Matilda Colliard, violoncello
Nata nel 1987 da una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violoncello all’età di 4 anni presso l’istituto musicale di Aosta, sotto la guida del Maestro Marco Branche.
Nel 2001 si trasferisce al conservatorio G. Cantelli di Novara dove prosegue gli studi con il Maestro Alberto Drufuca e si diploma con il massimo dei voti.
Entra a far parte dell’orchestra sinfonica Carlo Coccia di Novara e collabora con l’orchestra sinfonica di Aosta.
Svolge intensa attività concertistica in veste di solista, camerista e orchestrale in importanti sale italiane tra le quali: il Salone Ducale di Aosta, l’Auditorium “Fratelli Olivieri” di Novara, il salone della musica del Lingotto di Torino, l’auditorium Rai di Torino, l’auditorium di Milano, i teatri di Firenze, Bologna, Aosta, Como, Cuneo, Livorno, Lucca, Brescia, Mantova, Trieste, Gorizia e Sassari.
Nel 2005 fonda il “trio Cantelli” (pianoforte, violino e violoncello) con il quale si perfeziona sotto la guida del Maestro Pier Narciso Masi presso la scuola di musica di Sesto Fiorentino.
Nel 2007, sempre sotto la guida del Maestro Masi, in duo con pianoforte, frequenta l’accademia musicale di Imola. Con questa formazione, si esibisce per vari festival e rassegne affrontando le pagine più importanti del repertorio per violoncello e pianoforte.
Nello stesso anno segue i corsi di perfezionamento presso l’accademia Santa Cecilia di Portogruaro tenuti dai Maestri Enrico Bronzi e Giovanni Gnocchi.
Ha collaborato con l’Orchestra Verdi di Milano con la quale é stata in tournée nel nord d’Italia e in Spagna (Kursaal a San Sebastian, Teatro di Pamplona e Auditorium a Bilbao e Vittoria).
Nell’anno 2008 ha collaborato con l’orchestra dell’Ente Lirico di Sassari con la quale ha svolto anche il ruolo di primo violoncello.
Numerosi I direttori di chiara fama con i quail ha lavorato nel corso degli anni tra i quali: Oleg Caetani, Daniel Harding, Marcello Rota, Julian Kovatchev, Gianluca Marcianò, Misha Katz, Maurizio Zanini e tanti altri.
Nel 2008 Inizia il biennio di violoncello con Marianne Chen presso l’istituto musicale Orazio Vecchi di Modena; si traferisce successivamente al conservatorio di Novara dove termina i corsi con il Maestro Alberto Drufuca laureandosi con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2010 fonda il quartetto Obligato. La formazione beneficia dei consigli del Maestro Enrico Bronzi e del Maestro Manuel Zigante.
Nell’estate 2010, il quartetto partecipa al festival “Aosta Classica” per il quale riscontra successo e un’ottima critica.
Nel Dicembre 2010, sempre con il quartetto, vince il 1° premio assoluto al Concorso Europeo “Città di Moncalieri” e nel febbraio 2011 si aggiudicano il 2° premio al Concorso Internazionale “Città di Asti”.
Ha eseguito il “Trio de Doses” di Luis de Pablo con il soprano Alda Caiello e la partecipazione straordinaria del compositore stesso, riscontrando un grande successo. Sempre in ambito cameristico, collabora con l’ensemble d’archi di Milano “Le Cameriste Ambrosiane”.
E’ con il duo DeCo’, nato dall’incontro con la pianista Federica De Stefani, che svolge un’intensa attività concertistica, aggiudicandosi peraltro il 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Riviera della Versilia” e il 3° premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Marco Fiorindo”.
Con questa formazione ha approfondito il repertorio per violoncello e pianoforte con il violoncellista Rafael Rosenfeld e frequenta l’Accademia “A. Corelli” di Fusignano con il Maestro Pier Narciso Masi. Dal 2013 fa parte dell’orchestra “ClassicaViva” diretta dal M° Stefano Ligoratti con il quale ha avviato una nuova collaborazione in duo.
Dicono di lei "Matilda Colliard ha il talento di farci riascoltare musiche famosissime come fosse la prima volta con un punto di vista spesso nuovo”. (Luca Ciammarughi - Musicologo, Conduttore Radiofonico e Pianista)
Nel 2023 si aggiudica
il “Premio per l’Eccellenza nella Musica” (Premio delle Arti e della
Cultura) per l’attività svolta in duo con Violoncello e Pianoforte.
La violoncellista italiana si è distinta nel panorama musicale
internazionale grazie a diverse registrazioni di rilievo. Ha inciso per
l’etichetta Brilliant Classics l’integrale dei trii di A. Arensky (Trio
Carducci, Dicembre 2018) ed è prevista, per la stessa casa discografica,
l’uscita delle Sonate per Violoncello e Pianoforte di Anton Rubinstein
(Dicembre 2025).
Nel 2019, la sua incisione dell'integrale delle
composizioni per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven,
realizzata in duo con Stefano Ligoratti, ha riscosso un notevole successo
a livello internazionale. Di particolare rilevanza è stata, nel 2021, la sua
interpretazione delle Sei Suites per violoncello solo di Johann Sebastian
Bach ("Una delle migliori registrazioni delle Suites che ho ascoltato
negli ultimi anni.” - Andrea Bedetti - Music Voice). Con questa
registrazione, Colliard si è aggiudicata il primato di donna italiana ad
aver registrato l'integrale di quest'opera fondamentale del repertorio
violoncellistico.
Nel 2023, la sua interpretazione delle Sonate per
violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, disco del mese di luglio
2023, (5 stelle/5 Music Voice e 4/5, Musica) è stata accolta con
entusiasmo, ricevendo importanti riconoscimenti. “Ci vuole enorme
chiarezza di intenti, sottigliezza espressiva, ardore e padronanza della
materia e Matilda Colliard, con il suo violoncello, ce le elenca una per
una (...)” (A. Bedetti - Music Voice). Matilda Colliard è regolarmente
invitata nei principali Festival e Istituzioni concertistiche italiane.
(Unione Musicale, MiTo, GOG Giovine Orchestra Genovese Fondazione
Spinola, Settenovecento c/o Ass. Filarmonica di Rovereto, Amici del
Loggione alla Scala..). Si esibisce in Europa (Francia, Svizzera, Spagna,
Germania e Inghilterra) e in Asia (Beijing, Tianjn, Yangzhou, Chengdu
e Harbin, CINA). E’ la violoncellista del Trio Talea composto da
Germana Porcu Morano al violino e Francesca Leonardi al pianoforte.
Accanto all’attività di musicista, Matilda affianca quella
dell’insegnamento; attualmente è docente di Violoncello presso il
Conservatorio di Aosta. Appassionata anche di repertorio antico, si
specializza nel suo approfondimento attraverso lo studio della Viola da
Gamba perfezionandosi con i Maestri Paolo Pandolfo, Vittorio Ghielmi,
Christophe Coin e Lucile Boulanger.
Nel luglio 2024, sotto la guida di
Noelia Reverte Reche, consegue il diploma di II livello con il massimo
dei voti e la lode presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Matilda
Colliard è membro stabile dell’ensemble “Capriccio Consort”, sia in
veste di violoncellista che di gambista. E’ presidente e fondatrice di
“Talestri”, un’associazione femminista intersezionale, il cui scopo è
contrastare la violenza di genere nel mondo della musica classica.
Aggiornamento da prima edizione 16/09/2014
Nessun commento:
Posta un commento