venerdì 15 settembre 2023

Murat Cem Orhan, direttore d'orchestra

MURAT CEM ORHAN, direttore d'orchestra
Direttore artistico generale della CRR Concert Hall di Istanbul, il direttore/ compositore Orhan è uno dei finalisti del 4°Svetlanov Conducting Competition che si è tenuto a Parigi nel 2018. Dopo essersi diplomato al dipartimento di canto lirico del Dokuz Eylül University State Conservatory di Izmir, ha conseguito Master presso l’Istanbul University State Conservatory e il Brooklyn College of Music, New York. Si è laureato in direzione d’orchestra con il Maestro Antonio Pirolli presso il Conservatorio Statale dell’Università Mimar Sinan di Istanbul. Orhan ha frequentato le masterclass di direzione di Jorma Panula in Polonia, Alparslan Ertungealp a Budapest, Michel Tabaschnik all’Accademia Chigiana Musicale, Prof. Rengim Gökmen a Izmir e William Hicks Choir Conductor del Metropolitan Opera di New York. 
Nel 2016 ha debuttato con successo in Germania con la Heidelberg Sinfonietta il brano orchestrale di Fazıl Say all’Heidelberg Spring Festival. Inoltre, ha diretto tutte le Orchestre Sinfoniche di Stato e i Teatri dell’Opera in Turchia, e numerosi concerti con artisti di fama mondiale. Nel suo vasto repertorio sinfonico, ha diretto la Turandot, L’Elisir D’Amore, Fidelio Die Zauberflöte, Così Fan Tutte, Die Entführung aus dem Serail, Don Giovanni; Le Nozze di Figaro, Il Matrimonio Segreto, Il Barbiere di Siviglia.
La sua carriera internazionale comprende concerti con la Sinfonia della Radio Televisione Albanese, la Sinfonia della Radio Slovacca, la Pori Sinfonietta, l’Orchestra Città di Grosseto, l’Orchestra da Camera Atlantida, l’Orchestra Sinfonica di Pazardjik, l’Orchestra Sinfonica di Liepāja, la Filarmonica di Zielona Gora. Oltre alla sua carriera di direttore d’orchestra, ha vinto due volte il primo premio di N.F. Eczacıbaşı Concorso nazionale di composizione (2010/2012). Le sue composizioni sono suonate dalle Orchestre Sinfoniche di Stato e dai Teatri dell’Opera in Turchia.

Nessun commento:

Posta un commento