Compimento Medio di Composizione tradizionale.

Nato a Milano nel 1986, è pianista, organista, clavicembalista, pianista di musica da camera, compositore, Direttore d’Orchestra.
Un musicista a 360 gradi, che si ispira ai grandi modelli del passato. Impossibile? No. La musica è il suo linguaggio, la sua vita.
Improvvisamente folgorato dalla musica organistica di Bach, ha iniziato privatamente lo studio della musica soltanto a 11 anni, iniziando praticamente subito a comporre già da autodidatta, ed è stato ammesso al Conservatorio di Milano nella classe di Organo, all’età di 13 anni.
Da allora non si è più fermato. Ha affiancato tenacemente agli studi di Organo e Composizione organistica quelli di Pianoforte principale e di Composizione tradizionale (sempre come allievo interno, frequentando anche, contemporaneamente, il Liceo musicale del Conservatorio).
Nel giugno 2006 si è diplomato in Organo e composizione organistica con il massimo dei voti e la lode, nel mese di ottobre 2006 si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzion d’onore. Nello stesso giorno ha conseguito anche, con votazione 10/10, il Compimento Medio di Composizione tradizionale. Il 4 luglio 2007 ha anche conseguito, a pieni voti, il Diploma di Clavicembalo.
Nel marzo 2009 ha conseguito anche, sempre a pieni voti, il Diploma di pianoforte del Biennio specialistico ad indirizzo concertistico. E nel mese di ottobre 2009 ha coronato i suoi studi con il Diploma in Direzione d’Orchestra, (indirizzo tradizionale) con il Maestro Daniele Agiman. Ha infine sostenuto con successo, nell’ottobre 2010, anche gli esami di Diploma di Composizione tradizionale.
Ha studiato il pianoforte con Maria Gloria Ferrari, Riccardo Risaliti, Leonardo Leonardi e Daniele Lombardi, l’Organo con Eva Frick Galliera e con Ivana Valotti, il Clavicembalo con Ruggero Laganà e Maria Cecilia Farina, la Composizione con Paolo Arcà, Danilo Lorenzini e Mario Garuti e la Direzione d’Orchestra con Julius Kalmar, Herbert Handt e Daniele Agiman.
Appassionato compositore, a 14 anni ha fondato un proprio gruppo musicale, “L’Ensemble Perpetuum mobile”, con il quale, in qualità di Direttore e pianista, si è esibito in numerosi concerti, eseguendo proprie composizioni e trascrizioni e un repertorio di musica barocca.
Nell’estate del 2005 ha fondato l’Orchestra sinfonica “Classica Viva”, della quale è Direttore stabile o principale. Si è quindi spesso esibito con grande successo alla guida della sua orchestra, spesso nella duplice veste di pianista solista e Direttore.
Nel 2005 ha dato vita, con altri soci, alla Casa Editrice musicale “ClassicaViva”, e nel 2007 ne è divenuto il Direttore Artistico, occupandosi dei progetti strategici e delle scelte editoriali, della selezione degli artisti da rappresentare e pubblicare, e, in prima persona, dello Studio di registrazione, di cui è il Tone Meister.
Cura quindi personalmente tutti gli aspetti della creazione e della registrazione della musica prodotta da ClassicaViva, come pure si occupa attivamente della progettazione e della produzione dei concerti proposti e realizzati dall’omonima Agenzia artistica.
Dopo il primo concerto organistico, tenuto a Dorno nel 1999, ha fin da subito affiancato allo studio un’attività concertistica molto intensa, esibendosi per importanti enti concertistici sia in Italia che all’estero, nelle vesti di solista (sia come pianista, che come organista e clavicembalista), Direttore d’Orchestra e camerista.
Si dedica con grande entusiasmo alla riscoperta di compositori e composizioni poco eseguite dal Rinascimento ai nostri giorni. In tal senso ha in progetto la registrazione dell’integrale pianistica per pianoforte solo di Ferruccio Busoni. Le incisioni discografiche, infatti, sono per lui una grande passione.
