martedì 9 dicembre 2025

Leonardo Moretti, violino

Diapason D'Oro (IT) 2019, vincitore del Concorso Schubert; Premio Abbado 2015 è “Fellow of the Royal Schools of Music”, recentemente si è riesibito presso Carnegie Hall (NYC) ... Leonardo consegue il diploma Pre-accademico in violino a 15 anni, e successivamente il diploma di laurea triennale presso il Conservatorio di Milano. Ha frequentato il Master (di 2 anni) con il 1° Violino del Teatro Alla Scala presso l’Accademia omonima della città, e alla fine ha tenuto un recital in duo con il Konzertmeister, appunto, presso la Società del Giardino dove si svolge il Gala della Prima Alla Scala. Nel ’22 debutta prima al Teatro Donizetti come solista, e poi nel Concerto di Mendelssohn nella Sala Verdi. In vista del 200° anniversario dalla pubblicazione dei 24 Capricci di Paganini, nel 2019 suona alla Carnegie Hall, tra i più significativi brani del repertorio violinistico virtuoso italiano. 
È stato il primo italiano a eseguire con l’Orchestra i concerti di Strauss & Wagner le cui registrazioni hanno costituito la realizzazione di un CD e un DVD rispettivamente in Repubblica Ceca e in Germania. Si è esibito con l’Orchestra: per Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese a Pechino, in cui aveva già suonato durante una tournèe con appuntamenti in più di 10 delle maggiori città, per il “Concerto di Fine d’Anno Occidentale” 2018; per il Presidente della Repubblica Italiana nel “XX Concerto di Natale” del 2016 presso il Senato di Roma. 
Nello stesso anno si esibisce nel “Concerto di Pasqua della Basilica di Sant’Ambrogio” in presenza del Vescovo di Milano e del Cardinal vicario (di papa Francesco, direttore del Coro era Georg Ratzinger). In altre occasioni si è esibito per il Ministro della Cultura del Governo di Haiti Raoul Peck, a Winchester nel 2014, e per José Antonio Abreu deputato del Congresso del Venezuela; e sempre da solista non per ultimo suona per la First Lady americana all’inaugurazione del museo Italoamericano di NYC nel 2023. Numerose poi le collaborazioni con i direttori d’orchestra e i pianisti di fama internazionale, rispettivamente: Daniele Gatti, Noseda, Gelmetti, Kurt Masur, Ovidiu Balàn, Marius Stravinsky, Gianna Fratta, Nigel Clayton, Canino, Andrea Bacchetti ed Eric Chumachenco... E pur sempre se in ambito istituzionale lavora con musicisti famosi italiani tra cui: Paolo Fresu, Franco Battiato, Gino Paoli, Enrico Rava, Giorgia (e Benigni nel “Pierino & il Lupo” di Prokofiev!). È stato accompagnato dalle orchestre della Scala (Accademia/Filarmonica) e della BBC, dalla Sinfonica di Praga e dall’Orchestra Beethoven, e in passato ha lavorato con la Bundesjugendorchester e la giovanile italiana. Numerose anche le apparizioni televisive e radiofoniche: TGR, Rai 3, Metropolis Channel (of Shenzhen TV), Radio Maria NY, Rai Classica.
È regolarmente invitato nei Festival e nelle Stagioni Concertistiche di Teatri e Chiese di gran parte delle nazioni del mondo: Svizzera, Germania, Cina, Hong Kong, Turchia, Russia, Rep. Ceca, Americhe ecc. Anche in ambito letterario è stato invitato nelle rassegne spesso estive dai più grandi scrittori italiani contemporanei: Alessandro Baricco (Fiesta Fest), Dacia Maraini (Pescasseroli legge) e Andrea Camilleri, oltre che il Premio Nobel Fo. Ha pubblicato un libro didattico per le Edizioni Curci con il M°. Vinciguerra. Inoltre collabora stabilmente con l’“Università Cattolica del Sacro Cuore”, con l'"Università Bocconi" e con il "College Music Department” e “West Texas A&M University” in qualità di Guest Artist (Artist-in-Residence); mentre in passato ha collaborato con il “Winchester College”, l’“Oxford University Faculty of Music (Holywell Music Room)” e la “Martin Luther University”, oltre che con l’”Auditorium Fondazione Cariplo”, ha avuto una breve collaborazione con la “Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti” su idea di Arnoldo Mosca Mondadori. 
Suona un Violino del 17° Secolo gentilmente concesso dalla Fondazione Monzino.

Nessun commento:

Posta un commento