mercoledì 19 aprile 2023

Moonjin Kim (Kim Moon Jin) Mezzo-soprano

Moonjin Kim (Kim Moon Jin) Mezzo-soprano
(3 maggio xxxx - 18/04/2023)

E' mancata il giovane mezzosoprano, Moonjin Kim. lo annunciano con profondo dolore il compagno Vitaliy Kovalchuk, il papà YOUNGIL, la mamma SOONSIM, le sorelle MOON JUNG, MOON SUNG e MOON GANG, i nipoti, LORETTA con GIOVANNI, DAVIDE e MARCO, YOUNGSHIN, la Comunità Coreana in Italia e l'Associazione Musicisti Coreani in Italia.
Il funerale si svolgerà in AROSIO GIOVEDÌ 20 APRILE 2023 alle ore 15.00 nella Chiesa Parrocchiale dei S.S. NAZARO e CELSO, preceduto dalla recita del S. Rosario alle 14.30.
La salma sarà accolta nel cimitero locale. [Davide Hong Shin Kil]


Moonjin Kim (Kim Moon Jin) , mezzosoprano, nata in Corea del Sud, fin da bambina si impone all'attenzione del panorama lirico. 
All’età di 12 anni partecipa al Concorso Nazionale di canto per gli alunni di tutte le scuole elementari della Corea del Sud e vince. Il suo precoce e sorprendente talento la porta a laurearsi, poi, alla stimata Yonsei University -Corea del sud. 
Confermandosi come una delle migliori giovani talenti, Moonjin Kim prosegue il suo perfezionamento vocale in Italia realizzando i seguenti titoli: diploma all’Accademia Europea della Musica di Erba con M. Orlandi Malaspina(Como); diploma al Biennio di specializzazione di canto nella classe di A.Tabiadon presso il Conservatorio di Musica “G.Nicolini” di Piacenza; diploma al biennio di specializzazione di canto con la professoressa A. Tabiadon presso la Scuola Civica di musica classica di Milano; quindi frequenta un Master con Luciana Dintino e June Anderson.


Terminati gli studi accademici, vince numerosi concorsi tra cui il Concorso Internazionale di Bologna. Debutta al prestigioso teatro Grosse Festspielhaus di Salisburgo in “Madama Butterfly”, nel ruolo di Suzuki dove viene definita dalla critica ‹‹…. Suzuki era il centro del dramma….››. 
Moonjim Kim è ospite nei celebri teatri quali: Grosse Festspielhaus di Salisburgo; Philarmonic Concert Hall di Monaco di Baviera;Seoul Arts Center; Auditorium Verdi di Milano con orchestra sinfonica G. Verdi di Milano;Teatro Verdi di Pisa;Teatro Goldoni di Livorno;Teatro Giglio di Lucca;Opera di Lubjiana;Radio di Lubjiana;Teatro nazionale di Maribor in Slovenia;Teatro Kunstmin di Dordrecht in Olanda; Opera in piazza di Oderzo; Teatro comunale di Rovigo; Teatro comunale di Piacenza; Teatro comunale di Belluno; Teatro comunale di Vercelli; State Opera Rousse;Teatro di Pazardzhik in Bulgaria; Bitonto Opera Festival. 
La natura eclettica dell’artista le dà modo di interpretare i seguenti ruoli d’opera: Azucena nel “Trovatore” di Giuseppe Verdi; Santuzza in "Cavalleria Rusticana” di Giuseppe Mascagni; Suzuki in “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini; Zita in “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini all'opera di Lubjiana; Carmen e Mercedes in “Carmen” di Georges Bizet; Mamma e Tazza cinese in “L'enfant et les sortilèges” di Maurice Ravel presso L'Auditorium Verdi di Milano; Pantalis in “Mefistofele” di Arrigo Boito;Berta in “ Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini; Liscione in “Dirindina” di G. Battista Martini; 

Doralba nell' “Impresario in angustie” di Domenico Cimarosa al Teatro Consorziale di Budrio; Maddalena in “ Rigoletto ” di Giuseppe Verdi; Rosa Mamai in “ L’Arlesiana ” di Francesco Cilea; Donna Ximena in “ Don Giovanni “ di Giuseppe Gazzaniga; Beppe in “ L’amico Fritz ” di Pietro Mascagni; Teresa in “Teresa e Gianfaldoni ” di Gaetano Donizetti  presso il “Belcanto Festival di Dordrecht”  nei Paesi Bassi; Adelaide in “The Lyric Puppet Show ”, opera da camera, di Marco Simoni. 
Non solo il palcoscenico dell’opera lirica è stato l’ambiente di maggior affermazione, ma anche le opere sinfoniche l’hanno vista protagonista di eventi di successo, tra queste troviamo: con l'Orchestra di Grosseto ed è stata invitata presso il Seoul Arts Center Concert Hall , per interpretare la Sinfonia n. 4 (Die Sinfonie der Lieder - Symphony of Songs )- Direttore Johan Meij nell'ambito del International Wind Band Festival; Chants d’Auvergne di Joseph Canteloube; Messa dell'Incoronazione in do maggiore di Mozart, con l’Orchestra Filarmonica "E Segattini"e il Coro La Fenice di Venezia; Stabat Mater di Giovanni Batista Pergolesi; Messa di Requiem di Mozart sotto la direzione del M° Michel Piquemal, con l'Orchestre Philarmonique de l’Opéra de Marseille; Mors et vita di Charles Gounod nel luglio 2016 presso il teatro di Wiesbaden. 

