sabato 24 febbraio 2024

Gabriele Nani, baritono

Gabriele Nani, baritono

Nativo di Bergamo, compie la sua formazione musicale con gli studi in pianoforte prima di dedicarsi al canto.
Dopo la vittoria del Concorso Comunità Europea di Spoleto, inizia la carriera nei Teatri italiani: Regio di Torino, Bellini di Catania, Lirico di Cagliari, Festival Puccini di Torre del Lago, Regio di Parma in tournée all’ Auditorium Nacional di Città del Messico, Ponchielli di Cremona, Sociale di Como, Grande di Brescia, Municipale di Piacenza, Alighieri di Ravenna, Comunale di Ferrara, Verdi di Padova, Sociale di Rovigo, Giglio di Lucca, Goldoni di Livorno.
All’estero ha cantato a: Théâtre de la Monnaie di Bruxelles in Don Alvaro/Il viaggio a Reims di Rossini, Opera de Massy protagonista in Don Giovanni di Mozart , Theater An Der Wien in Katia Kabanova di Janacek, Opern Festival Engadin di St. Moritz e Basilea in Belfiore/Un giorno di Regno di Verdi, Musikfestspiele di Potsdam in Figaro/Barbiere di Siviglia e al Festival Rossini di Bad Wildbad in Varner/Adelina di Generali, Figaro / Le Nozze di Figaro al Korea Art Center Opera Theater di Seoul, Silvio/Pagliacci Opera Royal Wallonie di Liegi, Procolo/Le convenienze ed inconvenienze teatrali all’Opera de Fribourg, Losanna e Opéra de Metz Metropole, Schaunard/Bohème Opernfestpiele St. Margarethen Austria. In concerto si esibisce in Sale e luoghi quali: Marti Talvela Hall di Mikkeli (Finlandia), Teatro Manoel di Malta, Auditorium Art Center di Manama (Bahrein), Sala del museo Enescu di Bucarest, Auditorium di Luxembourg, Festival Albeniz di Camprodon (Spagna), Shanghai Oriental Art Center Concert Hall (Cina), Zimniy Theatre di Sochi (Russia).
È tra i vincitori del concorso televisivo di Rai 1 Tour de Chant, dove di distingue per le sue interpretazioni di Figaro di Mozart e Rossini. 

