giovedì 19 ottobre 2023

Antonella Di Giacinto, mezzosoprano

Antonella Di Giacinto Ha frequentato il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del Maestro Salvatore Ragonese, conseguendo nel 2013 il diploma di canto lirico con il massimo dei voti e successivamente la laurea di II livello con lode. 
Nel 2018 ha frequentato l’accademia di alto perfezionamento lirico “Renato Bruson” in Busseto, nell’ambito delle cui attività si è esibita in concerto presso il “Teatro G. Verdi” di Busseto, e l’accademia di alto perfezionamento lirico presso il “Teatro Coccia” di Novara, al termine della quale ha debuttato il ruolo di Zita nell’opera Gianni Schicchi. 
Sempre nello stesso anno è una delle vincitrici della seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Adriana Maliponte”, in cui viene insignita del premio speciale “Lirica World per il talento” e del premio speciale “Teatro Coccia di Novara”; nonché si aggiudica il 2° premio nel “Concorso Lirico Rinaldo Pelizzoni” di Sissa (PR). 
Quest’anno si è aggiudicata il 3° premio alla XXIII edizione del concorso lirico “Premio Marco Koliqi” organizzato dal Rotary Club Milano San Babila; ha vinto il premio della critica al concorso lirico internazionale “Beppe De Tomasi” di Reggio Calabria; si è classificata al 2° posto nel XXIII Concorso Lirico Internazionale “F.P. Neglia” di Enna vincendo anche il “Premio giuria popolare”. 
Oltre a Zita, ha al suo attivo diversi ruoli d’opera quali Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Suzuky in Madama Butterfly di G. Puccini, Maddalena in Rigoletto e Quikly in Falstaff di G. Verdi, che ha già debuttato in piccoli teatri italiani come il “Teatro Martinetti” di Garlasco, il “Teatro Bibbiena” ed il “Teatro Sociale” di Mantova, il “Teatro San Domenico” di Crema ed il “Teatro Filodrammatici” di Cremona. 
Si distingue per le sue qualità timbriche ed interpretative, mostrando una notevole padronanza tecnica ed una spiccata sensibilità musicale.

Nessun commento:

Posta un commento