Ha collaborato con compositori ed esecutori di chiara fama tra cui: Sergio Calligaris (prima esecuzione assoluta in qualità di Direttore del “Doppio Concerto per pianoforte e flauto e orch. d’archi op. 37b” solisti: Stefania Mormone, Stefano Maffizzoni), Daniele Lombardi (“Le parole taciute” per pianoforte; “Sinfonia II”, “Sinfonia III”, “Threnodia for the victims 9/11” per 21 pianoforti), Carlo Florindo Semini (“Ecclesiae”, “Divertimento preistorico”, “Incontri” per pianoforte).
E’ vincitore di diversi premi in Concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali quello al Concorso di Castrocaro per l’“XI Rassegna dei migliori diplomati 2006 (Premio SIAE)” con la seguente motivazione: “La sua appassionata esibizione, ricca di intense emozioni ha colpito la Commissione che, senza indugio, ha deciso di assegnargli tale Premio. La splendida esecuzione di un compositore assai complesso da proporre quale Johann Sebastian Bach ha rapito il pubblico per il rigore formale e per la chiarezza timbrica negli intricati giochi polifonici, così come anche la sua spiccata fantasia musicale, ricca di colori “sinfonici”, mostrata nell’interpretazione de “La Vallee d’Obermann” di Franz Liszt. Si assegna tale Premio con l’augurio di una carriera ricca di successi.”
Nel mese di gennaio 2010 ha vinto il Primo premio al Concorso Pianistico Europeo “Città della Spezia” “Mario Fiorentini”, il premio speciale del pubblico, e quello per il candidato più giovane. La Giuria del Concorso era composta da: Presidente: M° Michel DALBERTO; M° Pierluigi CAMICIA; M° Bruno CANINO; M° Francesca COSTA; M° Michele MARVULLI.
Il 5 maggio 2005 si è esibito come pianista solista in un importante Gala per la Società dei Concerti, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
L’8 luglio 2007, a Cantù (CO), ha diretto l’Orchestra di Classica Viva in un importante concerto sinfonico con grande organico e coro, nel corso del quale ha anche eseguito come solista il Concerto per pianoforte di Schumann, dirigendosi da solo.
Nel settembre 2007 ha partecipato al Festival Internazionale “MITO”, sia a Milano che a Torino, con un concerto pianistico dedicato ai bambini, “Children’s Corner”.
Si dedica con passione alla riscoperta del grande repertorio, che ripropone – affiancato a quello di brani rari e poco eseguiti – in tutte le proprie poliedriche vesti di musicista, dal Rinascimento fino ai giorni nostri. In tal senso ha in progetto la registrazione dell’integrale pianistica per pianoforte solo di Ferruccio Busoni.
Il debutto nella grande stagione 2009-2010, previsto per l’11 novembre 2009 per la Società dei Concerti, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con un recital solistico, in cui eseguirà molti dei pezzi presentati nel suo secondo CD, segna una importante svolta nella sua carriera di concertista.
Il 24 giugno 2012 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Stefano Ligoratti, in qualità di Direttore e Pianista, ha dato vita al “Concerto Eroico”, nel corso del quale i migliori musicisti diplomati al “Verdi” hanno eseguito un programma tutto beethoveniano, dedicato al periodo “eroico” del grande compositore, a sottilineare l’eroismo dei giovani musicisti che continuano a svolgere il proprio lavoro pur a prezzo di inaudite difficoltà.
In programma:
L. van Beethoven: Egmont – Ouverture
L. van Beethoven – Concerto n. 3 Op. 37 per Pianoforte e Orchestra
L. van Beethoven – Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore Op. 55, “Eroica”
Stefano Ligoratti incide inesclusiva per l’etichetta discografica “ClassicaViva“.

Importanti le pubblicazioni dell’integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte con Yulia Berinskaya e delle sonate e variazione per violoncello e pianoforte con Matilda Colliard. È molto attivo anche come produttore e assistente musicale, attività che gli ha permesso di collaborare con orchestre come “Milano Classica”, “I pomeriggi musicali” e la “Sinfonica di Milano” con direttori del calibro di Claus Peter Flor, Andrey Boreyko, Michael Sanderling, Stanislav Kochanovsky, Krzysztof Urbanski, Jader Bignamini, Ruben Jais, Pietro Mianiti, Alessandro Cadario, Giuseppe Grazioli. 