Nella foto in Sharples con il soprano Hiroko Morita 
Lavora con Direttori quali Zoltan Pesko, Carlo Boccadoro, Evelino Pidò, Donato Renzetti, Paolo Arrivabeni, Tiziano Severini, Carlo Goldstein, Steven Mercurio, Alfred Eschwé, George Pehlivanian, Kirill Petrenko, Asher Fisch, Juraj Valcuha e registi quali Hugo De Ana, Robert Dornhelm, Giancarlo Del Monaco , Stefano Poda, Ivan Stefanutti, Marco Gandini, Josè Cura, Keith Warner, Micha van Hoecke , Michal Znaniecki, Damiano Michieletto, Luca Ronconi.
I ruoli del suo repertorio che maggiormente predilige sono: Figaro/Barbiere di Siviglia Rossini, Malatesta/Don Pasquale, Enrico/Lucia di Lammermoor Donizetti, Marcello/ Bohème Puccini. 
Ha cantato inoltre: Figaro/Nozze di Figaro Simone/La finta semplice Mozart, Belcore/Elisir d’amore, Enrico/Il Campanello Donizetti, Germont/La Traviata Verdi, Wurm/Le Villi, Sharpless/Madama Butterfly, Franck/Edgar Puccini. Tra il repertorio contemporaneo: Il Prigioniero e Job/Dalla piccola, le prime rappresentazioni mondiali di Le piccole storie di Lorenzo Ferrero e Arcibaldo Sonivari Mario Pagotto al Teatro Pavarotti di Modena. 
La sua discografia include: La vedova allegra/ Lehár con la direzione di Asher Fisch DVD Fabbri Editori, Adelina/Generali in prima registrazione per CD Naxos, Don Pasquale/Donizetti al Teatro Olimpico di Vicenza DVD Bongiovanni, La Sonnambula/Bellini nell’allestimento di Hugo de Ana DVD Dynamic, La Boheme/Puccini al Opernfespiele di St. Margarethen con la regia di Robert Dornhelm DVD Gramola.
Nel 2017 è pubblicato per l'etichetta Andromeda il suo CD "Un vulcano la mia mente" dedicato al repertorio del Belcanto: un viaggio temporale tra i massimi Operisti dell'Ottocento: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Massenet, Leoncavallo. Una galleria di ritratti in cui rivive lo spirito del romanticismo musicale italiano. è protagonista del film/cortometraggio "Il sogno di Rigoletto" per la regia di Mauro Maletti e del cortometraggio “Il Barbiere oggi è tutto” di Angelo Radicchi, finalista Premio "L'anello debole" al Capodarco corto film Festival.
Tra le produzioni recenti: Enrico/Lucia di Lammermoor in Francia al Festival di Opéra Eclaté , Opéra Theatre Clermont Ferrand e Opéra de Massy; Schaunard/La Bohème al Teatro Reale di Copenaghen, Marcello/Bohème al Teatro Sociale di Como Aslico, Figaro/Il Barbiere di Siviglia al Teatro Vittorio Emanuele di Noto nell'allestimento di Davide Garattini Raimondi, Fabrizio/La Locandiera di Antonio Salieri al Teatro Consorziale di Budrio. Debutta il ruolo di Figaro/ Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello al Paisiello Festival di Taranto; Figaro/Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Théâtre Impérial di Compiègne (Francia) e al Teatro degli Arcimboldi di Milano nell'allestimento AS.LI.CO diretto da Michele Spotti.
È invitato insieme alle star internazionali Elisabeth Leonskaja, Vadim Repin, Jens Lindemann per il concerto inaugurale del Sochi Winter International Festival (Russia) diretto da Jury Bashmet. In Colombia canta al Cartagena International Music Festival 2018 in una tournée di concerti sulla trilogia di Mozart/Da Ponte e nel 2019 Guglielmo/Così fan tutte nell'allestimento del Festival dei due mondi di Spoleto per la regia di Giorgio Ferrara.
Debutta i ruoli di Max Starner/Betly Donizetti regia di Stefano Monti in tournée per le celebrazioni del 100° anniversario del Dono Nazionale Svizzero a Birmensdorf, Locarno e Yverdon; Dandini/La Cenerentola alla CO2 Salle la Tour-de-Treme per Opéra de Champ (Svizzera); Pietro il Grande/Donizetti al Donizetti Festival 2019 di Bergamo; Belcore/L'elisir d'amore al Teatro Sociale di Sondrio diretto da Lorenzo Passerini; Figaro/Il Barbiere di Siviglia nello scenario naturale a 2000 metri di quota del Festival "I suoni delle Dolomiti" ideato da Mario Brunello; Silvio nel Dittico Cavalleria Rusticana/Pagliacci al Theatre del La Monnaie di Bruxelles nell'allestimento di Damiano Michieletto.
Nel 2020 è Figaro/Il Barbiere di Siviglia nella stagione estiva della Fondazione Teatro Coccia di Novara. Nel 2021 Malatesta/Don Pasquale al Amaia K.Z. di Irun (Spagna). Nel 2022 torna al Theatre de la Monnaie di Bruxelles per Il Trittico di Puccini diretto da Alain Altinoglu regia Tobias Kratzler, Silvio/Pagliacci a L'Opera de Massy (Francia), la prima mondiale dell'Opera rock scritta da Stevart Copeland The Witches Seed al Festival Tones of the Stones. 
In Ottobre 2022 è stato Don Giovanni al Teatro Municipale di Casale Monferrato e Sociale di Vercelli.
Nel febbraio 2024 torna ad interpretare Sharpless (Madama Butterfly) a Belluno.

Mercoledì 15 ottobre 2008 h. 20:15
Dal Teatro Lirico di Cagliari Live!
La sonnambula
dramma semiserio in due atti
Libretto di Felice Romani
musica di Vincenzo Bellini
Maestro concertatore e direttore Maurizio Benini
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
Maestro del coro Fulvio Fogliazza
Regia, scene e costumi Hugo De Ana
Luci Paolo Mazzon
Personaggi e interpreti
Il Conte Rodolfo Simone Alaimo
Amina Eglise Gutierrez
Elvino Antonino Siragusa
Lisa Sandra Pastrana
Teresa Gabriella Colecchia
Alessio Gabriele Nani
Un notaro Max Rene' Cosotti
allestimento dell’Arena di Verona
Giovedì 16/07/2009
Festival d'Estate.
A Milano debutta la Bohème.
 