La musica da camera non fa eccezione nel suo repertorio, ha brillato nell’interpretazione di: Die Lieder di Schumann (Frauenliebe und Leben); Franz Peter Schubert; Richard Georg Strauss; Sergej Vasilevic Rachmaninov; Pëtr Il'ic Cajkovskij; Ennio Morricone.



Moonjin Kim è stata più volte in scena al Teatro Lirico di Magenta, così la ricorda l'organizzatore di tutti gli eventi: "È con grande dolore che apprendo ora la notizia del passaggio ad altra vita di Kim Moon Jin. I magentini che l'hanno conosciuta e apprezzata nei ruoli di Suzuki, Azucena, Maddalena   Berta ecc nonché in numerosi concerti non la dimenticheranno per la sua bravura professionale e la grande dolcezza d'animo.  Colgo l'occasione per esprimere le più sentite condoglianze ai suoi cari e a chi le ha voluto bene .Ciao Monjin !!!!! " Giuseppe e Graziella

Teatro Lirico di Magenta
Venerdì 10 Dicembre 2010 ore 21
Cento voci in coro
Kim Moon-Jin, mezzosoprano
CORO S.GREGORIO MAGNO DI TRECATE
M° Mauro Rolfi
CORO CIVICO CITTA' DI MAGENTA
M° Margherita Tomasi

AGORALIRICA 2010-2011
Cineteatro Agorà - Robecco SN
Venerdì 13  maggio 2011 ore 21.00
Dall'Opera al cinema
all'Opera dal vivo
Famose arie dai melodrammi dell'800 
e con la partecipazione di
MOON-JIN KIM, mezzosoprano
SACHIKO YANAGIBASHI, pianoforte
CORO NOVE APRILE
diretto da Giuseppe Lisca

Venerdì 16 settembre 2011 ore 21,00
Tensostruttura Piazza Mercato - MAGENTA
GIACOMO PUCCINI
Madama Butterfly
Suzuki - Kim Moon Jin
Corale Franco Vittadini di Pavia
M° del Coro: Filippo Dadome
pianoforte SACHIKO YANAGIBASHI


Teatro Lirico - Magenta
Domenica 27 settembre  2015 – ore 20,30
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Il trovatore
Kim Moon-Jin  Azucena
CORO VITTADINI DI PAVIA
Maestro del Coro: Filippo Dadone
ORCHESTRA SINFONICA DEI COLLI MORENICI
Maestro Concertatore e Direttore: Luigi Ripamonti
COSTUMI: Sartoria Teatrale Bianchi
REGIA: Walter Rubboli

Teatro Lirico di Magenta
Domenica 22 ottobre 2017 ore 20.00
Gioachino Rossini
Il barbiere di Siviglia 
Berta,KIM MOON JIN 
CORALE GIUSEPPE VERDI di PAVIA
Maestro del coro Enzo Consogno
CORO CIVICO CITTA' DI MAGENTA
Maestro del coro Tatiana Borodai
ORCHESTRA SINFONICA DEI COLLI MORENICI
Direttore NICOLA FERRARESI
Scene e regia WALTER RUBBOLI
VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Sabato 4 maggio 2019 ore 20.30
Teatro Lirico di Magenta 
Giacomo Puccini
MADAMA BUTTERFLY 
Suzuki Kim Moon Jin,mezzosoprano 
CORO CIVICO CITTA’ DI MAGENTA
Direttore: Tatiana Borodai
ORCHESTRA DEI COLLI MORENICI
Direttore: Damiano Maria Carissoni 
REGIA: Giuseppe Lisca / Giulio Leone

Moon Jin Kim (Mezzo Soprano) nel 2019 sarà interprete del ruolo di Carmen
La versione di Carmen di Bizet è ambientata nel sud della Spagna, ma la produzione di More Than Musical dell'opera classica arriva con una piccola svolta. Carmen | Hong Kong racconta la storia di una donna di Hong Kong, interpretata da Moon Jin Kim (Mezzo Soprano). che nella performance riveste il ruolo principale.

Nessun commento:

Posta un commento