Da Gennaio 2024 è docente di Lettura della partitura al conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Aggiornamento prima edizione 16/09/2014

Matilda Colliard, violoncello

Matilda Colliard, violoncello
Nata nel 1987 da una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violoncello all’età di 4 anni presso l’istituto musicale di Aosta, sotto la guida del Maestro Marco Branche.
Nel 2001 si trasferisce al conservatorio G. Cantelli di Novara dove prosegue gli studi con il Maestro Alberto Drufuca e si diploma con il massimo dei voti.
Entra a far parte dell’orchestra sinfonica Carlo Coccia di Novara e collabora con l’orchestra sinfonica di Aosta.
Svolge intensa attività concertistica in veste di solista, camerista e orchestrale in importanti sale italiane tra le quali: il Salone Ducale di Aosta, l’Auditorium “Fratelli Olivieri” di Novara, il salone della musica del Lingotto di Torino, l’auditorium Rai di Torino, l’auditorium di Milano, i teatri di Firenze, Bologna, Aosta, Como, Cuneo, Livorno, Lucca, Brescia, Mantova, Trieste, Gorizia e Sassari.
Nel 2005 fonda il “trio Cantelli” (pianoforte, violino e violoncello) con il quale si perfeziona sotto la guida del Maestro Pier Narciso Masi presso la scuola di musica di Sesto Fiorentino.
Nel 2007, sempre sotto la guida del Maestro Masi, in duo con pianoforte, frequenta l’accademia musicale di Imola. Con questa formazione, si esibisce per vari festival e rassegne affrontando le pagine più importanti del repertorio per violoncello e pianoforte.
Nello stesso anno segue i corsi di perfezionamento presso l’accademia Santa Cecilia di Portogruaro tenuti dai Maestri Enrico Bronzi e Giovanni Gnocchi.
Ha collaborato con l’Orchestra Verdi di Milano con la quale é stata in tournée nel nord d’Italia e in Spagna (Kursaal a San Sebastian, Teatro di Pamplona e Auditorium a Bilbao e Vittoria).
Nell’anno 2008 ha collaborato con l’orchestra dell’Ente Lirico di Sassari con la quale ha svolto anche il ruolo di primo violoncello.
Numerosi I direttori di chiara fama con i quail ha lavorato nel corso degli anni tra i quali: Oleg Caetani, Daniel Harding, Marcello Rota, Julian Kovatchev, Gianluca Marcianò, Misha Katz, Maurizio Zanini e tanti altri.
Nel 2008 Inizia il biennio di violoncello con Marianne Chen presso l’istituto musicale Orazio Vecchi di Modena; si traferisce successivamente al conservatorio di Novara dove termina i corsi con il Maestro Alberto Drufuca laureandosi con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2010 fonda il quartetto Obligato. La formazione beneficia dei consigli del Maestro Enrico Bronzi e del Maestro Manuel Zigante.
Nell’estate 2010, il quartetto partecipa al festival “Aosta Classica” per il quale riscontra successo e un’ottima critica.
Nel Dicembre 2010, sempre con il quartetto, vince il 1° premio assoluto al Concorso Europeo “Città di Moncalieri” e nel febbraio 2011 si aggiudicano il 2° premio al Concorso Internazionale “Città di Asti”.
Ha eseguito il “Trio de Doses” di Luis de Pablo con il soprano Alda Caiello e la partecipazione straordinaria del compositore stesso, riscontrando un grande successo. Sempre in ambito cameristico, collabora con l’ensemble d’archi di Milano “Le Cameriste Ambrosiane”.
E’ con il duo DeCo’, nato dall’incontro con la pianista Federica De Stefani, che svolge un’intensa attività concertistica, aggiudicandosi peraltro il 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Riviera della Versilia” e il 3° premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Marco Fiorindo”.