Il primo appuntamento di Milano Lirica in Castello sarà domani sera, venerdì 17  luglio 2009 ore 21, con La Bohème di Giacomo Puccini nel Cortile della Rocchetta del Castello sforzesco.
Il festival estivo dedicato alla lirica, che presenterà poi Don Giovanni di Mozart e Nabucco di Verdi, è organizzato dal Comune di Milano con l’ass.Fuoriscena e Teatro Opera Milano.
L’orchestra sarà diretta da Pierangelo Gelmini, con la regia di Mario Riccardo Migliara.
Il cast vedrà la presenza del tenori Tiziano Barbafiera che interpreterà il ruolo del protagonista: Rodolfo. Il tenore ha già cantato lo stesso ruolo nella Boheme che è andata in scena al Lirico di Magenta con la regia di Mario Mainino. Ora lo ritroviamo protagonisti in questo importante appuntamento al Castello Sforzesco di Milano. Come Mimì canteranno i soprani Francesca Moretti e Mila Pavolova; Marcello sarà il baritono Gabriele Nani e Musetta il soprano Ira Iosebidze.
Le repliche sono il 18 e 19, con ingresso libero e biglietti prenotabili presso gli Uffici del Comune di Milano. [articolo di Mario Mainino per L'informatore vigevanese]

VEDI FOTOSERVIZI CONCERTODAUTUNNO








Nella foto Mario Mainino con il baritono GABRIELE NANI

Aggiornamento ruoli su:

Agg.24/02/2024 da precedente 9 ottobre 2020

sabato 17 febbraio 2024

Enrico Viccardi, organo

Enrico Viccardi, nato a Maleo nel 1961, dopo pochi anni si è trasferito a Codogno, dove tuttora vive. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con Michael Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. 
Ha seguito quindi numerosi corsi di perfezionamento con artisti quali E.Fadini, C.Tilney, J.Langlais, D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F.Tagliavini all’Accademia di Pistoia.
L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra, Kazakistan, Uruguay) fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Colorno, Cattedrale di Cremona, Genova, Festival Internazionale di Trento, Bolzano, Festival Internazionale di Paola, Napoli, Bari, La Chaise Dieu, Lavaur, Cannes, Montpellier, Basler Münster (Basilea), Granada, Palma de Mallorca, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra, Festival Internazionale di Lisbona, Porto, Isole Azzorre, Città del Vaticano, Londra, Malmö, Leufstabruk, Copenhagen, Kazimierz Dolny, Bydgoszcz, Kremnica, Dornum, Uttum, Berlino (Konzerthaus), Hamburg, Neufelden, Alma-Ata, Montevideo. 
Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R.Clemencic, D.Fasolis, G.Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi CD, un DVD interamente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica). 
Sempre per la medesima etichetta ha intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di J.S.Bach su strumenti italiani antichi e moderni; i volumi sinora usciti hanno ottenuto le cinque stelle sempre dalla rivista Musica. Da poco è stata trasmessa da ReteDue della Radio della Svizzera Italiana la registrazione dell’Arte della Fuga di J.S.Bach effettuata sul Mascioni di Giubiasco (Svizzera) proprio per la RSI. 
Per Brilliant ha inciso le composizioni organistiche di Tarquinio Merula all’organo Chiappani del 1647 di Mezzana Casati (LO) e le opere per clavicembalo ed organo di Bernardo Storace su quattro strumenti differenti. Ha registrato un CD con musiche di Frescobaldi sull’organo Antegnati (1580)/Giani (2015) del monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (BS) ed uno insieme con Filipe Veríssimo sugli organi storici della cattedrale di Porto (Portogallo). 
Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Svezia e Kazakhstan. Recentissima è l’uscita per l’etichetta DaVinci dalla radio canadese CKRL. È docente d’Organo alla Scuola diocesana di musica sacra «Dante Caifa» di Cremona e presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro. 
Direttore artistico della “Primavera organistica cremonese”, dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano, è titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma. Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica Barcelona, dal Secondo Canale della Radio della Svizzera italiana.

