giovedì 19 ottobre 2023

Marika Franchino , soprano

Laureata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, si specializza con artisti di fama internazionale, tra cui il soprano Daniela Dessì.
Giovanissima debutta nel ruolo di Pamina, nel “Flauto Magico” di Mozart, per il Teatro dell’Opera di Roma.
Successivamente nel ruolo di Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart.
Interpreta e registra il brano “Su nei cieli", inno ufficiale dell'ordine dei Camilliani nel Mondo.
Per alcuni anni la sua carriera artistica si divide tra opera e musical. Entra a far parte della compagnia stabile del Teatro Sistina di Roma, con cui partecipa alle fortunate produzioni di “My fair Lady” e “Tutti insieme appassionatamente” e allo spettacolo “The music of the Night”.
Si esibisce presso la Concert Hall del “National Centre for the Performing Arts" di Pechino ed in numerosi teatri italiani.
Finalista e vincitrice di concorsi internazionali, viene selezionata dal tenore Placido Domingo per il suo Centro di Perfezionamento a Valencia e, successivamente, per l'Accademia del Verismo "Mascagni Opera Studio" del Teatro Goldoni di Livorno.
Ha collaborato con la Fondazione Luciano Pavarotti.
È la protagonista dello spettacolo "Cantiere Opera” dedicato a Puccini, con Elio (Elio e le storie tese) e Francesco Micheli.
Debutta nel ruolo di Tosca, nell'omonima opera di G. PUCCINI ed in quello di Zaida ne "Il turco in Italia" di Rossini, per la Fondazione Tito Gobbi, con la regia del M°Alfonso Antoniozzi.
Recentemente, la sua "Turandot" di Giacomo Puccini, al Teatro Grande di Brescia, ha riscosso grande successo di pubblico e critica.
Viene nominata ambasciatrice onoraria dal Rotary Club per la ricerca sulla Poliomielite infantile e premiata dalla F.I.D.A.P.A come eccellenza femminile calabrese nel Mondo.
È ideatrice dello spettacolo lirico "Vissi d'Arte"...Invito all'Opera.

Nessun commento:

Posta un commento