Con questa formazione ha approfondito il repertorio per violoncello e pianoforte con il violoncellista Rafael Rosenfeld e frequenta l’Accademia “A. Corelli” di Fusignano con il Maestro Pier Narciso Masi. Dal 2013 fa parte dell’orchestra “ClassicaViva” diretta dal M° Stefano Ligoratti con il quale ha avviato una nuova collaborazione in duo.
Dicono di lei "Matilda Colliard ha il talento di farci riascoltare musiche famosissime come fosse la prima volta con un punto di vista spesso nuovo”. (Luca Ciammarughi - Musicologo, Conduttore Radiofonico e Pianista)
Nel 2023 si aggiudica il “Premio per l’Eccellenza nella Musica” (Premio delle Arti e della Cultura) per l’attività svolta in duo con Violoncello e Pianoforte. La violoncellista italiana si è distinta nel panorama musicale internazionale grazie a diverse registrazioni di rilievo. Ha inciso per l’etichetta Brilliant Classics l’integrale dei trii di A. Arensky (Trio Carducci, Dicembre 2018) ed è prevista, per la stessa casa discografica, l’uscita delle Sonate per Violoncello e Pianoforte di Anton Rubinstein (Dicembre 2025). 
Nel 2019, la sua incisione dell'integrale delle composizioni per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven, realizzata in duo con Stefano Ligoratti, ha riscosso un notevole successo a livello internazionale. Di particolare rilevanza è stata, nel 2021, la sua interpretazione delle Sei Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach ("Una delle migliori registrazioni delle Suites che ho ascoltato negli ultimi anni.” - Andrea Bedetti - Music Voice). Con questa registrazione, Colliard si è aggiudicata il primato di donna italiana ad aver registrato l'integrale di quest'opera fondamentale del repertorio violoncellistico. 
Nel 2023, la sua interpretazione delle Sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, disco del mese di luglio 2023, (5 stelle/5 Music Voice e 4/5, Musica) è stata accolta con entusiasmo, ricevendo importanti riconoscimenti. “Ci vuole enorme chiarezza di intenti, sottigliezza espressiva, ardore e padronanza della materia e Matilda Colliard, con il suo violoncello, ce le elenca una per una (...)” (A. Bedetti - Music Voice). Matilda Colliard è regolarmente invitata nei principali Festival e Istituzioni concertistiche italiane. (Unione Musicale, MiTo, GOG Giovine Orchestra Genovese Fondazione Spinola, Settenovecento c/o Ass. Filarmonica di Rovereto, Amici del Loggione alla Scala..). Si esibisce in Europa (Francia, Svizzera, Spagna, Germania e Inghilterra) e in Asia (Beijing, Tianjn, Yangzhou, Chengdu e Harbin, CINA). E’ la violoncellista del Trio Talea composto da Germana Porcu Morano al violino e Francesca Leonardi al pianoforte. Accanto all’attività di musicista, Matilda affianca quella dell’insegnamento; attualmente è docente di Violoncello presso il Conservatorio di Aosta. Appassionata anche di repertorio antico, si specializza nel suo approfondimento attraverso lo studio della Viola da Gamba perfezionandosi con i Maestri Paolo Pandolfo, Vittorio Ghielmi, Christophe Coin e Lucile Boulanger. 
Nel luglio 2024, sotto la guida di Noelia Reverte Reche, consegue il diploma di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Matilda Colliard è membro stabile dell’ensemble “Capriccio Consort”, sia in veste di violoncellista che di gambista. E’ presidente e fondatrice di “Talestri”, un’associazione femminista intersezionale, il cui scopo è contrastare la violenza di genere nel mondo della musica classica.
