martedì 7 maggio 2024

ALESSANDRA ADORNO, soprano

Diplomata al Conservatorio di Ekaterinburgo, Russia. Seguendo i consigli della mezzo-soprano Teresa Berganza continua gli studi all’estero. Ha iniziato la sua formazione a Genova all’Accademia “Spazio Musica” con insegnante soprano Gabriella Ravazzi. Ha frequentato i master classi di Nelly Miricioiu, Raúl Giménez, Irina Rindzuner, Ketevan Kemoklidze, Cheril Studer, Prof. Gerd Uecker.
Ha partecipato a concorsi internazionali, nel quali è stata finalista nell’ Antonin Dvorak Competition nel 2013 in Repubblica Ceca; ha vinto il secondo premio nel 22° International Spazio Musica Competition a Orvieto; è la vincitrice del Primo Premio Margot Kaftal a Ovada con un ruolo assegnato nella produzione di Mascagni Opera Studio al Teatro Goldoni di Livorno. Nel 2019 ha vinto il concorso Rheinsberg Wettbewerb in Germania. Negli anni 2017-2019 ha conseguito la borsa di studio Walter Kaminsky a Berlino, Germania. Nel 2021 ha ottenuto il premio speciale al Concorso internazionale Ionel Perlea in Romania, con il ruolo assegnato nella produzione de La Bohème al Teatro di Stato di Timisoara.
In Italia ha debuttato nel ruolo di Fiordiligi in “Così fan tutte” di Mozart, Amelia nel “Un Ballo in Maschera” di Verdi, Alice Ford nel “Falstaff” di Verdi. In Romania ha debuttato nel ruolo della Contessa ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart. Nell anno 2022 ha interpretato al Teatro Coccia di Novara il ruolo di Tosca di Puccini. Lo stesso anno ha partecipato alla produzione del Don Giovanni nel Teatro Comunale di Ferrara con il ruolo di Donna Elvira. Al teatro Pergolesi di Jesi ha partecipato alla co-produzione del Trovatore ed all’inizio del 2023 ha debuttato nel ruolo di Leonora Trovatore al Teatro di Coccia di Novara. Nella stagione 24/25 Alessandra avra` alcuni nuovi debutti nel ROH Muscat, Oman; Teatro Communale di Ferrara, Teatro Municipale di Piacenza e Landestheater Coburg, Germania.

Nessun commento:

Posta un commento