Marcello Pennuto, direttore

Marcello Pennuto è nato nel 1959. Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M.o Enrico Rovelli di Gallarate e li ha poi proseguiti , prima con il M.o Adriano Bassi ed in seguito con la Prof.ssa Izabela Zielonka Crivelli. Presso il Conservatorio G.Verdi di Milano ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, Direzione di Coro (con il M.o Domenico Zingaro), Composizione (con i Maestri Luca Lombardi e Giuseppe Giuliano) e Polifonia vocale (con il M.o Edoardo Farina). Nello stesso Conservatorio ha studiato direzione d'orchestra con i Maestri Umberto Cattini (avviamento al teatro lirico) e Gabriele Bellini (repertorio sinfonico). ha partecipato ai seguenti corsi di perfezionamento per il pianoforte: 1980,Parigi con Carlo Levi Minzi 1983, Vienna con Paul Badura Skoda 1983, Padova con Sergio Marzorati e Rodolfo Caporali 1984, Vienna con Oleg Maisemberg 1984/85/86 , Pescara con Bruno Mezzena 1985, Vienna, con Leonid Brumberg 1985/86/87, Conegliano Veneto , con Bruno Mezzena 1994/95 , Alagna , con Vincenzo Balzani. Ha inoltre seguito un corso sull' interpretazione e improvvisazione pianistica con Alexander Lonquich. Nel 1985 è stato selezionato quale componente della rappresentativa italiana al Concorso "F.Chopin" di Varsavia. Il suo repertorio pianistico comprende centinaia di titoli di composizioni di Chopin ( integrale delle Polacche, Scherzi, Ballate, Sonate), Liszt, Beethoven, Schubert, Liszt, Schumann, Bach e molti altri. Di Beethoven ha eseguito l'integrale dei 5 concerti.
Nell'87 e 88 ha esordito nella direzione con l'Orchestra del Liceo Musicale Bellini di Tradate, Nell'89 ha portato al debutto l'Orchestra Sinfonica Varesina divenuta nel 94 Orchestra Filarmonica Europea, della quale è direttore stabile. Con tale orchestra ha eseguito il 5° concerto di Beethoven con diversi direttori ospiti, il 1° concerto di Chopin sotto la direzione di Adalberto Tonini, il 2° concerto di Chopin, nonché tutti i concerti di Beethoven ed il 1° ed il 2° concerto di Liszt ed ha sviluppato un vastissimo repertorio comprende anche il Requiem di Cherubini, di Mozart e di Verdi, e che consta di centinaia di titoli appartenenti al genere lirico (opere di Rossini, Puccini, Verdi, Wagner ecc) , sinfonico ( integrale delle sinfonie di Beethoven e delle sinfonie di Mozart, Bach, Vivaldi, Pergolesi, Stamitz, Handel ecc ecc) e sacro ( integrale dell'Oratorio di Natale di Bach, antologia dalla Passione secondo Matteo e dalla Messa in Si minore, Gloria, Magnificat e Beatus vir di Vivaldi, diverse Missae di Mozart, Haydn e Schubert) . Nel 94 ha eseguito il 5° concerto di Beethoven con l'Orchestra Filarmonica di Craiova diretta da Ovidio Balan. Nel 97 e 98 ha partecipato al Festival Pianistico Internazionale del Gargano sia come solista che con orchestra, eseguendo il 5° concerto di Beethoven con l'Orchestra Filarmonica Dauna diretta da Domenico Losavio. Nel 97 ha compiuto una tournée in Ungheria (ripresa dalle tv locali) con la Corale G.Verdi di Samarate e l'Orchestra Filarmonica Europea esibendosi sia come come solista che come direttore.

