martedì 7 maggio 2024

THEO MAGONGOMA, baritono

Nato in Sud Africa, Theo Magongoma è un baritono drammatico che si sta rapidamente affermando da interprete operistico e concertista professionista eccezionale, mantenendo un repertorio vario di opera, oratorio e canzoni d'arte/lieder. Theo si è esibito in ruoli operistici di primo piano con numerose orchestre ed in produzioni operistiche negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia, Germania, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Singapore e Giappone.

Theo è stato vincitore del Primo Premio in diversi concorsi vocali illustri: il Concorso lirico internazionale Spazio Musica 2022 in Italia; il Concorso musicale internazionale Capodanno di Vienna 2022/2023, a Vienna; il Concorso musicale internazionale di Lugarno 2023, in Svizzera, nonché il prestigioso premio globale Elizabeth Greenfield 2023, che premia un eccezionale cantante lirico di colore all’inizio della sua carriera professionale. Theo ha fatto il suo acclamato debutto nel maggio 2023 alla Wigmore Hall di Londra e ha in programma numerosi concerti nel Regno Unito, Sudafrica ed in Europa. Gli impegni operistici più recenti di Theo includono l'esibizione al Vienna Summer Music Festival ed il debutto nel ruolo di Renato da Un Ballo In Maschera di Verdi al Teatro Manchinelli di Orvieto.  Quest'anno farà altri debutti di ruolo. Sul fronte discografico, Theo è stato scelto dall'etichetta discografica indipendente britannica SOMM Records per registrare un CD con il pluripremiato direttore d'orchestra Ben Gernon e la Royal National Scottish Orchestra, che sarà pubblicato a livello internazionale nel 2025.

Theo si è laureato al South African College of Music dell'Università di Cape Town ed è stato membro del Cape Town Opera Studio for Emerging Young Artists e del primo Young Artists' Studio della Dallas Opera. Theo studia il repertorio del bel canto italiano con il soprano italiano Gabriella Ravazzi a Genova e lavora con il vocal coach sudafricano Ean Smit.

Nessun commento:

Posta un commento