Aggiornamento da prima edizione  16/09/2014

Leonardo Moretti, violino

Diapason D'Oro (IT) 2019, vincitore del Concorso Schubert; Premio Abbado 2015 è “Fellow of the Royal Schools of Music”, recentemente si è riesibito presso Carnegie Hall (NYC) ... Leonardo consegue il diploma Pre-accademico in violino a 15 anni, e successivamente il diploma di laurea triennale presso il Conservatorio di Milano. Ha frequentato il Master (di 2 anni) con il 1° Violino del Teatro Alla Scala presso l’Accademia omonima della città, e alla fine ha tenuto un recital in duo con il Konzertmeister, appunto, presso la Società del Giardino dove si svolge il Gala della Prima Alla Scala. Nel ’22 debutta prima al Teatro Donizetti come solista, e poi nel Concerto di Mendelssohn nella Sala Verdi. In vista del 200° anniversario dalla pubblicazione dei 24 Capricci di Paganini, nel 2019 suona alla Carnegie Hall, tra i più significativi brani del repertorio violinistico virtuoso italiano. 
È stato il primo italiano a eseguire con l’Orchestra i concerti di Strauss & Wagner le cui registrazioni hanno costituito la realizzazione di un CD e un DVD rispettivamente in Repubblica Ceca e in Germania. Si è esibito con l’Orchestra: per Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese a Pechino, in cui aveva già suonato durante una tournèe con appuntamenti in più di 10 delle maggiori città, per il “Concerto di Fine d’Anno Occidentale” 2018; per il Presidente della Repubblica Italiana nel “XX Concerto di Natale” del 2016 presso il Senato di Roma. 
Nello stesso anno si esibisce nel “Concerto di Pasqua della Basilica di Sant’Ambrogio” in presenza del Vescovo di Milano e del Cardinal vicario (di papa Francesco, direttore del Coro era Georg Ratzinger). In altre occasioni si è esibito per il Ministro della Cultura del Governo di Haiti Raoul Peck, a Winchester nel 2014, e per José Antonio Abreu deputato del Congresso del Venezuela; e sempre da solista non per ultimo suona per la First Lady americana all’inaugurazione del museo Italoamericano di NYC nel 2023. Numerose poi le collaborazioni con i direttori d’orchestra e i pianisti di fama internazionale, rispettivamente: Daniele Gatti, Noseda, Gelmetti, Kurt Masur, Ovidiu Balàn, Marius Stravinsky, Gianna Fratta, Nigel Clayton, Canino, Andrea Bacchetti ed Eric Chumachenco... E pur sempre se in ambito istituzionale lavora con musicisti famosi italiani tra cui: Paolo Fresu, Franco Battiato, Gino Paoli, Enrico Rava, Giorgia (e Benigni nel “Pierino & il Lupo” di Prokofiev!). È stato accompagnato dalle orchestre della Scala (Accademia/Filarmonica) e della BBC, dalla Sinfonica di Praga e dall’Orchestra Beethoven, e in passato ha lavorato con la Bundesjugendorchester e la giovanile italiana. Numerose anche le apparizioni televisive e radiofoniche: TGR, Rai 3, Metropolis Channel (of Shenzhen TV), Radio Maria NY, Rai Classica.
È regolarmente invitato nei Festival e nelle Stagioni Concertistiche di Teatri e Chiese di gran parte delle nazioni del mondo: Svizzera, Germania, Cina, Hong Kong, Turchia, Russia, Rep. Ceca, Americhe ecc. Anche in ambito letterario è stato invitato nelle rassegne spesso estive dai più grandi scrittori italiani contemporanei: Alessandro Baricco (Fiesta Fest), Dacia Maraini (Pescasseroli legge) e Andrea Camilleri, oltre che il Premio Nobel Fo. Ha pubblicato un libro didattico per le Edizioni Curci con il M°. Vinciguerra. Inoltre collabora stabilmente con l’“Università Cattolica del Sacro Cuore”, con l'"Università Bocconi" e con il "College Music Department” e “West Texas A&M University” in qualità di Guest Artist (Artist-in-Residence); mentre in passato ha collaborato con il “Winchester College”, l’“Oxford University Faculty of Music (Holywell Music Room)” e la “Martin Luther University”, oltre che con l’”Auditorium Fondazione Cariplo”, ha avuto una breve collaborazione con la “Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti” su idea di Arnoldo Mosca Mondadori. 
Suona un Violino del 17° Secolo gentilmente concesso dalla Fondazione Monzino.