Nell'ambito della direzione di coro ha diretto dall'89 al '99 la Corale "G.Verdi" di Samarate , 95 al 99 la Schola Cantorum di Casorate Sempione con le quali ha effettuato numerosissimi concerti in unione con l'Orchestra Filarmonica Europea con programmi sia di musica sacra che lirico sinfonica, dal 2013 al 2016 la Corale San Michele di Busto Arsizio e dal 2017 al 2019 la Corale S.Cecilia della Basilica di Somma Lombardo . Ha svolto anche attività didattica come docente di pianoforte i Licei Musicali Manzoni di Varese e Candiani di Busto Arsizio e presso le Scuole di Musica di Casorate Sempione e Samarate. Dal 91 al 95 ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale di Ispra. Nel 98 è stato ammesso al corso di Direzione d'orchestra del M.o Donato Renzetti con i Pomeriggi musicali di Milano. Nel 2001 ha diretto il Requiem di Verdi .con il Coro dell'Università di Regensburg (Germania) in una tournée italiana con l'Orchestra Filarmonica Europea Nel 2006 ha diretto il Mozartchor di Salisburgo con l'Orchestra Fil. Europea in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart con il Requiem ed una selezione di brani dal Flauto Magico. Con la sua orchestra ha collaborato con solisti quali David Johnson ( membro dell'American Horn quartet), I Solisti della Scala (Formisano, Di Rosa, Meloni, Screpis e Stagni) , Franco Pomarico ( 1° Oboe Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e Corrado Saglietti ( 1° corno della Rai Torino).

Nel 2010 ha diretto un concerto alla Tonhalle di Zurigo con la sua orchestra e i solisti della Scala e al Musikverein di Vienna nella Grosser Saal dove si è presentato alla guida dell'orchestra “I Virtuosi del Teatro alla Scala” riscuotendo un grandissimo successo e standing ovation finale. Nel 2011 ha diretto la Piccola Orchestra romana a Ceccano (FR). Nel 2012 ha diretto la sua orchestra in un concerto al quale hanno preso parte come solisti Walter Auer (1° flauto dei Wiener Philharmoniker), Andrea Ottensamer (1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker), Davide Formisano e Fabrizio Meloni. Nel 2015 ha inaugurato con un concerto solistico la stagione degli Amici della musica di Oleggio. Nel 2018 ha diretto un concerto con solista Marco Zoni ( 1° flauto della Scala).

Nel 2019 ha diretto un concerto con solista Sandro Laffranchini ( 1° violoncello della Scala). Nel 2021 ha diretto un concerto con solista marco Giani, primo clarinetto de I Pomeriggi musicali. Nel 2022 ha eseguito il concerto BWV 1056 di Bach in una serata con ospite d'onore Fabien Thouand , primo oboe della Scala.

Dal 2012 ha iniziato l'esecuzione dell'integrale dei concerti per pianoforte di Mozart. Nel 2023 e' stato ammesso e si e' esibito nel festival Pianocity Milano. Nello stesso anno ha diretto la sua orchestra in un concerto con ospiti i Fiati Solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.




Orchestra Filarmonica Europea

Orchestra Filarmonica Europea

L'orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania, Serbia, Ucraina, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole: nella maggior parte dei concerti si è data la possibilità ad alunni di scuole dalle elementari alle superiori di assistere alla prova generale presentata in forma di lezione. Finora (2023) oltre 16.000 alunni vi hanno partecipato. Questa attività è stata ufficialmente riconosciuta dal Provveditorato agli studi della Provincia di Varese che nel 94 ne ha dato il patrocinio. Nel 1997 l'orchestra ha accompagnato la Corale G.Verdi di Samarate nella tournée estiva in Ungheria esibendosi nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet. In questa occasione gli orchestrali italiani sono stati affiancati da colleghi ungheresi: Czutor Zsolt, Lilla Szentmihalyi, Andrea Czisar, Andrea Szigeti (violini), Zsolt Otvos (tromba). Concretizzando così i propositi di collaborazione internazionale che animano l'Associazione Musicale Mozart di Gallarate, ente supervisore dell'orchestra stessa.

Numerosi i cori (ad oggi 40) che hanno collaborato con l'orchestra: Corale "G.Verdi" di Samarate , Schola Cantorum di Casorate , Coro polifonico "Città di Saronno" , Corale Amadeus di Cuveglio , Schola Cantorum di Golasecca , Corale di Ferno , Corale "Vivaldi" di Sannazzaro (PV), Cantores Mundi (Borgosesia), Coro Polifonico Cremonese , Coro Euphonia Carbonate , Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore , Corale lirica Ambrosiana , Coro Musicumozart di Nerviano, Corale G.Verdi di Ostiglia (MN) , Corale lirica Ponchielli - Vertova (Cremona) , Coro Jubilate Deo Milano , Coro Polifonico Città Studi Milano , Coro Calauce di Calolziocorte (LC) , Coro Città di Milano , Coro Handel (Milano) , Coro Città di Como , Coro dell'universita' di Ratisbona ( Germania), Coro Città di Saronno , Coro S.Leonardo e Murialdo (MI) , Cappella arcivescovile S.Maria dei Servi (BO) , Coro Quadriclavio (BO) , Coro Canticorum Milano , Coro”Viotti” Vercelli, Coro dell'Istituto Musicale Brera Novara, Coro Città di Desio , Schola Cantorum S.Gregorio Magno Trecate (NO) , Coro San Marco Pordenone , Coro di voci bianche “Don Gambino” di Trecate (NO) , Salzburg Mozartchor , Coro J.Despres di Varese , Coro dell'Università degli Studi di Milano , Coro Musikè di Meda , Coro Laudamus di Nerviano (MI) ,

Coro Bach Milano, Coro di Voci bianche I piccoli cantori di Corbetta anch'essi avvicendatisi in un ottica di scambi culturali che dal 2001 ha assunto dimensioni internazionali con la partecipazione del grande Coro dell'Università di Regensburg (Germania) ad una tournée in Italia e con l'esecuzione del Requiem di Verdi in varie località tra cui la famosa Abbazia di S.Giacomo a Pontida.in occasione del centenario della morte di Verdi. . Nella Pasqua 2000 l'Orchestra ha partecipato con un concerto alle manifestazioni ufficiali per il Giubileo presso la Certosa di Pavia.. Nel 2004 ha eseguito il Requiem di Mozart a Milano nella prestigiosa Chiesa del Carmine con il coro Citta' di Milano. Dal 98 al 2006 ha realizzato la propria stagione sinfonica annuale presso il centro Aloisianum di Gallarate. Nel 2006 ha collaborato con il Mozartchor di Salisburgo per l'esecuzione del Requiem e di una selezione di brani dal Flauto magico in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart. Fra i solisti che hanno suonato con l'orchestra si citano Fabrizio Meloni (1° clarinetto della Scala) che nel 2006, anno mozartiano,ha eseguito il concerto per clarinetto di Mozart, Gabriele Screpis (2007 , concerto per fagotto di Mozart), David Johnson, Sandro Ceccarelli (2007, concerto per 2 corni di Haydn), Olga Zdorenko ( Concerto n.1 di Ciaikovski). Nel 2008 l'orchestra ha suonato con I Virtuosi della Scala (Formisano, De Rosa, Meloni,Screpis e Stagni). Sempre nel 2008 ha eseguito il concerto BWV 1055 di Bach con Francesco Pomarico (1° Oboe dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI).E' stata diretta da numerosi direttori ospiti tra i quali Massimiliano Caldi.

Nel 2009 ha allestito Traviata con scene e costumi al teatro Gassman di Gallarate. L'orchestra ha eseguito l'integrale delle sinfonie e dei concerti di Beethoven, l'integrale dell'Oratorio di Natale di Bach e l'integrale dei concerti per oboe, violino e clavicembalo di Bach. Nel 2010, nell'ambito del bicentenario Chopin, ha avuto come direttore ospite e pianista Maurizio Zanini con il quale si è esibita, fra l'altro, nella prestigiosa stagione degli Amici della Musica di Sondalo ed ha eseguito le Variazioni su là ci darem la mano di Chopin con il pianista Roberto Plano. Nell'aprile del 2010 si è esibita con i solisti della Scala e il cantante viennese Martino Hammerle nella celebre Tonhalle di Zurigo in un concerto acclamatissimo, presenti numerose autorità istituzionali tra cui il Console generale dell'Italia.

Nel 2011 ha avuto come solista ospite Maurizio Simeoli, Ottavinista del Teatro alla Scala che ha eseguito il concerto in do magg. per ottavino e “La Notte” per flauto di Vivaldi. Nel 2012 l'orchestra haeseguito il concerto per 2 flauti di Cimarosa con Walter Auer ( 1° flauto dei Wiener Philharmoniker) e Davide Formisano e il concerto per 2 clarinetti di Stamitz con Andrea Ottensamer ( 1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker) e Fabrizio Meloni. Nel dicembre del 2012 si è esibita nella chiesa di San Marco a Milano in un concerto sponsorizzato da ATM e SEA Aeroporti.

Nel 2014 ha eseguito il concerto K 313 con Davide Formisano e il K 191 con il fagottista Marc Engelhardt della Musikhochschule di Stoccarda.nel 2015 ha eseguito il concerto K 412 per corno con Corrado Saglietti (1° corno dell'Orchestra Rai). Nel 2016 ha realizzato una serie di concerti ( l'ultimo in S.Maria delle Grazie a Milano) con il 1° violoncello della Scala, Sandro Laffranchini con il quale ha tenuto un'altro concerto nel 2019. Nel 2017 ha completato l'esecuzione integrale delle sinfonie di Mozart. Nel 2018 ha realizzato due Masterclasses internazionali in collaborazione con il Teatro del Popolo di Gallarate (docenti Diego Collino per il Flauto e Olga Zdorenko per il pianoforte con la quale ha eseguito in prima esecuzione assoluta italiana il concerto n. 1 per pianoforte di Franz Xaver Mozart). In questo ambito ha anche eseguito il 2° concerto di Rachmaninoff con il giovane talento spagnolo Ruben Talon ( quale miglior allievo del corso Zdorenko). Nello stesso anno ha eseguito il concerto per flauto K 314 di Mozart con il Flautista Marco Zoni ( 1° flauto della Scala).

Nel 2019 ha indetto una masterclass che ha richiamato giovani da tutta Italia con la pianista Irene Veneziano che si e' anche esibita in concerto eseguendo il K 488 di Mozart. Dal 2021 e' orchestra partner del Concorso Internazionale pianistico di Arona. Nello stesso anno ha tenuto un concerto con solista Marco Giani, primo clarinetto dei Pomeriggi musicali di Milano e con il quale ha realizzato una masterclass. Sempre nel 2021 ha tenuto due concerti a Milano con la Corale Polifonica Citta' Studi eseguendo il Requiem di Faure' ( quarto grande Requiem dopo Cherubini, Mozart, Verdi) e in prima esecuzione assoluta Missa Brevis di Paolo Coggiola. Nel 2022 ha tenuto un concerto con Fabien Thouand ( 1° oboe del teatro alla Scala) solista . Nello stesso evento hanno suonato Ruben Talon, capo dipartimento di Esmar scuola di alto perfezionamento di Valencia e Ismaele Gatti studente brillantemente diplomatosi al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con il quale l'orchestra ha avviato un percorso di collaborazione. Nel 2022 ha tenuto un concerto con ospite Marco Zoni che ha eseguito il concerto per flauto di Pergolesi.Nel 2022 masterclass con Guido Guidarelli ( 1^ tromba de I Pomeriggi musicali).

Nel 2023 ha eseguito in prima nazionale la decima sinfonia di Beethoven nella versione del 2012 di Barry Cooper ( Universita' di Manchester) e in prima assoluta "Col nocchiero d'Acheronte" di Rodolfo Saraco. Nello stesso anno ha eseguito la concertante di Mozart con i FIATI SOLISTI dell'Orchestra SINFONICA NAZIONALE della RAI.


Pagina Facebook

giovedì 15 febbraio 2024

Amat Sax Quartet

Amat Sax Quartet, così denominato dalle iniziali dei nomi dei suoi componenti.
Aldo Figheri (sax soprano)
Michele Scialpi (sax baritono)
Annamaria Savitteri (sax tenore)
Tommaso Michelotti (sax alto)
Fondato nel 2020 da quattro studenti diplomati con lode al Conservatorio G. Verdi di Milano e allievi di maestri di strumento quali Mario Marzi e Marco Bontempo, l’Amat si è specializzato nella musica contemporanea e nel repertorio per quartetto di sax, non certo ampio nel campo della musica di tradizione eurocolta.